Classifiche Nazionali e di Marca 2023 Quali nazioni, vele e tavole hanno ottenuto i migliori risultati?
Con il 2024 appena iniziato, l’ FPT riflette sulla stagione appena trascorsa attraverso le classifiche Nazionali e di Marca. I Paesi Bassi hanno dominato durante la stagione 2023, guadagnandosi il titolo nel Campionato Nazionale. La lotta per i costruttori è stata serrata, specialmente a causa della disciplina Foilstyle, ma sono stati Starboard e Severne a conquistare rispettivamente il primo posto per tavole e vele.
Ci si potrebbe aspettare che i belgi conquistino la classifica Nazionale, grazie alle eccellenti performance di Yentel Caers (JP/NeilPryde) e Steven Van Broeckhoven (Starboard/GUNSAILS). Tuttavia, con una mancanza di rappresentanza femminile nel loro paese e una sempre vincente Maaike Huvermann (Severne), gli olandesi sono riusciti a conquistare il titolo per questa stagione. Maaike ha vinto il titolo europeo Freestyle 2023 e ha aggiunto il titolo Tow-in 2023 come ciliegina sulla torta. Anche Arrianne Aukes (Duotone/Maui Ultra Fins) è tornata nel circuito quest’anno a Brouwersdam, portando a casa alcuni solidi punti. I giovani Tigo Kort (JP/NeilPryde) e Bodhi Kempen (Severne) sono stati fondamentali per il successo olandese, entrambi terminando l’anno al loro miglior piazzamento di sempre, con Bodhi al 5° e Tigo al 7° posto. Inoltre, il loro impressionante debutto nella disciplina Foilstyle ha giocato un ruolo altrettanto significativo per il totale finale per i Paesi Bassi.
Al secondo posto i belgi, seguiti dalla Germania al terzo. Il Belgio è stato trainato da Caers e Van Broeckhoven, senza altri rider belgi in tour quest’anno. Questo fatto da solo mostra quanto siano inarrestabili i due giganti. La loro lotta per il secondo posto è stata serrata, con la Germania che ha finalmente fatto sentire la sua presenza nell’European Freestyle Pro Tour questa stagione. Con uno dei contingenti Freestyle più grandi al mondo, il paese era sempre posizionato relativamente basso nelle classifiche nazionali. Tuttavia, grazie al successo di rider come Lisa Kloster (MB-Boards/Sailloft), Niclas Nebelung (Duotone/Maui Ultra Fins) e Felix Volkhardt (Severne/Maui Ultra Fins), quest’anno è stata diversa. Kloster ha ottenuto un solido secondo posto questa stagione, minacciando più di una volta la pluricampionessa europea olandese agli eventi. Nebelung ha fatto impazzire tutti con la sua vela durante la finale di Brouwersdam, abbattendo ex campioni europei e mondiali e mostrando a tutti di cosa è capace con venti forti. Ad aggiungere al successo della Germania è stato Volkhardt, che dopo aver vinto l’evento GFBxFPT Surffestival a maggio, si è unito anche alle finali di Brouwersdam insieme a diversi altri regolari del GFB. Non vediamo l’ora di vedere di più della scena tedesca nell’FPT, con molte promesse all’orizzonte.
Nel Campionato Costruttori di Vele, la Freek di Severne si è classificata al primo posto. La vela vincitrice del Campionato Europeo, sia nella categoria maschile che femminile, è una presenza fissa nel tour e si posiziona sempre in alto alle competizioni. Oltre al successo ovvio di Lennart Neubauer e Maaike Huvermann, rider come Bodhi Kempen, Tim Gerdes, Jamie Howard e Mathias Vingaard hanno tutti lasciato il segno in questa stagione. Al secondo posto c’è NeilPryde, che aveva bisogno di una forte rappresentante femminile in tour per poter sfidare realmente Severne. Tuttavia, Yentel Caers e Tigo Kort, che hanno partecipato praticamente a tutti gli eventi, hanno raccolto un numero impressionante di punti per il loro marchio di vele. Infine, a completare il podio nel 2023 c’è Duotone. Conquistando un Campionato Europeo, grazie a George Grisley nella disciplina Tow-In, sono arrivati terzi. A contribuire a questo successo ci sono stati rider come Niclas Nebelung, Eugenio Marconi, Arrianne Aukes e il Rookie dell’anno Duotone 2022, Primus Sorling.
Infine, nella categoria tavole, Starboard trionfa. La vittoria del Campionato Europeo nelle mani di Neubauer, così come la prestigiosa performance di Steven Van Broeckhoven nelle categorie Foilstyle e Freestyle, hanno dato all’Ignite i massimi voti. Sul lato femminile è stata Oda Johanne Brodholt a contribuire al successo del marchio, contributo molto necessario poiché Severne è arrivato al secondo posto con i loro rider di Psycho. JP-Australia si è classificato terzo, grazie alla spettacolare performance delle loro tavole sia nelle discipline Tow-In che Foilstyle.
source: FPT