The Turn: Aurelio Verdi ha sicuramente azzeccato il nome della sua tavola da freestyle, e non solo questo. The Turn infatti è una tavola studiata nei minimi dettagli dallo shaper toscano, per venire incontro alle esigenze degli appassionati di freestyle, siano essi campionissimi o semplici praticanti amatoriali. Lo shape si presenta super compatto e declinato in due misure: 94 e 103 litri, con lunghezze di 220 e 222 centimetri e larghezze di 62 e 63,5 centimetri. Le misure ridotte sono state appositamente studiate per dar vita ad attrezzi vivaci e pronti a rispondere al minimo impulso del surfer.
La scoopline è ispirata a quella delle tavole slalom, con bottom shape piatto con V sull’intera lunghezza della tavola, più leggera a poppa, più marcata verso il centro, piatta a prua. L’outline presenta forme affusolate a prua e poppa, per avere meno superficie in entrata ed uscita dalla manovra, mantenendo però una curva centrale non esasperata, per rendere la tavola più polivalente. I tasselli delle straps sono doppi ed anti twist, mentre la tradizionale valvola di sfiato a vite è stata sostituita da una più moderna a membrana Goretex.
Aurelio ha posto particolare attenzione anche alla costruzione di queste ottime tavole, preferendo adottare una struttura full sandwich 90 Kg/m3 + doppio sandwich sotto i pads + rinforzi in Carbonio, doppio sandwich bottom stringer + carbon. Deck Carbon Kevlar + carbonio + vetro. Hot Coat con resina Epoxy trasparente pigmentata, per ridurre vernice e primer, risparmiando 250 gr. di peso. “Alta cucina toscana” si potrebbe dire, paragonando le Turn a delle ottime pietanze, ed in effetti c’è di che ingolosirsi, guardando al risultato finale, sottolineato da un elegante livrea blu. Anche questa volta AV Boards si pone in evidenza, con un prodotto all’altezza della sua fama e con ottime qualità.
Per maggiori informazioni: https://www.avboards.com/it/freestyle-the-turn/
Source: AV Boards
Photo: AV Boards