Neubauer e Huvermann diventano Campioni Europei! Alle Finali 2023 EFPT a Brouwersdam Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins) diventa il Campione Europeo di Freestyle 2023 nell’ultimo giorno delle Finali EFPT a Brouwersdam. Lui e la cinque volte Campionessa Europea Maaike Huvermann (Severne/Maui Ultra Fins) hanno chiuso una stagione EFPT piena di emozionanti primati nella suggestiva località di Brouwersdam, nei Paesi Bassi. Questo evento ha testimoniato un vero cambio generazionale, non solo nella lotta per il titolo, ma anche nei nuovi talenti che si sono fatti strada nelle prime posizioni della classifica.
Con un’altra alba anticipata, l’ultimo giorno di gara delle Finali EFPT 2023 a Brouwersdam era pronto a creare la storia. Con la possibilità che Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) conquistasse il suo sesto titolo all’età di 38 anni, Lennart Neubauer vincesse il suo primo titolo a soli 19 anni e Maaike Huvermann potesse potenzialmente eguagliare Van Broeckhoven in termini di titoli, la giornata è iniziata con la conclusione della singola eliminazione. Rimasti solo i primi 4 in entrambe le flotte, i venti di sud-ovest sono gradualmente aumentati fino a quando non è stata issata la prima bandiera verde e la sfida è iniziata.
Nelle donne, Arrianne Aukes (Duotone/Maui Ultra Fins) era già arrivata in finale, e poco dopo si è unita a lei Maaike Huvermann, che ha vinto contro la locale stella emergente Maud de Bruijn. Huvermann ha mostrato la sua esperienza in competizione e ha riempito il suo punteggio con alcune manovre sicure in condizioni ancora piuttosto difficili. Aukes ha faticato a fare lo stesso e ha dovuto accontentarsi del secondo posto nella singola eliminazione. Nella finale per il secondo posto, Kloster ha ritrovato la sua forma dopo una deludente semifinale il giorno prima. Ha conquistato il terzo posto ed era ora pronta a lottare per risalire nella doppia eliminazione.
Nelle semifinali della singola eliminazione maschile, Lennart Neubauer aveva un obiettivo chiaro. Se fosse riuscito ad arrivare in finale e Steven Van Broeckhoven no, si sarebbe garantito il Campionato Europeo. Yentel Caers (JP/NeilPryde) era probabilmente l’avversario più difficile da affrontare in questo senso, visto che il Campione Mondiale 2023 aveva anche gli occhi puntati su un solido posto sul podio nelle classifiche europee. Caers ha ottenuto il punteggio più alto dell’evento fino a quel momento, con un Air Funnel Burner, una Double Culo e un’elegante Air Flaka Shaka tra le altre manovre di classe mondiale. Vincendo con ben 4 punti di scarto, Neubauer aveva ora il compito di conquistare comunque il primo posto.
Questo obiettivo non è stato aiutato dal successo di Van Broeckhoven nell’altra semifinale. Sconfiggendo in modo impressionante Niclas Nebelung (Duotone/Maui Ultra Fins) Van Broeckhoven è arrivato a una finale tutta belga contro Caers. Ripetendo la sua performance dalle semifinali, Caers ha vinto la singola eliminazione, aiutando così Neubauer, nonostante lo avesse ostacolato nelle aspirazioni al titolo durante la heat precedente. Questa vittoria si è rivelata cruciale per lui, poiché si trovava ora nella migliore posizione di partenza per la doppia eliminazione che stava per iniziare e avrebbe contribuito alle classifiche generali.
Senza tempo da perdere, si è subito passati alla doppia eliminazione. Tutti i rider sono stati ora riposizionati in base ai risultati della singola eliminazione e hanno avuto l’opportunità di risalire. La flotta di 32 uomini ha visto una moltitudine di storie entusiasmanti, mentre si è verificato un vero cambiamento generazionale nella scena professionale del windsurf freestyle. Il giovane locale Tim Gerdes (Severne) si e’ sbarazzato del veterano e leggenda del freestyle Nick van Ingen (Duotone), il 14enne Leander Halm (Starboard/Severne) ha vinto la sua prima heat EFPT e Eugenio Marconi (Duotone) ha risalito la classifica. In particolare, Marconi ha impressionato, poiché ha eliminato il regolare del tour e la superstar del freestyle Sam Esteve (JP/NeilPryde) nel quarto round della competizione. Un altro protagonista è stato Tim Ruyssenaars che è arrivato nono, condividendo il posto con nomi affermati sulla scena come Felix Volkhardt (Severne/Maui Ultra Fins) o Foivos Tsoupras (Duotone/Maui Ultra Fins).
Presto la doppia eliminazione stava per concludersi, e mancavano solo due heat prima che iniziasse la fase di eliminazione 1 contro 1. Con una battaglia tutta locale tra Tigo Kort (JP/NeilPryde) e Bodhi Kempen (Severne), entrambi erano vincitori indipendentemente da chi ottenesse il punteggio più alto. Con questo risultato avrebbero consolidato entrambi le loro classifiche generali del 2023, dimostrando di essere contendenti futuri. Kempen ha vinto in questo confronto e il diciannovenne ha chiuso la stagione al quinto posto dopo una dura battaglia in condizioni folli con Jacopo Testa (AV-Boards).
Verso il pomeriggio, finalmente sono arrivati i venti da tempesta previsti. Come se qualcuno avesse acceso un interruttore, il vento è aumentato da una media di 25 a ben oltre 40 nodi in pochi minuti. Con l’attrezzatura che volava sulla spiaggia e i rider che si affrettavano a montare vele da 3.6 e 4.0, l’emozione stava davvero montando per le finali! La primo heat in queste condizioni folli è stato il già menzionato scontro tra Testa e Kempen. Entrambi avevano difficoltà ad adattarsi alla pioggia intensa e alle raffiche di vento di 50 nodi, ma è stato Jacopo Testa, Campione Europeo 2022, a riuscire a dominare meglio le condizioni, assicurandosi il passaggio alla battaglia per il quarto posto.
È stato in quel momento che il pubblico ha avuto la possibilità di assistere a uno spettacolo unico nel suo genere. In quella che è stata una rivincita della semifinale della singola eliminazione, Testa si è trovato di fronte al potente tedesco Niclas Nebelung. I venti forti sono stati di grande aiuto al pluricampione tedesco delle Freestyle Battles, poiché ha mostrato il punteggio più alto di tutto l’evento …
Testa ha dovuto ottenere un altro punteggio record per cercare di stare al passo, ma alla fine Nebelung ha vinto con più di 3 punti di scarto, raggiungendo il punteggio totale di 41 punti in un heat. La manovra più impressionante la sua Double Air Culo che ha sorpreso il pubblico e i giudici. Testa ha risposto con il suo Shove-It Spock in Spock, eleganti Kabi su entrambe le mure e uno Spock Culo, ma senza successo. Nebelung ha dimostrato che battere Testa nella singola eliminazione non è stato solo fortuna, ora è un contendente serio per i primi posti negli eventi internazionali.
Ora costituiva una vera minaccia per le aspirazioni al titolo di Neubauer. Nella loro battaglia per il terzo posto, il vento si è calmato un po’, e l’esperienza del giovane greco con vele più grandi ha dato i suoi frutti. Nebelung ha dovuto accontentarsi del quarto posto, ma ha dichiarato in seguito che si sentiva estremamente realizzato comunque, essendo ora un vero contendente nella massima categoria. Con questa vittoria, Neubauer ha anche ottenuto qualcosa d’altro. Indipendentemente da come sarebbe andato il resto dell’evento, aveva ora assicurato il suo primo titolo di Campione Europeo di Freestyle. Iniziando la stagione a Bonaire, dove stava tornando da un infortunio, non avrebbe potuto immaginare che l’anno si sarebbe concluso in questo modo. Vincere una heat contro Van Broeckhoven a Sorobon Beach ad aprile e salire sul podio accanto a Youp Schmit (GA-Sails/Tabou) è stato solo l’inizio della realizzazione che Neubauer è qui per dominare.
Continuando la stagione, all’EFPT Austria, ha dimostrato di essere seriamente in gara. Resp ingendo più volte l’affamato Steven Van Broeckhoven, ha conquistato la vittoria nell’evento leggendario del Surf Opening sul lago Neusiedl. Con l’EFPT Vieste che si è concluso senza risultati nel Freestyle a causa della mancanza di vento, tutto dipendeva da Brouwersdam, dove aveva ora accumulato punti sufficienti per essere al sicuro dal 5 volte Campione Europeo. Van Broeckhoven ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Con il vento che è notevolmente calato dopo il passaggio del fronte temporalesco, Yentel Caers ha vinto gli EFPT Finals 2023 grazie alla sua vittoria nella singola eliminazione. Ciò lo ha portato davanti a Jacopo Testa e sul podio della classifica complessiva di Freestyle 2023.
Anche nelle donne il vento è venuto a mancare. C’era ancora abbastanza per una piccola ripresa nella doppia eliminazione, con Janika Rayers (Gunsails) che ha scalato la classifica arrivando quarta dopo aver vinto con Maud de Bruijn in alcune condizioni meteo tempestose. Nella battaglia per il secondo posto, Arianne Aukes è riuscita a battere Lisa Kloster nuovamente in una situazione simile a quella della singola eliminazione, dove il vento stava calando e l’esperienza competitiva di Aukes l’ha aiutata a ottenere il vantaggio. Senza più vento per disputare la finale, Huvermann ha mantenuto il suo primo posto e ha consolidato la sua posizione nella classifica per diventare la Campionessa Europea di Freestyle 2023. Le è stata affiancata Lisa Kloster, che ha confermato il suo punteggio di Brouwersdam con un impressionante terzo posto a Vieste all’inizio di quest’anno. Al terzo posto generale, Oda Johanne Brodholt (Starboard/Severne), purtroppo assente a Brouwersdam. E questo conclude la stagione 2023 dell’European Freestyle Pro Tour! I titoli sono stati assegnati e tutti sono ansiosi di vedere cosa porterà la stagione 2024. Una cosa è certa, c’è un cambiamento di paradigma in corso nella scena del Freestyle!
source: EFPT