11/09/2021 – Giornata delle finali all’EFPT Theologos 2021 con condizioni che si prevedevano simili a quelle del giorno prima: era chiaro che si stava preparando un bello spettacolo. Cosa c’era nel menu? Finire la doppia eliminazione maschile e, se possibile, eseguire un’altra singola eliminazione per le donne e gli juniores. Alla fine è stato Amado Vrieswijk (FutureFly/Severne) a conquistare la vittoria, ma non è stato facile per lui dato che un altro rider stava scalando la classifica per sfidarlo in finale …
La giornata è iniziata con un tentativo di correre un’altra singola eliminazione per gli Juniores. Con il vento che si alzava più tardi del previsto, sono rimasti in standby per un po’. Quando finalmente i ragazzi si sono messi in moto, è stato subito chiaro che le condizioni erano ancora troppo deboli. Anche se Primus Sörling (Starboard/Severne) ha causato un certo sconvolgimento, sconfiggendo Tigo Kort (JP/NeilPryde), i risultati sono stati annullati e gli Juniores sono tornati in standby. Mezz’ora dopo sono stati rilasciati per la giornata in quanto il comitato regata ha dato la priorità alla divisione maschile che non aveva ancora ottenuto un risultato completo nella doppia eliminazione.
Alle 15.15 locali le condizioni erano finalmente sufficienti per la resa dei conti finale del windsurf freestyle. Antoine Albert (Goya) è uscito per primo per testare le condizioni, e dopo che e’ tornato in spiaggia per prendere una vela più piccola è stato dato il via libera per l’inizio della sua heat contro Sam Esteve (JP/NeilPryde). Con un Kabikuchi su ogni virata, il Neocaledoniano ha eliminato Esteve ed è passato alla batteria successiva. Nelle altre manche di questo round sono stati Lennart Neubauer (Starboard/Severne) a fermare l’impressionante progressione di Matteo Testa attraverso la doppia eliminazione, e Gollito Estredo che ha eliminato un altrimenti in forma Youp Schmidt. Nell’ultima manche dei primi 12, Yentel Caers (JP/NeilPryde) si è rapidamente preso cura di Marco Vinante (JP/Point-7) in quello che è stato l’inizio di una giornata molto lunga per il belga.
Caers si è scatenato sul campo eliminando riders del calibro di Gollito Estredo (in una manche molto ravvicinata) e Lennart Neubauer. A causa di difficoltà tecniche con il sistema di punteggio, ha poi dovuto affrontare la sua manche contro Dieter van der Eyken (Severne) due volte. Tornando in testa ancora una volta, è toccato a Steven van Broeckhoven (Starboard/Gun Sails) difendere la sua posizione sul podio. In un incontro ravvicinato, Yentel ha dovuto realizzare uno dei punteggi più alti dell’evento per avanzare ancora una volta. Dopo aver visto cosa stava facendo Caers, Jacopo Testa (AV-Boards/Point-7), che stava difendendo il suo secondo posto, ha dovuto dare il massimo. Con un massiccio Pasko a una mano, una variazione sulla manovre che non si vede spesso, l’italiano ha fatto lo show. I due riders erano così concentrati che ad un certo punto si sono quasi scontrati l’uno con l’altro mentre eseguivano le manovre. Tuttavia, Caers ha sconfitto Testa ed è andato in finale contro Amado Vrieswijk.
Con 7 manche già alle spalle, la stanchezza di Yentel stava iniziando a emergere. Non ha aiutato nemmeno il fatto che il fresco Amado abbia già raggiunto i 40 punti nei primi 3 minuti della sua manche. Sebbene il belga abbia difeso molto bene le sue manovre in entrata, sono stati i grandi salti di Vrieswijk a dominare. Yentel ha terminato la sua heat con un tentativo di doppio Forward Loop, sperando di recuperare il divario, ma sfortunatamente e’ caduto. Alla fine è stato il bonaireiano a difendere la sua prima posizione, sollevando Caers dal dover affrontare un’altra manche nella superfinale. Amado Vrieswijk vince la doppia eliminazione, e l’evento, in modo spettacolare.
Con l’avanzare della finale maschile, le donne hanno disputato un’altra singola eliminazione. Il risultato finale non si è discostato dal risultato della doppia eliminazione, ma è stato bello vedere le ragazze migliorare in queste condizioni difficili, con Sterre Meijer (Severne) che ha reso la vita di Hanna Poschinger (Starboard/Severne) molto più dura nella piccola finale . Maaike Huvermann (Severne) ha vinto ancora una volta con Olya Raskina (JP/NeilPryde) che ha mantenuto la sua seconda posizione.
Final Results Men’s:
1 Amado Vrieswijk
2 Yentel Caers
3 Jacopo Testa
4 Steven Van Broeckhoven
5 Dieter Van der Eyken
6 Lennart Neubauer
7 Gollito Estredo Perez
7 Antoine Albert
9 Youp Schmit
9 Sam Esteve
9 Marco Vinante
9 Matteo Testa
13 Felix Volkhardt
13 Julian Wiemar
13 Yegor Popretinskiy
13 Bodhi Kempen
17 Giovanni Passani
17 Eugenio Marconi
17 Taty Frans
17 Dudu Levi
17 Ilay Bamnolker
17 Manolis Chrysopoulos
17 Tony Mottus
17 Antonio Forssell Doukellis
25 Paul Simmerl
25 Tigo Kort
25 Maurizio Moritz
25 Alexandr Sorokin
25 Marc Pesman
25 George Grisley
25 Vladimir Yakovlev
25 Raphael Bauer
33 Lukas Schill
Final Results Women:
1 Maaike Huvermann
2 Olya Raskina
3 Hanna Poschinger
4 Sterre Meijer
5 Olga Pytharouli
Final Results Juniors:
1 Lennart Neubauer
2 Tigo Kort
3 Bodhi Kempen
4 Piero Rautnik
5 Jakub Luboinski
6 Primus Sörling
7 Mateusz Luboinski
source: EFPT
Pictures by PROtography Official