30/07/2014, settimo giorno: Kiri Thode e Sarah-Quita Offringa ottengono le corone della single elimination.
Il settimo giorno del PWA Fuerteventura Grande Slam, ospitato da René Egli, ha visto i freestylers esplodere veramente in azione con venti più costanti che hanno permesso di completare sia la single elimination degli uomini che delle donne. Dopo una fantastica giornata di gara Kiri Thode (Starboard / GA Sails) e Sarah-Quita Offringa (Starboard / Chris Benz / Mystic / Maui Ultra Fins) sono stati incoronati i campioni delle singole eliminazioni dopo le performances sorprendenti di entrambi. Ora dovranno difendere le loro corone nei prossimi due giorni nelle doppie eliminazioni.
Single Elimination maschile – Finale dei vincitori
Kiri Thode contro Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde): una dura battaglia combattuta fino all’ultimo. Tuttavia il campione del mondo in carica è riuscito a vincere il duello. Sul suo cammino verso la questa vittoria Thode ha tirato fuori il meglio di se’: tweaked shuvit spocks, oltraggiose doppie Culo e skopus superbi, ma e’ stato spinto ancora oltre dal suo avversario belga.
Van Broeckhoven ha atterrato una Pasko sorprendente e kabikuchi, ma non e’ riuscito a trovare la rampa necessaria per un altro bongka o pushloop come ha fatto in semifinale, ed alla fine è ciò che ha fatto la differenza.
Van Broeckhoven dovrà ora attendere la doppia eliminazione per cercare di vendicarsi.
La heat del giorno
Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North / MFC) ha realizzato una prestazione eccezionale nella heat 21b contro Balz Muller (Patrik / Severne) ottenendo il suo miglior risultato fino ad oggi nel PWA. Il cinque volte campione del mondo ha guadagnato il punteggio più alto della giornata – 54 punti – dopo aver lanciato le manovre più esplosive e più alte. Il venezuelano ha aperto con una esagerata skopu-Puneta 720, poi una Pasko, un backloop bugna avanti e unAir Chachoo.
Anche Bjorn Saragoza (Starboard / Hot Sails Maui) ha avuto la sua giornata migliore nel PWA piazzandosi al quarto posto per la prima volta dopo aver sconfitto l’altro rider di Bonaire Tonky Frans (Tabou / GA Sails).
Single Elimination femminile – Finale dei vincitori
La heat di Sarah-Quita Offringa contro Olya Raskina (JP / NeilPryde) e’ stata spettacolare. Offringa e’ stata in forma brillante tutta la giornata, ma nella finale la signora di Aruba ha spinto ad un livello superiore con una performance che avrebbe causato molti problemi anche nel tabellone maschile. Offringa non è caduta una volta e ha girato Burners brillanti, Culos e Shakas guadagnandosi un sacco di applausi dalla spiaggia. Raskina ha atterrato Spock, flakas e variazioni di Puneta ma non è stato sufficiente a fermare la regina del freestyle.
Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e’ salita sul podio per la prima volta dopo una prestazione formidabile contro Heleen Muijsers (F2 / Challenger / AL360) nella battaglia per il terzo e quarto posto. La norvegese, che è ancora solo nella sua seconda stagione di gare, ha ruotato Shakas brillanti, funnels e flakas aggiudicandosi il terzo posto.
Gli italiani in gara: nel tabellone maschile Francesco Cappuzzo e Jacopo Testa vengono eliminati al primo turno rispettivamente contro Matissek e Mas. Mattia Fabrizi ha superato il primo turno contro Wegerer ma ha perso il secondo contro Antony Ruenes. Eva Chiochetti e Francesca Floris non riescono a passare il primo turno contro rispettivamente Muijsers e Cherel.
Il video di KumaMovie7 della Single Elimination maschile – Finale dei vincitori:
Lo skippers meeting per l’ottavo giorno è stato chiamato per le 10:00 am con l’azione a partire dalle ore 10:30. Le previsioni sono ancora migliori con venti forti.
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour
video: KumaMovie7