Il modello precedente SS23 è stato realizzato dalla casa tedesca immaginando un mondo senza restrizioni nella progettazione e nella costruzione delle vele, al fine di ottenere:
– Massimo controllo e portata del vento
– Un peso ultraleggero nelle mani
– Un prodotto sostenibile senza alcun sacrificio in termini di durevolezza e longevità.
Per la stagione 2024, è stata perfezionata e ottimizzata la SUPER_HERO SLS includendo una nuova misura (3.7) per quelle sessioni di vento epiche.
La SUPER_HERO SLS dà la libertà di navigare con il proprio stile. Una connessione diretta con la vela, grazie alla fulminea reattività della nuova tecnologia di fusione DUOTONE.
La progettazione delle vele consiste di 3 fattori: la MODELLAZIONE della vela, la TECNOLOGIA e i MATERIALI utilizzati per convertire tale modello in un prodotto fisico.
MODELLAZIONE DELLA VELA
Questo concetto di profilo è il culmine di oltre un decennio di sviluppo di SUPER_HERO e SUPER_STAR, che combina i migliori aspetti delle due vele. Al fine di soddisfare le richieste dei rider, è stata progettata un’area di carico specifica per ciascuna taglia. Più la vela diventa piccola, più importante diventa il controllo; al contrario, più grande è la vela, più importanti diventano le prestazioni di planata e la sensazione di leggerezza. Per questo motivo, le taglie più piccole, fino alla 4.5, hanno una posizione di carico bassa e centrata, simile a quella delle SUPER_HERO standard, che garantisce il massimo controllo e la massima neutralità, soprattutto quando le condizioni si fanno difficili. A partire dalla taglia 5.0, invece, la posizione di carico si sposta gradualmente in avanti e in alto da una taglia all’altra. Così, la 5.7 si ritrova con una posizione di carico molto simile a quella della SUPER_STAR. La portanza più in alto solleva la tavola, migliorando le prestazioni in planata. Inoltre, fa sentire la vela ancora più leggera tra le mani, il che è particolarmente importante per compensare l’aumento del peso fisico derivante dalle vele più grandi.
SCELTA DI UNA TECNOLOGIA ADEGUATA
Con l’innovativo CORPO A FUSIONE MONOBLOCCO è stato possibile eliminare tutti i pannelli cuciti. Rispetto alla SUPER_STAR SLS con cuciture, ciò comporta i seguenti vantaggi:
– Ulteriore riduzione di peso di 150-200 g.
– L’intera vela funziona come una singola unità, in quanto viene eliminato qualsiasi tipo di “gioco” tra i pannelli. Questo si traduce in una vela più efficiente (= maggiore escursione di vento) e più reattiva (= più leggera nelle mani).
– Più forte: i test di strappo a macchina dimostrano che i monofilm più spessi e persino i laminati rinforzati in Dyneema o Kevlar si strappano prima che l’incollaggio per fusione ceda.
DEFINIZIONE DEI MATERIALI
Il mix di materiali definitivo è lo stesso impiegato per la SUPER_STAR SLS, che ha permesso di risolvere due problemi ricorrenti con tutte le vele ultraleggere:
– Ultraleggero senza diventare spugnoso. Il Technora/Dyneema e il Kevlar hanno un’elevata resistenza allo strappo, ma non sono molto rigidi (solo una rigidità simile a quella del poliestere). Pertanto, se vengono ridotti di spessore per risparmiare peso (vele a membrana e vele laminate o composite), queste vele tendono a diventare piuttosto spugnose e ‘anonime’ da condurre. Questa spugnosità si traduce in una vela meno efficiente e con un’autonomia ridotta (soprattutto in caso di sovraccarico). Inoltre, una vela spugnosa si sente più pesante nelle mani (= peso della vela) “annullando” gran parte del vantaggio del ridotto peso fisico. Il carbonio, invece, è circa 3-4 volte più rigido del Technora/Dyneema e del Kevlar. Utilizzando l’innovativa COSTRUZIONE INTELLIGENTE IN CARBONIO XPLY è stato possibile raggiungere l’equilibrio ideale. Il CARBON XPLY nella zona di maggior carico della bugna, della penna e della base d’albero garantisce una bassissima trasmissione di potenza e di deformazione. Tuttavia, l’XPly standard – leggermente più elastico – nel corpo della vela evita che la potenza diventi incontrollabile.
– Ultraleggero senza sacrificare la durevolezza. Inoltre, la riduzione dello spessore del corpo riduce automaticamente la resistenza del materiale e la longevità in generale. Indipendentemente dai materiali high-tech utilizzati, la riduzione dello spessore si tradurrà sempre in un prodotto spugnoso e/o meno durevole. Questi sono i motivi per cui ridurre il peso semplicemente riducendo lo spessore degli strati non è mai stata un’opzione plausibile per casa DUOTONE, ove tutti i prodotti sono progettati e ingegnerizzati secondo il motto “LIGHT DONE RIGHT” (“LEGGERO E FATTO BENE”), paradigma supportato dalla GARANZIA DI 5 ANNI della casa madre.
Utilizzando la SUPER_HERO SLS per la prima volta si ha la sensazione che il corpo diventi un tutt’uno con la vela e che si sia veramente in contatto con le onde. La rapidità delle reazioni senza sacrificare il controllo è una vera e propria svolta, tanto che nessuno dei Pro Team DUOTONE usa altro che la SUPER_HERO SLS.
SPUGNOSA VS. REATTIVA
– Spugnosa: assorbe solo la potenza con una minore propulsione in avanti e si sente spenta e pesante nelle mani.
– Reattiva: agisce più come una valvola: si “spegne” e poi riparte per generare un movimento diretto in avanti.
Che cos’è SLS (STRONG-LIGHT-SUPERIOR)?
In genere, per i prodotti commerciali occorre sempre trovare un compromesso tra prezzi accessibili e le migliori prestazioni possibili, senza trascurare la durabilità/longevità.
Il motto di tutti i prodotti SLS, tuttavia, è piuttosto egoistico, poiché sono progettati e realizzati esclusivamente per soddisfare le esigenze di fascia alta. Ciò significa che i progettisti DUOTONE non si impongono limiti imponendo prezzi target, ma si dedicano alla realizzazione di prodotti più performanti possibile; e poiché a nessuno piace nuotare, anche la durabilità di questi prodotti non deve mai essere sacrificata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
– COSTRUZIONE DEL CORPO A FUSIONE MONOSCOCCA: l’eliminazione dei pannelli del corpo cuciti consente di risparmiare 150-200 g di peso. Tutto il “gioco” tra i pannelli è eliminato e la connessione per fusione è ancora più forte di qualsiasi materiale monofilm o x-ply.
– PESO DINAMICO PIÙ BASSO
– COSTRUZIONE INTELLIGENTE IN CARBONIO X-PLY: il carbonio x-ply nelle zone ad alto carico della bugna e della penna garantisce una trasmissione di potenza e deformazione estremamente ridotta. Tuttavia, l’impiego del tessuto x-ply standard (leggermente più elastico) nel corpo evita che la potenza diventi incontrollabile.
– XPLY PLUS: laminato (100/150 micron) con la minor deformazione e un’incredibile resistenza ai raggi UV e alle forature.
– PARACOLPI SUPER-LIGHT: con slot integrato per l’indicatore di regolazione del caricabasso.
– STECCHE EPOSSIDICHE: stecche epossidiche infrangibili.
Di seguito le principali specifiche tecniche:
Per maggiori informazioni: www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing