Duotone presenta le nuove FALCON_FOIL D/LAB 2024.
IN BREVE
Completamente ridisegnato per il 2024.
Nuovo concetto di flusso d’aria che riduce significativamente la resistenza e aumenta la velocità massima.
Atterraggi più fluidi: carena ridisegnata per rendere le strambate più facili e mantenere velocità massime più consistenti.
UN PACCHETTO IMBATTIBILE: TECNOLOGIA COMPLETA CUSTOM CNC COMBINATA CON UNO SHAPE VINCENTE IN REGATA!
Negli ultimi 3 anni, Dani Aeberli (responsabile prodotto tavole) e Vasin Siritho (responsabile implementazione e controllo qualità tavole) hanno sviluppato una tecnologia degna dell’etichetta D/LAB. Invece della solita tecnologia semi-custom, Duotone sta ora utilizzando la tecnologia completamente custom al 100% chiamata CUSTOM CNC SANDWICH.
Anche prima di entrare in acqua, è possibile farsi un’idea di cosa aspettarsi. Basta sollevare semplicemente la tavola per rimanere sorpresi dalla leggerezza. Poi battendo sullo scafo e ci si rende immediatamente conto di quanto sia rigida la tavola. Confrontandola con una tipica tavola di produzione semi-custom la differenza è evidente.
Il risultato sull’acqua è veramente sbalorditivo. Grazie al peso ridotto in modo massiccio (fino a 500g) e all’incredibile rigidità aggiuntiva, anche gli shape invariati sembrano una tavola completamente nuova. L’accelerazione è su un livello completamente diverso rispetto a tutto ciò prodotto in precedenza da Duotone.
Secondo le ultime regole sul foil della PWA per il 2024, è possibile registrare solo una misura di tavola. Questo ha permesso di concentrare tutto lo sviluppo Duotone su questa unica tavola, raffinando lo shape fino all’ultimo millimetro e perfezionando ogni singolo dettaglio.
Ecco alcuni dei punti salienti del nuovissimo FALCON_FOIL:
CONCEZIONE DEL FLUSSO D’ARIA
Nel processo Duotone di progettazione CAD, e’ stata integrata senza soluzione di continuità la più recente tecnologia CFD (Dinamica dei Fluidi Computazionale) per l’analisi aerodinamica. Questo approccio avanzato garantisce un flusso d’aria ottimizzato, riducendo significativamente la resistenza e migliorando le prestazioni in velocità massima del prodotto.
TRACK DELL’ALBERO INCASSATO
L’area incassata del piede d’albero mantiene basso il collegamento del rig e potenzia il controllo.
ATTERAGGIO FLUIDO
La linea di prua ottimizzata, l’apertura a V nella sezione anteriore e gli appositi cut-outs nella poppa facilitano le strambate e contribuiscono a mantenere una velocità massima costante.
FALCON_FOIL D/LAB – i responsabili Duotone sono molto convinti che la combinazione degli shape più competitivi e della loro nuovissima TECNOLOGIA CUSTOM CNC SANDWICH sarà una seria contendente per le competizioni di foil racing.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
TECNOLOGIA E SHAPE: Shape vincenti della Coppa del Mondo ora in una tecnologia CUSTOM CNC al 100% completamente custom
TECNOLOGIA CUSTOM CNC: La TECNOLOGIA CUSTOM CNC è identica al cento per cento alle tavole fatte su misura più esclusive
2 STEP CUT-OUTS: I 2 STEP CUT-OUTS riducono la superficie bagnata per un maggiore controllo e velocità
DETTAGLI DELLO SHAPE
SHAPE DELLA CARENA: Ampio V nella prua evita le catapulte quando si tocca l’acqua a piena velocità. I 2 STEP CUT-OUTS riducono la superficie bagnata. Ciò riduce la resistenza prima del decollo e accelera la transizione in modalità di volo.
SHAPE DELLA COPERTA: Shape piatto della coperta per una posizione confortevole e massimo controllo durante le strambate. L’area incassata del piede d’albero abbassa il collegamento del rig, potenziando il controllo e l’aerodinamica “chiudendo il gap”. L’area della scassa del foil incassata migliora la resistenza allo strappo e la trasmissione di potenza al foil e porta a una riduzione del peso di circa 200g.
OUTLINE: Lunghezza ultra compatta per un flusso d’aria migliorato e velocità massime trasversali più elevate, mantenendo comunque un’area di strambata stabile per i piedi
RAIL SHAPE: Design del rail verticale per dare al rider maggiore leva quando è inclinato verso il vento e per aumentare il momento di raddrizzamento e la spinta in avanti
ROCKERLINE: Linea di rocker sviluppata nel corso degli anni che genera abbastanza portanza rilasciando comunque la resistenza, un componente chiave delle prestazioni del moderno foil racing
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: DOUTONE
Photo: DUOTONE / John Carter