30/05/2019 – Giornata di registrazioni, presentazioni e warm up a Spiaggia Lunga Village per la seconda tappa, unica in Italia di questo 2019, dell’European Freestyle Pro Tour di windsurf in programma a Vieste nella splendida cornice del Gargano (in provincia di Foggia, Puglia), fino a domenica 2 giugno. Il primo giorno di gara si è sviluppato in attesa che il vento di maestrale prendesse forza e scendesse fino a riva. Ma le previsioni migliori sono attese per la giornata di domani venerdì 31 maggio dove si prevede un consistente rinforzo e l’inizio ufficiale della competizione. Non vedono l’ora gli atleti che oggi hanno testato lo spot mostrando già un assaggio delle loro performance in una “session” di photoshooting. Prontissimo al via anche il forte atleta belga Yentel Caers, vincitore della prima tappa in Costa Brava e da molti considerato l’atleta da battere. “Sono felice di essere qui, lo spot mi piace moltissimo – le sue parole – Oggi il vento era un po’ leggero e rafficato ma con il migliorare delle condizioni sono certo che ci sarà modo di offrire spettacolo in acqua”.
In mattinata una rappresentanza dei rider iscritti ha presenziato insieme all’organizzatore Aldo Argenio e al tour manager dell’Efpt Tom Hartmann alla conferenza stampa presso il comune di Vieste alla presenza del sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’assessore al Turismo Rossella Falcone e dell’assessore allo Sport Dario Carlino. “È un piacere essere qui – ha dichiarato Tom Hartmann in conferenza – ho gareggiato su questa spiaggia 17 anni fa e mi è rimasto un bellissimo ricordo, è un posto bellissimo con delle condizioni ottimali. L’Efpt rappresenta il campionato europeo di freestyle, da sempre cerchiamo gli spot migliori in giro per l’Europa e Vieste è sicuramente tra questi. Siamo arrivati da due giorni e abbiamo avuto modo di visitare la cittadina, è davvero meravigliosa, il cibo ottimo e la gente molto accogliente. Le previsioni di vento sembrano buone e noi siamo pronti. Ringrazio Aldo Argenio per aver reso possibile questo evento”.
“Sono felice è orgoglioso di essere il sindaco della cittadina che ospita questa manifestazione – ha dichiarato il primo cittadino di Vieste – Gli sport a vela hanno grande rilevanza nel nostro territorio, rappresentano un volano turistico che si lega perfettamente all’amore per lo sport. Spero che attraverso queste manifestazioni di respiro internazionale i cittadini di Vieste si possano avvicinare a questo meraviglioso sport. Ringrazio Aldo Argenio che ci ha coinvolto in questa idea di gara. Non ci resta che sperare nel vento e augurare un grosso in bocca al lupo agli atleti al via”.
“Da anni stiamo puntando agli sport legati al vento come segmento turistico su cui investire – ha aggiunto l’assessore Falcone – Vieste è nota per il windsurf, ma nel passato non c’è mai stata una competizione di questo livello. Quando Aldo Argenio ci ha proposto questo evento siamo stati molto felici. La nostra volontà è far conoscere il territorio ad altre realtà. Nella bontà di questa amministrazione c’è l’obiettivo di allungare la stagione turistica attraverso lo sport. Abbiamo delle meravigliose spiagge che si prestano al meglio e mostriamo massima disponibilità a investire su simili manifestazioni. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso e vi aspettiamo anche i prossimi anni”.
“Circa venti anni fa fu organizzato un evento nella stessa location che ospita questa gara – ha dichiarato l’assessore Carlino – Da allora non si era più verificato. Quando è arrivata l’occasione abbiamo deciso di dare un contributo per realizzarlo. Investire nel windsurf è importante per riuscire a radicare nel nostro territorio questo sport. Nel corso dei prossimi anni avremo più eventi di questo tipo. Ho invitato le scuole a partecipare e saremo presenti ad assistere le gare con una trentina di ragazzi”.
La competizione è organizzata dallo Spiaggia Lunga Village con il patrocinio dell’assessorato allo sport della Regione Puglia e del comune di Vieste. La gara è inserita nel calendario Aicw/Fiv in linea con gli standard federali. Il montepremi a disposizione dei partecipanti è di 10mila euro.
I PROTAGONISTI AL VIA
I rider al via sono reduce dalla prima tappa disputata nei giorni scorsi in Costa Brava. Ad imporsi è stato il belga Yentel Caers, l’uomo da battere per la folta e agguerrita squadra di italiani. Il milanese Jacopo Testa, al suo ritorno nel circuito di Efpt a un anno di distanza dalla titolo europeo conquistato nel 2017, in Spagna ha chiuso al secondo posto mostrandosi in gran forma. Suo infatti il punteggio più alto in una heat, realizzato nel confronto con l’olandese Davy Scheffers, anche lui attesissimo nella prova di Vieste. Poi il bresciano Mattia Fabrizi, autore di un’incredibile rimonta in Costa Brava (ha chiuso sesto) e il romano Giovanni Passani che viene da un fantastico quinto posto nella tappa d’esordio del Pwa World Tour. E ancora il siciliano Francesco Cappuzzo, vero e proprio waterman capace di competere in diverse discipline sia nel windsurf (è campione italiano wave in carica) che nel kitesurf, e l’atleta di Riccione e campione italiano freestyle 2018 Riccardo Marca. Entrambi hanno chiuso al nono posto nella prima uscita Efpt ma la prova italiana li vede come sicuri protagonisti. Rientro nel giro delle competizioni anche per Marco Vinante. Tra i giovanissimi al via il talento marchigiano Eugenio Marconi, secondo classificato junior in Spagna, e il trentino Benjamin Masoner. Ai nastri di partenza anche due giovani atleti locali che godranno di una wild card d’ingresso al tabellone principale: Cesare Latino e Mauro De Luca. Oltre a Caers e Scheffers, tra gli stranieri presenti anche il britannico Adam Sims, il tedesco Julian Wiemar e i tre israeliani Yarden Meier, Eliran Levi e Eilon Wilson.
EFPT TOUR
L’European Freestyle Pro Tour è un contest sportivo di windsurf nato nel 2003. Un evento che viaggia in diverse nazioni europee e consente agli atleti europei di misurarsi ed esibirsi al fianco di atleti provenienti dal resto del mondo. La comunità dell’EFPT è composta da oltre 500 rider registrati e da eventi che si sono svolti in 11 paesi europei finora. In questo 2019 le tappe in programma sono sei, a cui si aggiunge però una prima tappa disputata in Austria lo scorso aprile ma dedicata solamente al tow in, disciplina che prevede il rider trainato dalla moto d’acqua in assenza di vento. La prima col format classico si è disputata in Costa Brava dal 21 al 26 maggio, quattro giorni prima del via alle gare di Vieste. A seguire ci sarà la tappa di Lanzarote, del lago di Silvaplana in Svizzera, in Danimarca e infine in Olanda.
LA LOCATION
Spiaggia Lunga si trova a pochi chilometri da Vieste, in provincia di Foggia. Località pugliese molto frequentata dai turisti nei mesi estivi e non solo. Per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education, fa parte del Parco nazionale del Gargano. È nota per le sue condizioni di vento di maestrale e scirocco, entrambi spinti dal rinforzo termico tipico della stagione primavera-estate. La realizzazione della manifestazione è frutto anche del supporto dei partner Spiaggia Lunga Village, Hotel degli Aranci, Panini di Mare, Banco Popolare di Milano BPM e Fiat-Eurovector.
Web:
www.efpt.net
www.spiaggialunga.it
Facebook:
European Freestyle Pro Tour
Villaggio Camping Spiaggia Lunga
Instagram:
efptour
villaggiocampingspiaggialunga
Twitter:
@EFPT2011
@VVieste
UFFICIO STAMPA Simone Pierini
photo: Job Vermeulen/EFPT