Margaret River – Campionato Australiano 2018
Si è svolta sabato 24 Febbraio la tappa valida per il titolo Australiano a Margaret River WA.
La mattinata ha regalato condizioni spettacolari per il surf da onda con 2 metri abbondanti e una leggera brezza off shore, nel mentre gli organizzatori hanno allestito la terrazza di Surfer Point (nome dello spot) con tabelloni gara, bandiere e postazione giudici .
Puntuale come un orologio svizzero il sea breeze inizia a soffiare intorno all’ 1 del pomeriggio.
35/40 iscritti suddivisi in 5 categorie: Elite, Open, Week End Warriors ( Master ) , Women , Junior.
Si inizia con vento leggero tra 4.7 e 5.2 le vele più usate, la categoria Open è la prima ad entrare in acqua seguita dai Master, Women ed infine la Elite che aspettava le condizioni migliori che si rivelano sempre nel tardo pomeriggio.
2 heats in acqua alla volta, 10/12 minuti di heat, 3 giudici per ogni heat ( 6 giudici totali ) 2 jet skis in acqua.
La competizione si è svolta molto velocemente senza tanti intoppi, il livello era molto alto specialmente nella categoria Elite, molti nomi noti erano presenti come Scott Mckercher , Ash Nicol (vincitore della scorsa edizione del contest), Ben Severne, Rick Vandertoorn, Simon Peters ecc.
Già dalle prime heat si sono visti aerial e belle entrate radicali.
Si conclude verso le ore 7 la competizione seguita da un tramonto mozzafiato, una bella cena a base di curry, premiazione e proiezione del film diretto da Federico Infantino ed Elisa Mariani That’s Surf West .
Si è anche svolto un round dei Junior che ha visto in acqua gli allievi della scuola SW Junior Windsurf School.
Federico Infantino: “E’ stata una giornata molto impegnativa, mi sono allenato tanto su questo spot che reputo (insieme ad altri atleti PWA venuti ad allenarsi qua) che questa sia una delle onde più difficile da leggere considerando il fatto che si surfa la sinistra ma l’onda in realtà è una destra: si ha quindi il lip che ti viene contro.
Nella prima heat ho dovuto affrontare Ricky (vincitore della gara), ero abbastanza nervoso ed ho sbagliato troppo non passando quindi la heat, ero entrato con la 4.2 ed il 71lt ovvero il rig che uso ogni giorno in ogni condizione a prescindere dalle condizioni, ma come si sa in gara è un’altra storia, in 10 minuti devi prendere piu’ onde possibile, ho cosi deciso di usare la 4.7 ed il 78lt, soluzione che mi ha aiutato a recuperare nelle successive heat fino alla finale.
Il vento era aumentato ed ho quindi cambiato solo tavola mettendo il 71lt per manovrare meglio nelle onde, sono riuscito ad assicurarmi 2 onde subito con un bel aerial che mi ha portato avanti con il punteggio, ma successivamente ho visto gli altri atleti iniziare ad osare tanto e prendersi bei rischi, ho quindi deciso di dare il tutto per tutto sull’onda più grande della finale provando un aerial alto che però non è andato a buon fine.
Sono molto soddisfatto del mio 3° posto, sono finalmente riuscito a salire sul podio Australiano!
Un ringraziamento speciale ad Elisa e a tutti gli amici che sia dalla spiaggia che da casa mi hanno supportato ed ovviamente i miei sponsors MaverX Masts, Goya Windsurfing, Quatro International, MFC Hawaii, Al360, Flymount, Gopro, Elii Design, That’s Surf West”
Windsurfing Western Australia: “il Final Trim Bobcats Margaret River Wave Classic 2018 si è appena concluso. Una buona giornata tutto sommato. Abbiamo avuto una partenza abbastanza ritardata per l’evento a circa 2:45pm, il che significa che le batterie sono state lunghe solo 10 minuti, ma abbiamo superato tutte le manche e ottenuto un risultato in ogni divisione. Il vento ha fatto un po’ su e giù e, come al solito, le prime batterie sono state piuttosto impegnative, ma il moto ondoso e’ stato abbastanza solido per tutto il giorno. Abbiamo anche gestito le heat dei bambini calore. Grandi ringraziamenti a:
Rob Goyen, PJ Yeomans, Owen e Stuart che hanno fatto da giudici,
Tim, Michelle, Jack e Sophie Brazier per essersi occupati delle bandiere, dei tempi delle heat e coordinato il tutto,
Serge, Kindelle, bar man Jacko, Federico e tutti quelli che hanno contribuito ad una grande festa,
i ragazzi di Water Patrol Australia sui jet skis per il grande lavoro per recuperare i riders quando il vento ha mollato, per recuperare Serge quando ha distrutto la vela ed aver aiutato Kai e Ant per il cambio di rig oltre ad aver fatto qualche scatto dall’acqua.
Inoltre si ringraziano gli sponsors: Final Trim Bobcats, Gallows Electrical, Severne Sails and Revolution Boardsports, Redgate Wines, Eagle Bay Brewery, Bunnings e Margaret River Standup Paddle.”
Kids
1 Jake
2 Camilo
Weekend Warrior
1 Ashley Marchant
2 Paul Jackman
3 Tim Brazier
4 Darren Clarke
Open
1 Karin Jaggi
2 Jonah Desforges
3 G. Eggs
4 Serge Pillonel
Ladies
1 Jane Seman
2 Karin Jaggi
3 Maeli Cherel
4 Rebecca Cutter
Elite
1 Rick Vandertoorn|
2 Bastien Escofet
3 Federico Infantino
4 Ash Nicol
text: Federico Infantino
photo: Elisa Mariani