09/10/2015 – terzo giorno di European Freestyle Pro Tour DAM-X a Brouwersdam (Olanda): dopo due round emozionanti di tow-in nelle qualifiche del secondo giorno gli ultimi 12 riders della flotta si sono battuti per i tre rimanenti posti nella finalissima della sera.
Sono passati Adrien Bosson (North/Fanatic), Rick Jendrusch (F2/Severne) e Antoine Albert. Il perdente fortunato che ha completato la flotta dei dieci riders in finale è stato Hugo de Sousa (RRD / RRD) che è riuscito a battere Mattia Fabrizi (North / Fanatic) di soli 0,5 punti.
Per la finale alle 17:00 con 3.000€ di montepremi i riders hanno avuto tre tentativi considerando la migliore manovra. Impressionanti l’air-bob into bob di Julien Mas (JP), l’enorme air-funnell into funnells di Hugo de Sousa e Steven Van Broeckhoven e la tripla Funnell di Rick Jendrusch.
Dopo il secondo round Adam Sims (Sailloft / Patrik) era in testa con una perfetta doppio culo planante da 53,5 punti. A quel punto nessuno sembrava essere capace di raggiungerlo fino a quando l’attuale campione del mondo Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) inaspettatamente ha chiuso una massiccia skopu into funnell. La folla e i giudici sono andati assolutamente in delirio. Van der Eyken si e’ cosi’ assicurato un perfetto 60 punti, il punteggio più alto possibile.
Dal momento che Antoine Albert aveva già atterrato un skopu decente al primo turno si e’ lasciato ispirare dal rider belga con una super veloce skopu into funnell da 58,5 punti. Nico Akgazciyan ha eseguito una Chachoo regolare (boom to boom) atterrata perfettamente. Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) ha cercato di rispondere a tutte queste manovre con una culo ma non è stato sufficiente per raggiungere le prime posizioni. Il risultato per il DAM-X Tow-In Competition perciò rimane:
source & photo: EFPT