08/10/2015 – secondo giorno di European Freestyle Pro Tour DAM-X a Brouwersdam (Olanda): con una previsione di vento marginale ancora belle condizioni meteorologiche più che adatte per iniziare con la gara tow-in con 3000€ di montepremi.
38 riders iscritti a combattere per i dieci posti nella grande finale di Venerdì sera, tra cui anche rookies e tre ragazze. I riders sono stati assegnati a tre turni di qualificazione. Solo tre dei migliori di ogni turno più un perdente fortunato possono passare alla finale.
Nel primo turno performance molto bella da Mattia Fabrizi (North / Fanatic) e dal suo compagno di squadra Max Rowe ma entrambi non sono passati alla finale a causa del livello molto alto.
Particolarmente notevole e’ stato Nico Akgazciyan che è sempre una forza trainante nel portare avanti questa disciplina. Ha ottenuto un perfetto burner one-handed into 360 nel suo primo run e una Chachoo regolare nel suo secondo tentativo. Ottima prestazione anche per Marco Vinante (JP) con un doppio Funnell al primo turno e un tentativo di Chachoo regolare del suo secondo run. Showmaster Julien Mas (JP) che ancora una volta dimostrato la sua abilità con un perfetto skopu nel suo primo tentativo e un air-bob into bob nel suo secondo run. Adam Sims (Patrik / Sailloft) quest’anno e’ arrivato in ogni finale tow-in e ha sempre raggiunto una posizione sul podio: anche qui è stato sicuramente un rider da seguire in questa flotta. Ha eseguito una culo in piena planata nel suo primo tentativo e poi una perfetta double culo con il punteggio più alto della sua heat. I primi tre finalisti sono perciò: Adam Sims dal Regno Unito così come Julien Mas e Nicolas Akgazciyan dalla Francia.
Dopo la pausa pranzo si e’ passati alla Fleet#2. L’unica ragazza in questa batteria la local di classe mondiale Maaike Huverman (Starboard / Severne) con funnells perfette. Mentre Amado Vrieswijk (JP / Severne), che è sempre nelle finali, ha faticato ad atterrare le sue manovre, il local Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) ha ruotato un perfetto burner 900 che lo ha portato in testa. Solo Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) ha potuto superare Van der Eykens segnare con un burner in Funnell. I rookies Mattijs Lasore (Starboard / Severne) e Richie Rowan (Starboard) hanno impressionato per la loro abilità in questa disciplina ed hanno eseguito funnells e air funnells. Anche Davy Scheffers ha atterrato un perfetto culo da terzo posto. I tre finalisti della Fleet#2 quindi sono stati Steven Van Broeckhoven e Dieter Van der Eyken dal Belgio e Davy Scheffers dall’Olanda.
Gli ultimi quattro posti disponibili per la grande finale saranno decisi domani con il terzo turno di qualificazione a partire da mezzogiorno. Il grande finale con 3000€ di montepremi sara’ in scena domani sera tra le 17:00 e le 19:00.
source, photo & video: EFPT