30/10/2015 – Proprio come previsto i primi due giorni dell’ European Freestyle Expression sono stati caratterizzati da bel tempo e calma piatta – le condizioni ideali per una competizione tow-in per impressionare il grande pubblico presso la spiaggia di Six Fours les Plages.
14 riders iscritti a Brutal Beach e dare a tutti un’idea di ciò che è possibile in windsurf freestyle al giorno d’oggi. Ogni riders ha avuto due run: una subito dopo l’altra con il migliore conteggio. In seguito la classifica è stata annunciata e tutti con un’altra possibile run per migliorare il proprio risultato.
Con un elevato numero di esperti di tow-in come Julien Mas (JP), Yentel Caers (JP / Neilpryde), Amado Vrieswijk (Severne / JP) e Adam Sims (Sailloft / Patrik) il grande spettacolo è stato garantito fin dall’inizio.
Già nel primo turno è apparso evidente quali riders si sarebbero contesi il podio. Yentel Caers, Amado Vrieswijk e Adrien Bosson si sono esibiti in combinazioni air-funnell burner, mentre Hugo de Sousa (RRD / RRD), Dmitry Tertyshnyy (RRD) e Riccardo Marca (North / Fanatic) si sono lanciati in Air Funnell funnells.
Dopo una sfortunata prima manche Vladimir Yakovlev (JP / Neilpryde) dalla Russia ha atterrato una burner perfetta con una sola mano di fronte ai giudici. Adam Sims (Patrik / Sailloft), attualmente leader della classifica generale EFPT tow-in per il 2015, ha avuto due crash molto pesanti tentando una spock-culo. Anche nel suo terzo tentativo l’esperto di tow-in non ha potuto migliorare il proprio punteggio come voleva e ha riportato questa volta un risultato per lui piuttosto deludente.
Il rider locale Adrien Bosson atterrato un perfetto air-funnell burner direttamente in spiaggia e di fronte al pubblico applaudente che gli ha dato i punti più alti. Anche nel terzo turno nessuno degli altri riders lo ha potuto battere. Amado Vrieswijk e’ arrivato al secondo posto con un bel air-funnell burner e Antoine Albert dalla Nuova Caledonia ha atterrato un bel skopu-diablo da terzo posto.
Con una previsione sorprendente per i giorni seguenti si spera in una grande competizione di freestyle per Sabato e Domenica.
La galleria fotografica di 421SPORT: www.facebook.com/media/set/?set=a.694089080694601.1073741998.331246876978825&type=3
source: EFPT
photo: Alexis Fernet/EFE
video: Open Ocean Media