Worldwide Dunkerbeck Speed Challenge online: ancora più veloce, ancora di più …
L’elenco delle gare di windsurf annullate nel 2020 a causa del Covid-19 purtroppo si allunga sempre di più e le restrizioni di viaggio rendono ancora difficile organizzare eventi internazionali. Quindi il formato online è ancora un modo sicuro per mantenere alto lo spirito dei regatanti e offrire un evento in cui professionisti e dilettanti internazionali possano trovarsi in una classifica. Anche gli eventi di gara Stand up Paddle iniziano a utilizzare oggigiorno il formato dell’evento online.
Dal 2015 la Dunkerbeck Speed Challenge organizza eventi online sempre in parallelo con gli Speed Challenge in spot diversi come la Defi Wind o lo Speed World alle isole Canarie.
In una sfida mondiale la Dunkerbeck Speed Challenge sta mescolando Velocità da spot ad alta velocità come La Franqui (Francia) con un lago nel mezzo della Polonia o uno spot nel Mare del Nord per esempio, e anche se non c’e’ vento a La Franqui o in Olanda durante il periodo dell’evento, in altri spot probabilmente altri riders saranno in cima alla classifica. Ecco perche’ la Dunkerbeck Speed Challenge sta cercando nuovi spot di velocità e attira l’attenzione su altri buoni riders. Allo stesso tempo si puo’ anche andare con un gruppo di amici sul proprio home-spot e combattere per essere il più veloce dello spot anche se forse non si puo’ competere con le velocità dei top rider. Oltre alle diverse categorie di classifica, ci sono anche lotterie tra tutte le sessioni, e in teoria tutti hanno la possibilità di vincere qualcosa.
L’aspetto positivo di questo formato è che e’ gratuito e ci si puo’ equipaggiare per condizioni di vento forte per la posizione più alta in classifica o semplicemente navigare con il proprio smartwatch e godersi una fantastica sessione di freeeride con gli amici in acqua.
Soprattutto ora la Dunkerbeck Speed Challenge puo’ offrire a tutta la comunità del windsurf un evento in cui poter combattere gli uni con gli altri e spingere per ottenere ogni volta un po’ più velocita’ rispetto all’ultima sessione. Lo stesso vale anche per il foil.
E per tutti coloro che pensano che lo speed surf sia noioso, navigando solo in linea retta … basta inizia a misurare la propria velocità per venirne coinvolti perché la volta successiva si vuole andare un po’ più veloce.
Quest’anno verra’ assegnato anche un premio al jiber più veloce, con le corse alfa più veloci.
Lo speed surf è per ogni windsurfista, indipendentemente dallo speed, dall’ attrezzatura, dall’età o dall’essere un professionista o un dilettante, purché ci si diverta e si senta il bisogno di velocità! Basta mantenere alto lo spirito e sentire la sensazione di andare sempre più veloce.
Ecco la classifica completa del PERIOD-2: https://www.gps-speedsurfing.com/default.aspx?mnu=eventranking&val=638
Il vincitore finale di ogni categoria sarà quello con il miglior risultato medio dei PERIOD-1 e PERIOD-2.
Il PERIODO-2 e’ ancora in corso fino al 31 agosto.
GRAN CANARIA Dunkerbeck Speed Challenge:
• 250 iscritti
• 18 diverse nazioni (da USA, Africa, Europa e Australia)
• 20 donne
• fascia di età da 10 a 76 anni
• 10 junior sotto i 18 anni
source: Gran Canaria Dunkerbeck Speed Challenge