26.07.2014: 2do giorno senza vento.
La seconda giornata del Fuerteventura PWA Grande Slam, ospitato da René Egli, ha visto una pausa della gara siccome il vento ha preso in giro i regatanti per gran parte della giornata. Alle 12:00 sembrava l’inizio di un altro pomeriggio di corse, ma purtroppo uno spesso strato di nubi ha poi interrotto il vento. Nonostante la brezza minacciasse di ritornare in prima serata le condizioni adatte non si sono mai del tutto materializzata. Dopo un’attesa lunga l’intera giornata, i riders sono stati poi rilasciati alle 17:30.
I responsabili PWA nel frattempo hanno intervistato l’attuale leader in classifica Matteo Iachino (Fanatic / North):
PWA: Che materiale hai usato ieri e come è andata?
MI: “Ero sulla mia 110L Fanatic Falcon e la mia 7.8m North Warp. E’ andata davvero bene. La gara è stata bella, con un lungo primo bordo, come al solito in Fuerte, seguito da un secondo bordo breve. E ‘stato molto difficile uscire dalla prima strambata in una buona posizione, il che ha reso la gara difficile perché bisognava puntare più alto subito e poi una rapida accelerazione è stata fondamentale.”
PWA: Essendo adesso il leader dell’evento ti senti più pressione addosso?
MI: “Ehm, al momento mi sento super felice, so che è ancora solo l’inizio della manifestazione. Oggi non abbiamo avuto vento, ma da domani in poi dovrebbe soffiare di nuovo, quindi ci sarà molto più racing. Ho un po’ di pressione, ma io sono già felice di essere in questa posizione quindi credo di avere solo qualcosa da vincere e niente da perdere.”
PWA: Come ti sei preparato per la stagione durante l’inverno?
MI: “Ho passato l’inverno a Tenerife, da novembre a metà marzo. Ho fatto un sacco di test perché ho cambiato sponsor durante l’inverno, quindi ho avuto bisogno di testare le mie nuove tavole Fanatic e vele North Sails, di cui sono davvero contento. Sono stato anche allenato da Mark Hosegood (Sparky), come molti degli altri ragazzi della PWA World Tour e penso che mi abbia aiutato molto. Dopo Tenerife sono andato a Maui per la prima volta, per me e’ stato incredibile, per testare le nuove attrezzature per il prossimo anno, e per allenarmi con i miei compagni di squadra Marco Lang (Fanatic / North) e Pierre Mortefon (Fanatic / North) e molti dei ragazzi NeilPryde”.
PWA: Oltre allo slalom fai anche del surf?
MI: “Sì, mi piace molto, l’ho fatto per molti anni con i miei amici nel Nord Italia. Nel periodo invernale si hanno belle mareggiate. Penso che sia una buona formazione, oltre ad essere molto divertente “.
PWA: Grazie Matteo e buona fortuna per il resto della manifestazione.
Le previsioni per il terzo giorno sembrano buone. Lo skippers meeting è stato programmato per le 10:00 am con l’azione a partire dalle ore 10:30am.
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour