A Dervio (Lago di Como) la Coppa Primavela, la Coppa del Presidente Cadetti Kids Techno 293 e i Campionati Nazionali Giovanili FIV under 13, under 15, under 17 Techno 293 2016.
06/09/2015 – Un sole spavaldo saluta i fortunati convenuti a Dervio per la prima giornata di regate della Coppa Primavela e della Coppa del Presidente: l’azzurro del cielo, il blu delle acque, il verde dei boschi risplendono di una luce magica, che infonde negli atleti vigore ed entusiasmo.
Alle 12.30 il vento è di 4-5 nodi, direzione nord. Gli equipaggi sono pronti: la tensione cresce ma il vento, purtroppo, cala.
Alle 13.00 circa il Comitato dà il segnale di partenza per le 38 tavole che compongono la flotta dei CH4.
I CH3 rimangono a terra: l’intelligenza è su H. Poco dopo la partenza l’intensità del vento diminuisce ancora, mentre le condizioni sono ulteriormente aggravate da una forte corrente. Soltanto i primi due concorrenti riescono a condurre una buona regata.
La loro prestazione costringe gli organizzatori a mettere fuori tempo massimo la maggior parte della flotta: secondo la classifica finale provvisoria sono solo 8 gli atleti giunti regolarmente al traguardo.
I migliori, nell’ordine d’arrivo, sono Pietro Angelo Chincarini del Fraglia Vela Malcesine, Alessandro Melis del Windsurfing Club Cagliari, Michele Marchei del Fraglia Vela Malcesine; prima ed unica ragazza classificata Sofia Renna del Circolo Surf Torbole.
Alle 17.30 il Comitato manda tutti a terra: una mesta conclusione, solo in parte mitigata dal sole ancora sfavillante e da un gustoso pasta-party.
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com
photo: Anton Gemma, Paola Savoretti
panoramic view: Angelo Colombo/Pro loco Dervio
ranking: courtesy Marco Rossi