03/06/18: Con il bel tempo al mattino, il vento da est ha iniziato a soffiare alle 09:30 e la bandiera verde per la prima heat della giornata è salita poco dopo le 12.00. I rider hanno usato tavole da 93 a 100 litri e le loro 5.2. Con questa direzione il vento è rimasto leggero e rafficato per tutto il pomeriggio.
Nonostante le condizioni impegnative, i rider hanno espresso un grande spettacolo in manche di 10 minuti, causando alcuni colpi di scena rispetto ai risultati previsti per l’unica eliminazione completata. Il vento leggero ha favorito Loick Spicher (RRD, RRD) dalla Svizzera, che partecipa regolarmente al tour da diversi anni. Ha sconfitto i nostri connazionali Riccardo Marca (North Sails, Fanatic) in una lotta molto combattuta e successivamente Giovanni Passani, che quest’anno è uno dei contendenti al titolo.
Spicher ha poi sfidato Steven Van Broeckhoven (JP, Gunsails) che stava salendo dall’altra parte del tabellone, eliminando il freestyler francese Antony Ruenes (GA Sails, Tabou) e il tour leader Tonky Frans (RRD, RRD). Il pluricampione europeo di freestyle non ha lasciato molte possibilità a Spicher, eliminandolo in una delle manche con il punteggio più alto della competizione.
Terzo posto conquistato nella heat successiva dall’italiano Giovanni Passani anche se Frans mantiene la sua presa sul primo posto generale, ma con due atleti di alto livello alle calcagna, che parteciperanno all’intero tour quest’anno, pronti a dargli del filo da torcere.
I piloti nelle prime posizioni dovranno rimanere concentrati sulla loro forma in condizioni variabili e tenere d’occhio rider come Loick Spicher, Riccardo Marca, Mattia Fabrizi (Challenger, Patrik) e Julien Wiemar (Severne, Starboard). E’ stato svolto un grande evento qui in Sardegna e si spera ci sia la possibilità di vedere un’ulteriore evento in questo spot.
La prossima tappa porterà i rider e il team EFPT in un nuovo spot, Matas Blancas a Fuerteventura, un paradiso d’acqua piatta. L’inseguimento per il titolo europeo di quest’anno rimane entusiasmante e nessuno sa cosa potrebbe riservarci la stagione.
source: EFPT
photo: EC/EFPT