L’UNIONE FA LA FORZA – FANATIC FOILING E WINDSURFING SI FONDONO CON DUOTONE.
Il gruppo Boards&More è leader mondiale nella commercializzazione di attrezzatura per gli sport acquatici: Kiteboarding, Windsurfing e Wing Foiling.
Nel 2018 il Gruppo austriaco ha già fatto notizia con la decisione di distribuire l’attrezzatura per il Kite con il nuovo marchio Duotone.
Ora Boards&More annuncia che anche i prodotti Fanatic del settore Windsurf e Wing Foil entreranno sotto il marchio Duotone.
Da dove nasce questa decisione?
Ne parliamo con Till Eberle, CEO di Boards&More, Craig Gertenbach, ex Brand Manager di Fanatic, Raoul Joa, Division Manager di Windsurf e Klaas Voget, Division Manager Product & Marketing di Wing Foil.
Till, Boards & More eliminerà il brand Fanatic?
Till: “Da quando abbiamo fondato il nuovo brand Duotone per il Kiteboarding nel 2018, il marchio ha raggiunto un’incredibile forza, competenza e accettazione da parte dei nostri clienti. Duotone copre già gran parte del mondo degli sport acquatici, dal Kiteboarding alle vele da Windsurf e alle ali per il Wing Foiling. In Duotone abbiamo un enorme know-how, che ci ha spinto a voler offrire i prodotti del settore performance, che prima erano distribuiti con il brand Fanatic, con il nome e l’autorevolezza di Duotone (tavole da Windsurf, tavole da Wing Foil e foil). Il brand Fanatic continuerà a essere presente nel settore commerciale del SUP”.
Cosa può fare Duotone che Fanatic non è in grado di fare?
Till: “Una strategia chiave per il futuro di Boards&More è quella di non proporre solo prodotti, ma anche esperienze che offrano ai nostri clienti un reale valore aggiunto. Tra queste rientrano già i Duotone Pro Center, l’App Duotone Academy, i nostri Young Blood Camps e l’iniziativa di sostenibilità Save our Playgrounds. In tutte queste iniziative non facciamo distinzioni tra gli sport che possediamo in portafoglio e non ha senso differenziare nemmeno tra i brand. Concentrando le forze in un unico marchio possiamo ottenere molto di più. Inoltre, stiamo segmentando i prodotti Windsurf e Wing in modo molto più chiaro in termini di compatibilità e presto tutto deriverà da un’unica fonte.”
Craig, navighi con tavole da windsurf Fanatic dai tempi della World Cup, poi sei stato tester, product manager e dal 2004 brand manager. Quanto è difficile questo passo per te come “Mr. Fanatic”?
Craig: “Questo salto non è poi così grande per me. Dall’esterno può sembrare un passo enorme, ma per noi è uno sviluppo naturale. Nella vita non bisogna mai stare fermi. Per anni, Fanatic e Duotone hanno condiviso team rider, organizzato servizi fotografici comuni e lanciato prodotti nella stessa data. In realtà, si tratta già di un’unica squadra e di un unico brand, solo con due loghi diversi. E questo è inefficiente per tutti. I team di sviluppo delle tavole e delle vele da Windsurf lavorano già insieme da anni. Dani Aeberli per le tavole e Marco Lang per le vele assumeranno ruoli più importanti come product manager. Raoul e io li affiancheremo con la nostra esperienza.”
Raoul: “Le linee di prodotto sono e restano quelle conosciute. Questo valeva anche per le vele da Windsurf che dal 2018 distribuiamo con Duotone: una Warp o una Super Hero era e rimarrà sempre la vela che tutti amano tanto. E nel 2024 questo varrà anche per le tavole da Windsurf: uno Skate, una FreeWave o un Falcon sono e restano le stesse, solo che ora si chiameranno Duotone Skate, Duotone FreeWave e Duotone Falcon. Tutto il team rimane invariato, il product management, i team rider e il processo di progettazione con i nostri designer: Kai Hopf disegna le vele da Windsurf e Sebastian Wenzel le tavole.”
Till: “Semplicemente, quando creiamo sinergie e coordiniamo perfettamente lo sviluppo di tavole e vele, i clienti ottengono prodotti migliori. In uno sport così sofisticato come il Windsurf, sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Con un abbinamento perfetto di tavola e vela si ottengono performance ancora più alte.”
Sinergia è una parola che va tanto di moda, ma come si fa concretamente a crearla in Boards & More o in Duotone?
Till: “In fase di progettazione non lavoriamo più a compartimenti stagni per i singoli sport, ma in modo trasversale. Siamo riusciti ad affermare il Wing Foiling in Boards & More in così poco tempo, solo perché abbiamo ricevuto un input competente da tutte le altre divisioni sportive. Ken Winner, progettista di kite Duotone, che tra l’altro è stato determinante per lo sviluppo delle tavole corte nel Windsurf, sviluppa ora le ali. Klaas, che testa le tavole da Windsurf, è ora responsabile dello sviluppo dei profili alari. Le nostre tecnologie D/LAB e SLS, con i materiali innovativi della divisione Kite, confluiscono nelle ali e nelle vele da Windsurf. Le sinergie nello sviluppo dei diversi sport fanno compiere grandi passi avanti ai prodotti per i nostri clienti. Insieme siamo semplicemente più forti. Questo ha sempre contato in Boards & More. Senza le vendite del Windsurf più di 30 anni fa, il Kiteboarding non avrebbe mai avuto un così grande successo. Il Wing Foiling non avrebbe mai potuto svilupparsi in modo così dinamico senza le risorse del Kite. Questa famiglia di marchi sportivi è così forte perché ha una piattaforma comune: il gruppo Boards & More.
Sviluppatori, importatori, rivenditori e dipendenti di Molln e Oberhaching: decenni di esperienza e continuità sono il fattore chiave per innovazione, qualità e servizio.”
Raoul: “Va aggiunto anche che nel Kite non esiste una separazione di marchi tra tavole e ali. Nel Windsurf, invece, tradizionalmente ci sono sempre stati marchi di tavole e marchi di vele. Ma questo concetto è ormai superato. Non si traduce in un vantaggio per i clienti. Molti dei nostri clienti praticano Windsurf e Wing Foil oppure Kite e Wing Foil. Oggi la mentalità è molto più aperta. Le definizioni riduttive come ‘sono solo un Windsurfista o solo un Kitesurfista’ non esistono più.”
Craig, tu assumerai un nuovo ruolo con il trasferimento del marchio, giusto?
Craig: “Sì, il mio nuovo ruolo è quello di responsabile vendite della divisione Wing Foiling. Il nuovo ruolo di Klaas è quello di direttore prodotto e marketing della divisione Wing Foiling. Lavoro con Klaas da oltre 20 anni. Insieme siamo ora responsabili della divisione Duotone Wing Foiling, ovvero wing, tavole e foil“.
Klaas, in qualità di Division Manager Product & Marketing Wing Foil, quali sinergie si creeranno secondo te ora che le tavole e i foil Fanatic saranno gestiti in futuro da Duotone?
Klaas: “Nel settore del Wing Foiling ci sono state diverse sinergie tra i due brand sin dall’inizio, attraverso lo sviluppo congiunto di wing, tavole e foil. Se la velocità del wing è coordinata con quella del foil, il riding è semplicemente più piacevole. Solo in un mondo condiviso si possono ottenere i migliori risultati. Quando stavamo sviluppando la nuova generazione di foil, a un certo punto Craig ha chiesto: perché esistono foil con marchi diversi per Kiteboarding, Wing Foiling e Windsurfing? Non ha senso! Dobbiamo creare compatibilità, per tutti i set-up, per tutti e tre gli sport, con un unico logo. Solo così potremo essere un brand forte per il foil.” La decisione è stata quindi chiara in tempi relativamente brevi: attualmente il marchio più forte di Boards & More è Duotone. Duotone si presenta ora come brand globale per il Kite, il Windsurf e il WingFoil”.
Till: “Il Wing Foiling ci ha aperto gli occhi e ha abbattuto i confini per noi.”
Klaas: “Ma la domanda importante è: qual è il chiaro vantaggio per il cliente? La risposta: l’eccellenza del prodotto si rafforza ulteriormente. Duotone è sinonimo di qualità e innovazione. Inoltre, i nostri clienti non devono più confrontare due marchi, il che ha senso per i foil, in quanto ricevono tutto da un’unica fonte. La semplicità è fondamentale. In più, la gamma di foil diventa compatibile attraverso tutte le aree di utilizzo.”
Questo significa che in futuro si potra’ fare Wing Foiling, Kite Foiling e Windsurf Foiling con un unico foil Duotone?
Klaas: “Sì. E naturalmente anche Prone Foiling, Wake Foiling, Downwind Foiling, Pump Foiling … I requisiti per un foil eccellente sono fondamentalmente gli stessi in tutte le aree di utilizzo. A partire dal 2024, ci saranno combinazioni albero-fusoliera che si adattano perfettamente sia al Kiteboarding che al Windsurf, al Wing Foiling e a tutte le altre discipline affini. Saranno disponibili front e back wing per utilizzi specifici, ma sarà tutto compatibile.”
Till: “Un marchio Duotone globale offre molti vantaggi ai nostri clienti. Grazie all’unione dei nostri know-how avanziamo insieme molto più forti verso il futuro. Ora che siamo un’unica entità, cresceremo insieme”.
Maggiori informazioni su https://www.fanatic.com/
e su https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
INTERVIEW: BERND ZERELLES
photo: Duotone, John Carter, Fish Bowl Diaries, Axel Reese, Ben Thouard