25.07.2014: dopo un day-off per assenza di vento, oggi Eolo ci ha regalato una giornata perfetta! La brezza da NE ha cominciato a soffiare dalle prime ore della mattina e con l’avanzare della giornata è andata a intensificarsi, concendendo a tutte le flotte di disputare tre prove plananti back to back. Condizioni sempre impegnative, perchè il vento c’è stato, ma era tutt’altro che costante.
Primo giorno, oggi, in cui gli atleti maschi under 17 e under 15 regatavano divisi nelle due flotte gold e silver. E proprio tra gli under17 nella flotta in lizza per il podio da un giorno all’altro si è capovolta la classifica e troviamo l’Italia al comando, con Carlo Ciabatti (WC Cagliari) a quattro punti di distacco dal francese Tom Monnet e dieci dall’isreliano Yoav Cohen. Nella top ten rientrano altri due italiani: 7° “Veleno” Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) e 10° Antonino Cangemi (CCR Lauria).
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Nella flotta delle donne Under17 Giulia Alagna (Albaria) mantiene la quinta posizione, e grazie alle prestazioni di oggi, riduce il distacco di punti dalle avversarie che la precedono.
Sempre più vicina alla top ten Rosanna Stancampiano, attualmente in 12° posizione, ma con un divario di punti leggermenti inferiore rispetto a ieri “peccato per il 20° di oggi, ero messa benissimo e poi è girato il vento e sono finita dietro” ci confessa al rientro a terra.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
La flotta dei più piccoli, gli under15, corre nel campo più difficile da leggere: il vento da nord in questa area della baia è più irregolare e rafficato e le difficoltà maggiori dei ragazzi sono dovute proprio alla lettura del vento.
“Ho girato la boa di poppa terza e poi per un errore sul bordeggio della seconda bolina mi sono ritrovata dietro” afferma Alessandra Papitto (LNI Ostia).
Al comando delle femmine under15 troviamo Giorgia Speciale (SEF Stamura) che conferma il dominio assoluto sulla flotta. Ad un giorno di chiusura del campionato è al comando con ben 20 punti di distacco dall’israeliana e 28 punti dalla greca. Nelle top ten si riconferma anche Marta Tanas in 8° posizione.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Tra i maschietti entra nella top ten della flotta gold Giorgio Stancampiano, che chiude la giornata decimo a pochissimi punti dagli avversari che lo precedono.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Il video riassunto della giornata:
text: Tatjana Biancheri 4 www.RIWmag.com
photo: svk1pp, events.sailracer.org
video: svk1pp