Giorno 5: Sarah-Quita Offringa e Nicolas Goyard mantengono i nervi saldi per rivendicare i titoli dell’evento nelle classiche condizioni di Fuerteventura
Sotavento ha salvato il meglio fino all’ultimo, poiché l’ultimo giorno di regata al Fuerteventura PWA Grand Slam del 2023 ha visto condizioni di slalom estreme con venti superiori a 35 nodi e acque estremamente mosse che hanno messo a dura prova i migliori corridori del mondo. Alla fine, però, non c’era niente che nessuno potesse fare per impedire a Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360) di essere incoronati Regina e Re di Fuerte per 2023.
Slalom femminile
Avendo visto il suo vantaggio ridotto a soli 4,4 punti prima dell’inizio dell’ultimo giorno, si poteva intuire che Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) non dava nulla per scontato. A differenza dei venti più leggeri di domenica, però, oggi si sono viste le classiche condizioni di Fuerteventura con raffiche di vento superiori a 33 nodi, e Offringa ha prosperato vincendo gli ultimi due tabelloni dell’evento per ottenere la sua prima vittoria in Slalom nel World Tour da Israele nel 2021. Offringa ora sposta la sua attenzione sul Freestyle, che inizia domani.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) ha costretto la corsa al titolo dell’evento all’ultimo giorno dopo aver ottenuto una brillante tripletta ieri, ma la campionessa del mondo in carica non è riuscita a trovare la magia di cui aveva bisogno per lottare per il titolo dell’evento dalla presa di Offringa nelle condizioni estreme di oggi. Mortefon si allontana ancora da Fuerteventura con il suo miglior risultato stagionale – seconda – e rimane la rivale più vicina a Blanca Alabau dopo i primi tre eventi.
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) è stata bravissima a riprendersi da un inizio un po’ lento dell’evento, che ha visto la spagnola finire tra le prime tre in quattro delle prime cinque eliminazioni per assicurarsi l’ultimo posto sul podio, pur mantenendo il suo vantaggio di 200 punti in cima alla classifica generale. Nonostante i venti ululanti di oggi, Alabau è rimasta fedele al foil, arrivando seconda nella gara di apertura della giornata, prima di finire quinta, che ha scartato.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) ha iniziato la giornata al quarto posto e secondo le sue stesse parole non aveva nulla da perdere e tutto da guadagnare. L’attuale vice-campionessa del mondo ha deciso di dare il massimo nell’Eliminazione 14 per cercare di mettere sotto pressione Alabau nella battaglia per il terzo e quarto posto, ma sfortunatamente è stata squalificata per una partenza prematura, che ha quasi messo fine alle sue speranze di podio in questa occasione. Lemeteyer completa i primi tre in classifica generale – ma perde un po’ di terreno nella corsa al titolo mondiale – ora a 400 punti da Alabau.
La velocità massima superiore in rettilineo di Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) è stata ancora una volta evidente nell’Eliminazione 14. Gibson conclude comunque l’evento su un livello piuttosto alto dopo una grande battaglia con Offringa nell’ultimo tabellone, dove alla fine è arrivata seconda. Gibson finisce quinta per l’evento e occupa il quinto posto nella classifica generale.
Slalom maschile
Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360) ha evitato qualsiasi paura dell’ultimo giorno per essere meritatamente incoronato campione dell’evento. Il francese ha iniziato la giornata con solo 1,9 punti di vantaggio su Johan Soe (FMX Racing / Point-7), ma presto lo ha portato a 3,9 punti dopo essere arrivato secondo, mentre il suo rivale è riuscito “solo” a finire quarto.
Sfortunatamente, la corsa per la corona dell’evento ha raggiunto una fine piuttosto deludente dopo che Soe ha subito la rottura di un piede d’albero durante la corsa verso la linea di partenza nei quarti di finale, che ha regalato a Goyard la vittoria. Con la pressione ormai alleviata, Goyard apparentemente ha lasciato andare il freno a mano mentre si precipitava alla vittoria nell’ultima eliminazione dell’evento per rivendicare il primo posto sul podio – nella sua prima apparizione della stagione.
Soe sarà ovviamente stato deluso nel vedere le sue speranze per il titolo dell’evento finite, ma sarà comunque assolutamente felice del risultato complessivo mentre il ventenne soprannominato “The Beast” guadagna il suo primo podio nel World Tour – secondo. Soe sembra un futuro campione del mondo in divenire!
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) è arrivato a Fuerte vantando il miglior record di eventi di qualsiasi rider attivo e l’ottimo rapporto dell’italiano con Sotavento continua con Iachino che guadagna il suo primo podio della stagione, che lo vede salire al terzo posto nella classifica generale. Tuttavia, dopo essere stato schiacciato sulla linea di partenza dell’Eliminazione 11, sembrava che Iachino potesse essere portato di nuovo all’ultimo posto sul podio – come a Pozo – mentre Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) occupava il secondo posto, ma alla fine Vrieswijk è stato spazzato via al quarto posto per consentire a Iachino di tirare un enorme sospiro di sollievo e assicurarsi qui il suo quinto podio dell’evento.
Vrieswijk sarà senza dubbio frustrato per essersi visto sfuggire un potenziale podio, ma tra i lati positivi si è qualificato per 10 delle 11 finali dei vincitori e il quarto posto rappresenta comunque un risultato eccellente. Il 28enne sale al 5° posto nella classifica generale.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) non ha goduto della sua migliore giornata in acqua con il polacco che ha perso la finale dei vincitori dell’eliminazione 10, prima di subire un’uscita ai quarti di finale nell’ultima regata dell’evento. Lui e molti riders, hanno faticato ad adattarsi istantaneamente dal passaggio dal foil alla pinna in acque così insidiose. Rutkowski alla fine mantiene il comando della corsa al titolo mondiale dopo essere arrivato sesto qui, ma ora ci sono solo 100 punti che lo separano da Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils).
Mortefon, come ha fatto finora in questa stagione, ha concluso l’evento con i suoi migliori risultati salendo di due posizioni dalla classifica del giorno precedente fino al quinto posto. Mortefon ha compiuto una brillante manovra di regata nell’Eliminazione 10 mentre si tuffava sotto Goyard e Iachino nella seconda boa per alimentare la sua prima vittoria dell’evento – raggiungendo una velocità massima di 39 nodi, che per inciso si è rivelata l’unica vittoria sulla pinna, prima che il francese si assicurasse il secondo posto nell’ultima gara. Mortefon mantiene saldamente il suo nome nella conversazione sulla corsa al titolo mondiale dopo i primi tre eventi.
Bruno Martini (JP / NeilPryde) ha mostrato un incredibile giro di velocità nella finale b dell’eliminazione 10 mentre l’italiano si è portato in testa, tanto che è stato in grado di schiantarsi alla seconda boa e rivendicare comunque la vittoria nella Heat 8. Martini è stato deluso per poi essersi accidentalmente abbattuto sul suo compagno di squadra – Enrico Marotti (JP / NeilPryde) – nei quarti di finale dell’ Elimination 11, cosa che gli è costata la possibilità di migliorare la sua posizione. Tuttavia, nonostante abbia concluso l’evento con un elemento di delusione, il 29enne si allontana da Fuerte con il suo miglior risultato della stagione finora: 7°.
Completano la top 10 Daniele Benedetti (FMX Racing/Challenger Sails) – 8° – che dopo essere stato eliminato dai quarti di finale nella prima regata della manifestazione, poi non e’ mai finito fuori dalla top 16, Enrico Marotti (JP/NeilPryde) e Nicolas Prien (JP / NeilPryde), che batte il connazionale Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) all’ultimo posto nella top 10 poiché Becker non è riuscito ad avanzare dai quarti di finale in entrambe le occasioni oggi.
Altrove, Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) ha firmato l’evento con il suo miglior risultato della settimana con un eccellente quarto posto in Elimination 11, mentre Scotty Stallman (Tabou / GA Sails) registra il suo primo risultato tra i primi 16 nel World Tour dopo essersi assicurato 13esimo qui mentre finisce davanti a Jordy Vonk (Fanatic / Duotone), William Huppert (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) e Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), che completano la top 16.
Nel frattempo, Taty Frans (Future Fly / Point-7), che ha pregato per le condizioni classiche di Fuerte, ha finalmente visto le sue preghiere esaudite oggi e ha dimostrato di essere ancora una delle persone più veloci al mondo in condizioni di slalom hardcore. Il bonaireano si è qualificato oggi per entrambe le finali dei vincitori dove ha concluso rispettivamente sesto e terzo, il che lo vede finire 17° assoluto.
Dopo cinque brillanti giorni di gare, l’ attenzione si sposta ora sul Freestyle, che inizia domani e con un’altra previsione ventosa in arrivo sembra che assisteremo a un inizio pieno di azione mentre i contorsionisti del mondo del windsurf si preparano a fare la loro prima apparizione del stagione. Le flotte Freestyle si iscriveranno alla gara tra le 10:00 e le 11:00 (GMT+1) – prima dello skipper meeting alle 12:30.
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360)
2nd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
5th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
8th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
9th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
10th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
Gli altri italiani in gara:
Anna Biagiolini (Point 7, Patrik Boards) 10ma,
Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic) 24mo,
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil) 29mo.
source: PWA
photo: JC (c) PWA