19/06/2015 – Maciek Rutkowski prende il comando alla Euro-Cup di Bol.
Dopo due giorni di attesa all’Euro-Cup di Bol (Croazia), il terzo giorno il tipico vento termico finalmente ha fornito condizioni di gara tra gli undici e i quindici nodi. Il polacco Maciek Rutkowski (POL-23) è stato in grado di vincere la prima eliminazione di slalom e e si e’ assicurato la prima posizione. Nella prima semifinale Andrea Rosati (ITA-0) è stato in grado di dominare, seguito da Sebastian Kordel (GER-220). Maciek Rutkowski in terza posizione ed Enrico Marotti (CRO-401), l’attuale campione europeo IFCA Slalom, quarto.
Nella seconda semifinale il talento tedesco Nico Prien (GER-7) ha dimostrato un’altra volta la sua prestazione con il primo posto. Poi l’attuale Campione tedesco e leader della classifica Windsurfing Euro-Cup, Vincent Langer (GER-1). Al suo debutto in Euro-Cup James Dinsmore (GBR-659) dalla Gran Bretagna terzo seguito dal tedesco Youngster Jan-Moritz Bochnia (GER-9).
Nella finale dei vincitori le condizioni erano estremamente leggere. Alla prima boa i riders hanno dovuto pompare per avanzare dopo le strambate. Il Polacco Maciek Rutkowski ha combattuto duramente con Vincent Langer prima di vincere: “sono orgoglioso del mio doppio risultato. Il vento e’ stato estremamente leggero e a me di solito non piace questo tipo di condizione. Sono super felice di ricevere questa vittoria. Si avranno probabilmente ancora dei tabelloni ma questo è il miglior inizio possibile”.
Langer, prima di arrivare secondo, si è dovuto difendere anche dall’attacco di Andrea Rosati che alla fine si ritrova terzo. “Oggi abbiamo avuto vento al limite inferiore. Queste sono le mie condizioni peggiori. Perciò sono molto soddisfatto del mio secondo posto” ha riassunto Langer. “Rosati mi ha sorpreso per la velocità. Una boa di più e sarebbe stata davvero difficile continuare a stargli davanti!”.
I due tedeschi Nicolas Prien e Sebastian Kordel hanno completato la top five. Sabato 20 giugno è l’ultimo giorno del Windsurfing Euro-Cup a Bol. Si spera che il vento termico soffierà di nuovo forte dalle prime ore per consentire un po’ piu’ di eliminazioni slalom. Lo Skippers Meeting è fissato alle 11:00 con la prima partenza possibile alle 12:00. La premiazione è prevista per sabato sera alla cerimonia di chiusura nella città di Bol.
Top-10 attuale:
1 POL-23 Rutkowski, Maciek
2 GER-1 Langer, Vincent
3 ITA-0 Rosati, Andrea
4 GER-7 Prien, Nicolas
5 GER-220 Koerdel, Sebastian
6 CRO-401 Enrico Marotti
7 GBR-659 James Dinsmore
8 GER-9 Bochnia, Jan-Moritz
9 CRO-96 Ante Berlengi
10 ITA-1111 Ferin, Andrea
source: euro-cup
photo: Moritz Beck