26.07.2014: ultimo giorno di campionato a Brest. Una giornata di attesa, iniziata in completa assenza di vento e una cappa d’aria calda e umidità sulla baia di Brest, condizioni che hanno frenato e tardato l’entrata della termica.
A un’ora dallo stop definitivo hanno abbassato l’intelligenza a terra per tutte le flotte. Carichi e assetati di vittoria e di rivincite tutti gli atleti della flotta azzurra. L’unico start dato è stato per la flotta under 17 maschile, con vento rafficato da Nord Ovest, ma poco costante, con la corrente arrivata al picco massimo.
Dopo un richiamo generale, la partenza viene ridata con bandiera nera, è buona, ma un salto di vento a sinistra costringe il comitato ad annullare la prova alla boa due di percorso, e a quel punto e’ troppo tardi per dare altre partenze. L’Italia è Campione del Mondo con Carlo Ciabatti, che stenta a crederci “non mi sembra ancora vero, forse dopa una doccia calda comincerò a realizzarlo!”.
Buoni anche i piazzamenti degli altri italiani: Matteo Evangelisti 6°, Antonino Cangemi 11°, Francesco Tomasello 12°.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Giorgia Speciale si riconferma Campionessa del Mondo, e già pensa al futuro in 7.8 e con grande umiltà dice: “non voglio pensare a quante me ne daranno il prossimo anno con gli under17”, ma noi le auguriamo un grande in bocca al lupo nella nuova catefogoria, consapevoli che la sua classe e le sue doti la mostreranno all’altezza della situazione.
Invariate anche le classifiche delle altre categorie. Sono numerosi i ragazzi che avrebbero preferito scendere in acqua e regatare, per risalire di qualche punto in classifica e migliorare il piazzamento.
Giulia Alagna, 5° classificata Under17: “Avrei preferito regatare”.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Luca Di Tomassi: “peccato, ero primo e sarei potuto risalire un po’ in classifica, ma va bene così, almeno Carlo ha preso l’oro!”
E la sera tutta la flotta italiana, composta da ben 31 atleti e’ in prima fila ad acclamare i suoi campioni: Carlo e Giorgia.
Piacevole sorpresa per tutti l’assegnazione di premi e riconoscimenti speciali.
In primis il premio consegnato a Tommaso Feri (AV Windsurfing Marina Julia) per aver soccorso a fine regata un windsurfista colpito da un malessere.
E successivamente l’assegnazione del premio del team più simpatico e spiritoso. Chi poteva vincerlo se non i campioni di tiro alle fragole, gare di carretti e giro intorno alle sedie?
Naturalmente i nostri ragazzi, che hanno avuto l’onore di salire TUTTI insieme per una volta sul podio del campionato del mondo.
Il video riassunto della giornata:
text: Tatjana Biancheri 4 www.RIWmag.com
photo: svk1pp, events.sailracer.org, Tatjana Biancheri
video: svk1pp