19-05-2017 – Il Toro Andaluz 2017 è iniziato ieri con le sfide in condizioni onshore a Balneario, lo spot dell’evento vicino al bellissimo centro storico di Tarifa. Oggi il vento si è spostato da est e ha dato un piccolo assaggio di quello che ci si può aspettare nei prossimi due giorni.
Mentre la previsione per il weekend sembra nucleare, con Levante fino a 50 nodi, oggi è iniziato un po’ più leggero e i riders hanno montato la loro attrezzatura più grande. Davy Scheffers(Tabou/GA) e Tonky Frans (RRD / RRD) hanno puntato alla vendetta nel double elimination dopo la delusione del single. Le condizioni di oggi sembravano più adatte ai due rider, dal momento che Balneario forniva un bel parco giochi con acqua piatta e onde alte fino alle spalle.
Poco prima delle quattro del pomeriggio la bandiera verde per la prima heat è salita. Il local Jose Pinyana, che è stato l’unico rider spagnolo a partecipare, ha aperto con una perfetta cana brava, a cui Frans ha risposto subito con una flaka. I riders avrebbero potuto fare alcune manovre, ma nei primi minuti, era già evidente che il vento era ancora troppo irregolare per garantire una gara leale. La head è stata ripetuta e il rider spagnolo alla sua prima esperienza in gara, nonostante una solida heat, non ha avuto possibilità contro il freestyler di classe mondiale Tonky Frans. Rick Jendrusch ha fatto un’ottima gara causando un po’ di confusione al freestyler di Bonaire, eliminandolo dopo due turni.
Il campione europeo di freestyle del 2012 Davy Scheffers sembrava essere in missione atterrando flaka shakas, spock culos, spock-it spocks, futures, doppio culos, funnells air-funnells, kabis, skopus così come culo spocks in tutte le sue heat per battere Matteo Testa (RRD / RRD), Francesco Cappuzzo (RRD / RRD), Giovanni Passani(Tabou/GA), Rick Jendrusch (Severne) e Antoine Albert (Goya / Goya). Nella battaglia per il terzo o il quarto posto l’olandese ha dovuto lasciare il posto a Sam Esteve (JP / Neilpryde) dalla Francia.
Nella heat #31 Scheffers e Jendrusch aprono entrambi con una perfetto culo in condizioni da urlo. Jendrusch ha mantenuto i nervi saldi, mentre Scheffers sembrava perdere un po’. Entrambi i riders hanno fatto le loro manovre, ma anche lottato un po’ con le raffiche sempre più forti.
L’olandese ha atterrato una air bob into bob e una perfetta doppia culo contro Albert e ha mandato il rider della Nuova Caledonia al quinto posto per poi affrontare Sam Esteve nella battaglia per il terzo posto. Le aspettative sono state elevate per questa batteria, dal momento che l’acqua piatta e il vento forte hanno favorito molto il giovane francese, con condizioni simili al suo spot di allenamento a Port la Novelle.
Esteve non ha deluso e Scheffers sembrava essere molto stanco dopo aver fatto cinque heat con il Levante. Nei sette minuti di heat ha fatto doppie culos, enormi kono e culos su entrambi le mura, kabis, skopus e persino tentato un burner senza mano e una doppia air culo, tutto negli ultimi 40 secondi della heat. Scheffers non ha potuto fermare il giovane Sam Esteve.
Giovanni Passani stava realizzando una grande prestazione che alimenta la sua reputazione di essere un atleta molto diversificato e tecnico. Stava riempendo i suoi fogli con manovre pulite ed eleganti come gli air skopus, kabikuchis, grandi konos, spock culos e spock konos, dimostrando di poter giocare nella stessa lega di Jacopo Testa (RRD / RRD), Adrien Bosson (North / Fanatic) o Davy Scheffers.
Passani ha superato il maturo austriaco Max Matissek (North / Fanatic), ma non è riuscito a battere il compagno di squadra Davy Scheffers alla fine.
Deve essere evidenziata la performance del giovane Johnny Yagen da Israele. Il rookie dell’EFPT dell’anno 2016 ha atterrato culos, enormi kono e doppie spock nelle sue heat. Ha performato una dura battaglia per Tony Mottus (JP / Neilpryde), che negli ultimi anni ha avuto parecchi inconvenienti a causa di infortuni. Anche se Mottus dall’Estonia è un rider molto potente e qualificato, non è riuscito a battere l’israeliano. Nel successivo round il rider era molto in forma e ha sconfitto Riccardo Marca (North / Fanatic) dall’Italia.
Mentre la pressione stava aumentando heat dopo heat, sono aumentati anche il vento e le performance degli atleti.
Jacopo Testa ha fatto una heat incredibilmente tecnica contro Sam Esteve con spock kono in piena planata, un doppio spock, spock culo, kabi a destra e burner 360, flaka ponch, skopu e flaka shaka mura a sinistra. Esteve ha risposto con una doppio culo, culos da entrambe le mura, shove-it spock, una kabi e una skopu per citarne alcune , ma non è riuscito ad atterrare alcune delle sue manovre classiche.
La grande finale del double elimination era ancora una volta Bosson contro Testa. Il rider italiano è sembrato decisamente in forma in questo evento, e lo ha dimostrato nella finale. Testa ha atterrato un triplo spoch, un culo spock e un perfetto spock kono. Bosson ha messo insieme una valida heat con spock culos su entrambi le mura, uno shove-it spock e una future, ma non è riucsito a sconfiggere il rider RRD dall’Italia.
Nella super-finale per il primo posto, Bosson sembrava avere avuto la scossa giusta. Il rider francese ha atterrato tutte le sue manovre , come le grandi combinazioni di culos, oltre a uno shove-it doppio spock, mai visto prima in gara. Bosson ha battuto Testa con una decisione di 3: 2, lasciando l’italiano desideroso di vincere i prossimi tabelloni.
La previsione di domani è folle con Levante fino a 50 nodi. Lo skipper’s meeting è fissato per le 9.00 del mattino.
Il video riassunto del primo giorno:
source: EFPT