22/05/2019, D2 – Dopo un primo giorno dedicato alla finalizzazione delle iscrizioni e senza vento, nel secondo giorno dell’EFPT Las Dunas Costa Brava i leggeri venti offshore, l’acqua piatta e il cielo sereno hanno rappresentato un’arena perfetta per il primo round di qualificazione tow-in. I dieci riders del primo round hanno svolto alcune prove di allenamento per adeguare il percorso e il warm-up e la competizione è stata lanciata poco dopo le 11.00. Con il miglior punteggio che contava su tre run, i cinque riders con i punti più alti sono avanzati alla finale del giorno dopo.
E ‘stato bello vedere alcuni junior entrare nel tow-in oltre ai grandi nomi. Mentre Lennart Neubauer (Severne) potrebbe già fare alcune esperienze in questa disciplina, gli altri sono entrati con uno status da principiante proprio come Mathis Mollard (JP / Neilpryde) dalla Francia che ha mostrato alcune manovre degne da finale come il suo ultimo burner pulito da 4,84 punti. Mollard ha dichiarato che ha provato il towin solo tre volte prima ed è stato super-super felice di essere arrivato in finale.
Valentin Böckler (Gunsails) dalla Germania è arrivato quarto atterrando un air funnel funnel da 5,16 punti. Il belga Yentel Caers, che ha avuto alcune impressionanti prove di riscaldamento, ha chiuso terzo con un doppio air funnel da 5,31 punti. Davy Scheffers e’ arrivato secondo con la stessa manovra di Caers ma un pochino piu’ pulita. Sam Esteve (JP / Neilpryde) si è assicurato il primo posto con un air funnel into burner super elegante da 8,38 punti. Il vincitore della gara di towin in Austria all’inizio di maggio, ha rinunciato alle prove di allenamento e ha atterrato tutti e tre i suoi tentativi completamente senza sforzo e asciutto.
Il vento termico ha iniziato ad aumentare nel primo pomeriggio, con alcune raffiche che sembravano abbastanza promettenti per alcuni riders per provare la loro attrezzatura più grande, tuttavia è rimasto troppo leggero per dare il via alla competizione freestyle.
23/05/2019, D3 – Nel terzo giorno dell’EFPT Las Dunas Costa Brava ha preso il via la seconda flotta di qualificazione towin, per determinare i cinque riders rimasti che si sarebbero sfidati nella finale. L’accordo prevede che, in assenza di vento, il towin sarebbe stato ufficiale e avrebbe contato anche nella classifica generale di towin del 2019. Con una previsione decente per il fine settimana non tutti i riders vi hanno partecipato, ma la maggioranza ha fornito un grande spettacolo.
Antoine Albert (Goya / Goya) della Nuovo Caledonia ha convinto i giudici con uno skopu da 6,84 punti e da primo posto. Il secondo posto e’ stato preso da Steven Van Broeckhoven (Gunsails) con un doppio funnel da 6,66 punti e Adam Sims (Patrik / Sailloft) si e’ assicurato la terza posizione con un perfetto spock da 5,72 punti. Francesco Cappuzzo (RRD / RRD) dall’Italia si è assicurato un posto nella finale con uno spock da 5,31 punti e lo juniores Nil Bacon è saltato in quinta posizione atterrando un bel burner da 5,28 punti per eliminare Mattia Fabrizi (Patrik, Challenger Sails, Danilo Lanteri Fins, Techno Limits, ABC Chiropratica, SBT), Eliran Levi, Eugenio Marconi (99, Challenger) e Stefan de Bell.
Per dare ai concorrenti più giovani anche la possibilità di migliorare le loro abilità towin e per competere l’uno contro l’altro un’altra gara di towin junior e’ stata lanciata nel primo pomeriggio. E’ stato estremamente bello vedere quanto i giovani hanno motivato la gara, tifando l’uno per l’altro, filmando le loro manovre e aiutandosi a vicenda. Mathis Mollard (JP / Neilpryde) dalla Francia, che ha partecipato alla sua prima gara EFPT qui in Costa Brava, ha raggiunto il terzo posto con un air funnel into funnel da 5,94 punti. Il secondo posto è stato ancora una volta per Nil Bacon, che ha atterrato tutti i suoi tre tentativi, ma ha ottenuto il punteggio più alto con un burner into funnell da 7,22 punti che avrebbe potuto facilmente causare alcuni disordini nella competizione contro i professionisti. La vittoria nella gara towin juniores è stata presa da Stefan de Bell (Patrik) da Curaçao, che ha atterrato un bel double air funnel elegante da 7,28 punti!
A causa delle previsioni meteo molto piovose del giorno dopo, la finale di towin è stata spostata alla sera del terzo giorno. Il formato è rimasto lo stesso come nei turni di qualifica: i riders hanno ottenuto tre run con il miglior punteggio per la classifica finale. E’ stato chiaro fin dall’inizio che dovevano essere presi certi rischi per arrivare alle prime posizioni. Fin dall’inizio i concorrenti hanno puntato su doppie manovre. I giovani della flotta hanno fatto una bella lotta, ma non sono riusciti a superare la decima posizione (Bacon) e la nona posizione (Mollard) finale.
Valentin Böckler dalla Germania ha effettuato un buon air funnel 360 da 5,41 punti nella sua prima manche, tuttavia non ha potuto eguagliare gli altri riders nei loro punteggi e si è dovuto accontentare dell’8° posto. Adam Sims, che era sicuramente un contendente per la vittoria, non è riuscito a ottenere la doppio culo a cui puntava e si è piazzato al 7° posto. Steven Van Broeckhoven, che cerca sempre di portare nuove manovre in questa disciplina, ha finito per schiantarsi in entrambi i suoi tentativi di barracuda, ma nella sua ultima manche è riuscito a ottenere il sesto posto con un doppio funnel. Il connazionale Yentel Caers ha chiuso un enorme air bob into culo, che avrebbe potuto potenzialmente conquistare un posto sul podio. Tuttavia, Caers non è riuscito a ottenere un atterraggio pulito e ha dovuto accontentarsi del 5° posto. Antoine Albert, che ha vinto il secondo turno di qualificazione, ha ottenuto 7,16 punti per uno skopu pulito ed è finito quarto. Lo showman Davy Scheffers ha eseguito tutte le sue manovre super vicino alla spiaggia, che è stato premiato dagli spettatori. La sua ultima air funnel into burner gli ha portato 7,78 punti e il 3° posto. Francesco Cappuzzo, in testa per tutto il terzo round con un doppio culo da 8,23 punti stava sperando nella vittoria generale di towin in Costa Brava, tuttavia sapeva che Sam Esteve è stato sempre uno capace di tirare fuori una manovra vincente. Esteve si e’ allineato con velocità perfetta e ha atterrato un burner into burner pulito ed elegante vincendo e lasciando a Cappuzzo il secondo posto.
25/05/2019, D5 – Dopo il lungo periodo di attesa degli ultimi giorni, i riders avevano la brama di iniziare finalmente la competizione freestyle. Le preghiere per il vento sono state esaudite e la Costa Brava ha trasmesso incredibili condizioni di freestyle da mezzogiorno fino a tarda sera. In una giornata piena di azione, l’eliminazione singola juniores e’ stata completata insieme all’unica eliminazione dei professionisti. I riders di entrambe le divisioni hanno mostrato un livello fenomenale con alcune incredibili ed entusiasmanti batterie con nuovi punteggi migliori.
Juniors Single Elimination
Quella che sarebbe stata una finale di freestyle PWA circa dieci anni fa, ora sembra essere il livello medio tra gli EFPT junior. Particolarmente impressionanti nella flotta juniores sono stati Lennart Neubauer (Severne), Nil Bacon, Stefan de Bell (Patrik) ed Eugenio Marconi, i primi quattro di questo evento.
La heat tra Marconi e Bacon e’ stata serrata, quando entrambi i riders hanno mostrato una grande varietà di manovre tecniche. Entrambi i riders hanno riempito i loro fogli con manovre come burners, culo, shakas, ponches e kono. Alla fine Marconi ha sbagliato una manovra e Bacon ha dovuto affrontare Neubauer nella lotta per il primo e il secondo posto.
Nella finale perdente Marconi non ha lasciato nulla al caso e ha atterrato le sue tre manocre di conteggio per mura, per spedire De Bell al quarto posto e richiedere il 3° posto.
La finale dei vincitori junior è stata molto serrata, Neubauer ha ottenuto più punti a causa di una migliore esecuzione e stile vincendo l’unica eliminazione svolta finora per soli 0,31 punti.
I tre migliori riders EFPT:
1 ° Lennart Neubauer
2 Nil Bacon
3 ° Eugenio Marconi
Classifica Pro
A causa delle condizioni che sono leggermente aumentate durante la giornata, la durata della heat è stata estesa da otto a dieci minuti, con tre manovre che contavano su ciascuna mura per i primi tre round.
A parte i primi quattro, ci sono state alcune perfomance eccezionali. Il 16enne Mathis Mollard (JP / Neilpryde) ha eliminato Adam Sims (Sailloft / Patrik) nel primo turno dopo che la loro heat e’ stata ripresa più volte. Il giovane francese ha potuto passare alla manche successiva per affrontare Sam Esteve (JP / Neilpryde). Esteve è stato il primo oggi a battere i 40 punti nella sua heat contro il suo connazionale Mollard, con un incredibile kabikuchi e un pasko da rispettivamente più di 8 punti e 10.
Alcune delle manovre più impressionanti di oggi sono state sicuramente la kabikuchi kono di Antoine Albert (Goya / Goya) che ha atterrato questa manovra per la prima volta in questa competizione. Albert ha potuto avanzare sul rider locale Ferran Recasens e Mattia Fabrizi (Patrik), ma è stato fermato da Yentel Caers nei quarti di finale.
Valentin Böckler (Gunsails) dalla Germania ha regatato su una solida batteria contro l’israeliano Eilon Wilson (Patrik). Böckler ha dovuto lasciare che Scheffers passasse al turno successivo con una differenza di soli 0,004 punti.
Dai quarti di finale in poi si sono contate quattro manovre su ciascuna virata. Nella sua battaglia contro Albert Caers ha atterrato un pasko, un bongka, uno shifty e uno shove-it spock su una mura e un burner 360, kabikuchi, spock culo e un air bob culo sull’altra muraa. Anche se Albert ha risposto con le sue grandi manovre, incluso il kabi-kono, non ha potuto fermare la marcia di Caers.
Dall’altro lato del tabellone l’ex campione europeo Jacopo Testa (RRD / RRD) è riuscito a battere Nil Bacon nel primo turno e i compagni di squadra Loick Spicher e Francesco Cappuzzo nel secondo turno e il quarto di finale in modo ripetitivo. Testa ha mostrato il suo livello di abilità in tutte le sue manche e ha potuto segnare punti particolarmente alti (50,53 punti) nella heat contro Francesco Cappuzzo (46,44). In semifinale Testa ma non è riuscito a superare Steven Van Broeckhoven (Gunsails). Nella finale dei perdenti, l’italiano ha dovuto battersi contro Davy Scheffers, una heat che ha dominato con 43,23 punti contro 31,09 punti.
Van Broeckhoven, che rimane un concorrente per il titolo anno dopo anno, ha superato Lennart Neubauer e Sam Esteve, per poi incontrare Testa in semifinale, dove il belga ha atterrato un shock-it spock, shaka 360, un bongka e un pasko su una mura e un culo spock, doppio culo, burner 360 e kabikuchi sull’altra mura.
Alla fine Van Broeckhoven e Caers si sono incontrati nella grande finale. Anche se Van Broeckhoven ha messo insieme una heat solida, non è riuscito a superare Caers. Entrambi i riders hanno atterrato bongka, shove-it spocks, combinazioni di doppio culo, combinazioni di air funnell burner e kabikuchis. Con 52,69 punti contro 47,84 punti Caers ha sconfitto Van Broeckhoven.
I primi tre dopo l’eliminazione singola:
1 ° Yentel Caers
2 ° Steven Van Broeckhoven
3 ° Jacopo Testa
source: EFPT
photo: Job Vermeulen