Ecco il Full Event Highlights video della tappa EFPT Surf Opening 2023 in Austria:
01/05/2023 – Le potenze belghe vincono il Tow-In a squadre.
Giorno 4 del 2023 EFPT Surf Opening in Austria
L’ultimo giorno della 2023 EFPT Surf Opening in Austria, i concorrenti si sono affrontati in una competizione Tow-In a squadre. I potenti belgi Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) e Yentel Caers (JP/NeilPryde) hanno vinto con i loro Air Funnel Burner sincronizzati in quello che è stato un cambiamento rinfrescante nella disciplina dello spettacolo Tow-In! La giornata ha visto anche la premiazione ufficiale della disciplina Freestyle.
Essendo uno dei luoghi fondatori del Tow-In Freestyle, questo lago è stato ancora una volta un luogo di innovazione nella disciplina. In anteprima un nuovo formato divertente, il Team Tow-In in cui gli atleti si sono abbinati e hanno gareggiato come una squadra. Con ogni run che rientra in una categoria diversa, ad esempio Syncro o una routine libera, le porte si sono aperte per alcune nuove esilaranti combinazioni di manovre mentre i riders venivano trainati contemporaneamente. Un totale di 8 squadre hanno preso parte alle qualifiche, con i debuttanti Tow-In Primus Sorling (Fanatic/Duotone) e Manolis Chrysopoulos (JP/NeilPryde) che si sono bagnati per primi. Entrambi sono migliorati run dopo run ed erano chiaramente entusiasti di provare ancora questa forma di freestyle in futuro.
Come al solito all’EFPT Surf Opening la folla si è accalcata lungo la spiaggia per vedere l’azione. Le run di qualificazione sono state effettuate con venti relativamente forti per il tow-in, che in generale è una buona cosa, ad eccezione del difficile chop nella zona di decollo. George Grisley (AV-Boards) e Bodhi Kempen (Severne) hanno cercato di allineare le loro manovre ma sono stati colti di sorpresa dal piano d’acqua. Una storia simile può essere raccontata per il team locale Andreas Roessler (JP/NeilPryde) e Michi Czech (Severne) che, nonostante una delle run più sincronizzate, non sono riusciti ad arrivare in finale. Jamie Howard (Severne) e Ollie Townsend sono stati gli ultimi ad essere eliminati. I due hanno dato un grande spettacolo durante gli allenamenti dei giorni precedenti, ma agli occhi dei giudici sono stati inferiori ai due run che contavano davvero.
Lo spettacolo è stato apprezzato dalla giuria. Ancora in alto sui loro risultati da Bonaire, Youp Schmit (GA-Sails/Tabou) e Nigel Hart (FutureFly/Point-7) hanno optato per un approccio diverso per raggiungere questo obiettivo. Nigel si è lasciato andare per primo per un massiccio One-Handed Burner, particolarmente impressionante in quanto questa è la sua prima competizione di tow-in. Youp ha quindi mantenuto il suo slancio fino a quando non ha inviato la sua manovra proprio di fronte ai giudici, mandando loro un bacio per sigillare l’accordo sul loro avanzamento in finale.
La finale ha visto ogni squadra completare 3 manche. Tigo Kort (JP/NeilPryde) e Tim Gerdes (Severne) sono arrivati quarti, subito dietro al team di Bonaire. Era chiaro che la vittoria doveva essere decisa tra il team belga e il team Tow-In Maestro di Sam Esteve (JP/NeilPryde) e Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins). Fresco della manche vincente dell’evento, Neubauer ha dato una spinta all’ordine del giorno con Esteve, poiché stavano sfruttando il vento per andare eccezionalmente in alto. Entrambi hanno optato per Air Funnels in No-Handed Burners alla fine. Sfortunatamente sono caduti, lasciando la porta aperta a Caers e Van Broeckhoven per vincere.
Terminato lo spettacolo, è arrivato il momento della premiazione ufficiale. Con gli applausi dalla spiaggia in abbondanza, Lennart Neubauer ha ricevuto il trofeo per la sua prima vittoria in un evento. Con Van Broeckhoven e Testa (AV-Boards/Point-7) al suo fianco, le immagini del podio erano ormai complete. Il Freestyle Pro Tour vorrebbe estendere i suoi enormi ringraziamenti al team del Surf Opening per aver organizzato l’evento nonostante le difficoltà!
Come sempre, questo evento classico ha fornito le giuste condizioni e ha ufficialmente dato il via alla corsa al titolo 2023!
source: FPT
photo: Merlin Libicky