Dal 26 agosto al 3 settembre si e’ svolta a Pacasmayo, in Peru’, la 2023 Pacasmayo Classic, tappa a 4 stelle dell’unified IWT PWA Windsurf Wave World Tour.
I finalisti Pro Men hanno approfittato delle onde extra grandi durante l’evento con Antoine Martin (Starboard, North Sails, ADF Medico Dentaire, Windy Sails, MFC, Mystic) che ha reagito durante il round di riscatto per conquistare infine il 1° posto assoluto. Marcilio (Brawzinho) Browne (Goya Windsurfing, MFC, Mystic) 2°, Federico Morisio (Starboard, Severne Windsurfing, MFC) 3°, Hayata Ishii 4°. Complimenti a Federico Morisio per la sua incredibile rimonta dopo essere finito 3zo nella heat 2.
Il suo commento: “3° posto alla Coppa del mondo di windsurf IWT Wave Tour PWA World Tour in Perù! Che gara e che giornata con onde da 3-5 metri! Incredibile!
Così tante cose nella mia testa in questo momento … È un vero onore essere in una finale del genere e sono orgoglioso di me stesso per essere stato così vicino alla vittoria, a soli 0,2 punti di distanza! Sono molto grato al mio allenatore Ferdinando Loffreda per tutto il supporto tecnico e mentale in ogni momento, sei grande e grazie mille! Sono contento della mia navigazione e soprattutto del mio miglioramento mentale e tecnico nell’ultimo anno: prima faticavo su onde più grandi, ma l’allenamento sta iniziando a dare i suoi frutti e ora mi sento molto più fiducioso. Ho tanta fame di molto di più.
Storia dietro le quinte: dopo le mie prime 2 onde, una da 7.00 e una da 8.20 punti, ero effettivamente in testa, ma sono stato travolto da un’onda e la mia tavola e il mio rig si sono staccati! Ho perso la tavola e ho iniziato a nuotare solo con il mio rig, ricevendo un’onda dopo l’altra in testa.. Dopo letteralmente 10 minuti di nuoto e lottando per non far affondare il mio rig, ho miracolosamente trovato la mia tavola che galleggiava, l’ho afferrata e ricollegata al rig. Ero esausto ma ho dato tutto e ho iniziato a planare per tornare in zona gara (ho perso circa 300 metri) ma sfortunatamente a soli 3 minuti dalla fine non ho avuto la possibilità di prendere una terza ondata e migliorare il mio secondo miglior punteggio, che era un 7,00. Un vero peccato, perché mi sentivo veramente in fiamme, completamente “in zona” e credo che avrei potuto migliorare il mio punteggio e vincere. Ma, come si dice in Italia: “la storia non è fatta di “ma” e di “se”.
Sono entusiasta di tutto questo e non vedo l’ora che arrivi la parte finale dell’anno in questo fantastico tour mondiale!”
Tra le donne Jessica Crisp (Patrik Boards, Hot Sails Maui, Parker’s Organic Juices) supera di poco Pauline Katz (Severne Windsurfing) dal primo posto e si aggiudica la vittoria. Sol Degrieck (Severne Windsurfing, Brunotti Sportswear) ha continuato il suo grande slancio di ieri fino a conquistare il terzo posto, con Jane Seman (Severne Windsurfing, Severne Windsurfing) che ha completato i primi quattro posti.
source: IWT
Photo: @fishbowldiaries (c) IWT