EAGLE / EAGLE SLS: Planata e Performance
Secondo i responsabili DUOTONE non esiste un’altra tavola che consentirà di vivere la sensazione di planata in così poco tempo rispetto all’EAGLE.
EAGLE o BLAST – quale tavola freeride è quella giusta?
EAGLE: è tutto sulla planata
- Per riders che hanno avuto la loro prima esperienza di windsurf e sono in grado di rimanere di bolina. Non esiste un’altra tavola che aiuterà a vivere la sensazione di planata in così poco tempo rispetto all’EAGLE.
- Dove porterà: oltre a imparare a planare, il secondo punto di forza dell’EAGLE è la jibe. Ma non è fatta solo per imparare la power jibe, accompagnerà anche fino al freerace blasting e alla laydown jibing.
• BLAST: massime prestazioni con sforzo minimo
- Per riders che si sentono a loro agio a navigare nelle straps, la BLAST è la macchina da prestazione.
- Dove porterà: la BLAST farà diventare immediatamente un velista più veloce. Poiché è anche molto facile da fare strambare, sarà la compagna dalle prime power jibe fino alle jibe di gara di livello professionale. Abbinata a un pinna ad alte prestazioni e a una vela freerace, con la BLAST si puo’ diventare il rider più veloce dello spot mantenendo comunque il comfort di una tavola freeride.
L’EAGLE è stata progettata con i seguenti obiettivi: • Planata super anticipata (passiva) • Jibing automatica/istintiva • Massima gamma di vento e controllo anche in condizioni choppose
Ciò la rende una tavola intermedia-avanzata che accompagnerà il rider dai suoi primi tentativi di planata fino al blasting e alla laydown jibing.
Per ottenere queste caratteristiche, il team guidato da Dani Aeberli (Product Manager Boards) ha sviluppato il CONCEPT VOLUME YET CONTROL:
- Lo shape leggermente più lungo e quindi meno curvo consente di aumentare il volume fino a 30 litri rispetto alle tavole con curva corta (ad esempio Fanatic Gecko) senza alcuna perdita di controllo.
- Il volume extra si traduce in una posizione di navigazione molto più sicura, prevedibile e rilassata, specialmente in condizioni di vento debole o sottoinvelato.
Ciò porta a una gamma d’uso imbattibile.
Lo shape leggermente più lungo e quindi meno curvo offre anche 2 vantaggi importanti:
- Impedisce alla tavola di girare inutilmente verso il vento, consentendo all’Eagle di entrare automaticamente in planata.
- Impedisce alla tavola di rimbalzare anche in mare mosso, cosa che può verificarsi con tavole dalla curva di shape piu’ ampia.
La forma dei rails (bordi) orientata alle manovre consente un comportamento di strambata senza sforzo e prevedibile, poiché i bordi sottili richiedono meno pressione per iniziare la curva. Questo è ideale per i principianti nelle strambate o per aumentare il tasso di successo delle strambate lay-down. Tuttavia, anche per un velista esperto, l’EAGLE è tutto tranne che noiosa da navigare. Si sente quasi come una versione più lunga della BLAST poiché condivide una linea di scoop-rocker molto simile.
Disponibile in PREMIUM SLS – o in TECNOLOGIA EPOXY SANDWICH
DETTAGLI DELLO SHAPE: carena
- Doppio concavo V progressivo da prua a poppa: compromesso ideale tra prestazioni, manovrabilità e controllo + comfort anche in mare mosso.
coperta:
- Coperta più piatta per una posizione comoda e controllo massimo durante le strambate.
Outline:
- L’ outline leggermente più lunga e quindi meno curva evita che la tavola rimbalzi in condizioni agitate e migliora la planata passiva. Ciò consente anche di aumentare il volume, il che si traduce in una posizione di navigazione molto più sicura, prevedibile e rilassata.
Rails:
- Diametro medio dei rails (bordi) a prua e nel centro offrono un’ideale combinazione di prestazioni e manovrabilità. Rails ergonomici assottigliati verso poppa per un aumento del tasso di successo delle strambate.
Linea di Scoop-Rocker:
- Piatto più lungo tra le straps per una migliore planata passiva, maggiore stabilità e strambate più facili.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: • Shape leggermente più lungo e quindi meno curvo >> impedisce alla tavola di diventare “boliniera” • Shape leggermente più lungo e quindi meno curvo >> impedisce alla tavola di rimbalzare anche in mare mosso • Shape leggermente più lungo e quindi meno curvo >> consente di aumentare il volume fino a 30 litri senza alcuna perdita di controllo • CONCEPT VOLUME YET CONTROL: il volume extra si traduce in una posizione di navigazione molto più sicura, prevedibile e rilassata, specialmente in condizioni di vento debole o sottoinvelato.
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: DOUTONE
Photo: DUOTONE / John Carter