25.07.2014, 1mo giorno del FUERTEVENTURA PWA GRAND SLAM: le prime vittorie di Toselli e Angulo ma Iachino va in testa alla classifica.
Il Fuerteventura PWA Grande Slam, ospitato da René Egli, inizia in modo esplosivo nel pomeriggio con le batterie slalom permettendo il completamento di dutabelloni. Le prime vittorie della giornata sono state quelle di Pascal Toselli (Starboard / Point-7) e di Josh Angulo (Angulo / Gun Sails). Tuttavia al termine della prima giornata e’ Matteo Iachino (Fanatic / North) a sedere con orgoglio ai vertici delle classifiche come il leader dell’evento dopo un quarto posto ed un solido terzo.
Primo tabellone – Finale dei vincitori
La gara è stata completata con 14-22 nodi e l’ottima prestazione di Pascal Toselli che rivendica la sua prima vittoria assoluta di un tebllone. Il francese è stato sulla cuspide della vittoria un paio di volte in questa stagione qui e’ stato in grado di inserire tutti i pezzi del puzzle insieme per farne uno perfetto. Cyril Moussilmani (Starboard / Severne) ha fatto la miglior partenza ma dalla prima boa Toselli e’ passato in testa senza piu’ farsi superare. Dietro di lui il campione del mondo Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) che ha avuto un solido inizio della settimana conquistando il secondo posto davanti a Cyril Moussilmani e Matteo Iachino. Nel frattempo Sebastian Kördel (GA Sails) ha rimontato brillantemente dall’ultimo posto alla quinta posizione.
Il primo turno ha visto diversi nomi famosi cadere. Nella heat di apertura Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC) non è riuscito ad avanzare. L’atleta di Bonaire conduceva alla prima boa, ma poi e’ caduto in strambata, un errore che non è riuscito a recuperare. Nella heat quattro Pierre Mortefon (Fanatic / North) che era quinto è diventato l’ultimo cadendo dopo aver stretto il danese Kasper Larsen (Starboard / Loft Sails), mentre Pieter Bijl (Angulo / Gun Sails) e’ uscito per partenza anticipata. Nel frattempo nelle heat sette e otto, rispettivamente Micah Buzianis (JP / MauiSails) e Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) non sono riusciti ad avanzare. Al contrario diversi riders sono riusciti ad avanzare in manche d’apertura difficili. In primo luogo il sedicenne Ethan Westera (Starboard / GA Sails) giunto fino ai quarti di finale davanti a Marco Lang (Fanatic / North) e Enes Yilmazer (Starboard / Severne), entrambi usciti nella heat due.
Secondo tabellone – Finale dei vincitori
Antoine Albeau è stato squalificato dopo aver attraversato la linea di partenza in anticipo. Dopo il riavvio Josh Angulo e’ partito alla perfezione ma l’australiano Steve Allen (Starboard / Severne) poi e’ passato in testa. Tuttavia Angulo ha ripreso il comando davanti ad Allen, Pierre Mortefon e Matteo Iachino.
Angulo ha poi esteso il suo vantaggio fino alla vittoria, mentre Mortefon ha fatto un grande recupero dopo essere uscito al primo turno nella prima gara e ha finito secondo seguito da Iachino e Allen, rispettivamente terzo e quarto.
Nella heat tre due riders sono stati squalificati per partenza anticipata: Maciek Rutkowski (Patrik / Point-7) che si è qualificato nalla finale perdenti nella gara di apertura e il sedicenne Aron Etmon (Starboard / Severne / Dunkerbeck Eyewear ) al suo debutto nel PWA World Tour, il più giovane regatante della flotta. Questo ha lasciato la porta aperta al ventiduenne Martim Montiero (Angulo / Gun Sails), che ha prenotato con successo il suo posto nei quarti di finale insieme a Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Loft Sails), Benoit Moussilmani (Simmer) e Malte Reuscher (RRD / Challenger / AL360). Nella heat sette Amado Vrieswijk (Starboard / Severne) – che è meglio conosciuto per la sua esperienza in freestyle – e’ arrivato al suo primo quarto di finale. Dopo essere avanzato nei quarti di finale nella prima gara Enes Yilmazer è andato ancora meglio nella seconda ‘eliminazione arrivando in semifinale. La seconda semifinale ha visto tre riders squalificati per partenza anticipata: Sebastian Kordel, Ross Williams (Tabou / GA Sails) e Pascal Toselli, che sono rimasti molto delusi dopo aver vinto la gara di apertura. I cinque riders rimasti hanno spinto al limite e purtroppo Micah Buzianis non e’ riuscito ad avanzare alla heat successiva.
Gli altri italiani in gara: Malte Reuscher 21mo, Andrea Cucchi 24mo, Andrea Rosati 29mo, Andrea Ferin 34mo, Max Brunetti e Bruno Martini 50mi. Alberto Menegatti e’ rimasto a Torbole ed ha annunciato il suo ritiro dalla stagione PWA 2014 con l’obiettivo di poter recuperare i traumi tendinei ed essere pronto per battersi per il titolo 2015.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Le previsioni per il secondo giorno prevedono venti più leggeri ma a Sotavento i locals affermano che non si può mai essere sicuri al 100% di ciò che accadrà. Lo skippers meeting è previsto per le 10:00am con l’azione che puo’ iniziare dalle 10:30am.
source: PWA World Tour
photo: JC / PWA World Tour