Nella flotta femminile sono avanzate le top8 dopo che Alexia Kiefer Quintana e Tobias Bjørnaa hanno preso il comando nelle prime posizioni nelle batterie U20 femminili e U17 maschili.
Il 3zo giorno della Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup 2022 si è trasformato in una giornata ricca di azione con le flotte maschili e femminili che sono scese in acqua per la prima volta nel pomeriggio, mentre all’inizio della giornata anche le batterie giovanili sono state in azione. Le onde sono rimaste relativamente piccole per tutto il tempo, ma ogni tanto appariva una piccola pepita, mentre con venti compresi tra 20-30 nodi i migliori wave riders del mondo erano comunque in grado di mostrare un livello impressionante in aria.
Donne
Le prime 6 manche della Women’s Single Elimination sono state completate e la maggior parte delle teste di serie sono sopravvissute illese. Tuttavia, c’è stato un grande turbamento quando la dodicenne – Sol Degrieck (Severne / Severne Sails) – ha battuto Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails) nella Heat 11b con un’ottima prestazione. Degrieck ha meritatamente guadagnato il punteggio più alto della giornata in una singola onda – 6,38 punti – per un approccio radicale che l’ha vista surfare completamente le pinne fuori dall’onda, che si sarebbe rivelato il fattore decisivo nel determinare la batteria.
La campionessa in carica dell’evento – Daida Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) – sembrava essere in forma poiché ha registrato il secondo punteggio di batteria più alto della giornata – 16,88 punti. Daida sembrava precisa in aria e dinamica sull’onda, quindi sembra pronta per un’altra corsa fino all’ultimo.
La campionessa del mondo in carica – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) – non ha avuto una batteria facile nella Heat 12b con Pauline Katz (Severne / Severne Sails) che ha combattuto duramente. Tuttavia, nella seconda metà della batteria Offringa è stata in grado di aumentare il suo livello fino a segnare la batteria con il punteggio più alto della giornata – 19:38 punti. L’atleta di Aruba ora affronterà Maria Morales Navarro (Goya Windsurfing) nei quarti di finale dopo che Morales ha sconfitto Julia Pasquale (Fanatic / Duotone) nella Heat 12a.
Anche Iballa Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) si è qualificata per i quarti di finale dopo aver vinto comodamente la sfida con Lucia Trivino Delgado (Severne / Severne Sails). Iballa affronterà Marine Hunter (KA Sail) per un posto in semifinale dopo che la francese ha battuto Coraline Foveau (Starboard / Severne Sails).
Altrove, Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone), che in precedenza ha vinto l’eliminazione di apertura delle Girl’s U20, si schiererà contro Justyna Sniady (North Sails) in quello che dovrebbe essere un quarto di finale combatutto con entrambe le atlete che conoscono bene Pozo.
Uomini
Nella gara maschile di apertura dell’evento, Josep Pons (CS Custom Boards / Point-7 / Black Project) ha prodotto un’ottima prestazione per sconfiggere Simon Thule (Starboard / Sailloft Hamburg / Maui Ultra Fins). Nelle prime fasi della gara, Pons detiene attualmente il salto con il punteggio più alto con un doppio forward da 6 punti. Baptiste Cloarec (RRD / RRD Sails) ha superato una batteria potenzialmente difficile contro Eleazar Alonso Sanchez (Starfish) per prenotare il suo posto tra i primi 32.
Moritz Mauch è stato il miglior rider della giornata grazie al suo wave riding in particolare che lo ha contraddistinto. Il 26enne è stato l’unico a registrare un punteggio tra le onde nella gamma eccellente, guadagnandosi un turn da 8,5 punti con la sua penultima onda della heat, mentre ha anche registrato un’onda solida da 7,5 punti come punteggio di riserva per registrare il più alto totale di batteria della giornata – 24 punti. Dall’altra parte della Heat 2 Jose Romero (Challenger Sails) ha ottenuto una vittoria convincente contro Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing).
Nell’unica altra batteria maschile della giornata, la Heat 3, Takara Ishii (RRD / RRD Sails) ha vinto un serrato duello contro Victor Borlin (Loftsails), mentre Antoine Albert (Goya Windsurfing) ha registrato il secondo punteggio più alto della giornata con 23 punti contro Henri Kolberg (Naish / Naish Sails) per pareggiare contro Marc Paré (Fanatic / Duotone), mentre Ishii affronterà Julian Salmonn (Bruch Boards / GUNSAILS).
Finale Ragazze U20
Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) ha ottenuto una vittoria decisiva nella finale di apertura dell’evento per le ragazze U20, dando sfoggio di sicurezza contro Isabel Trivino Delgado (Severne / Severne Sails) e Julia Pasquale (Fanatic / Duotone). La diciassettenne ha chiuso un backloop da 6,5 punti e un elegante forward oltre a un turn su un’onda da 7 punti con cui si e’ quasi assicurata la vittoria. Trivino Delgado I. è seconda davanti a Pasquale.
Finale Ragazzi U17
Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone) ha affrontato Anton Richter (JP / NeilPryde) nella finale dei ragazzi U17: in questa sorta di battaglia di salti e surfate che diventavano sempre più difficili, Bjørnaa ha preso il sopravvento con un forward da 5,12 punti e un backloop che gli hanno fatto guadagnare la vittoria.
Nell’altra finale Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) si è assicurato il posto finale sul podio, almeno per ora, dopo aver ottenuto una vittoria di misura contro il greco Grigoris Stathopoulos (Severne / Severne Sails). Non c’era quasi nulla (in termini di punti) a separare i due giovani in aria, ma Kiefer Quintana è stato in grado di sfruttare leggermente di più le onde offerte per prendere il vantaggio.
Con le previsioni per domani probabilmente migliori per i prossimi giorni, lo skippers’ meeting è stato convocato leggermente in anticipo per martedì mattina, quindi i riders si incontreranno alle 8:30 dando un primo possibile inizio alle 9:00 (GMT+1).
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Girl’s
*After 1 Final
1st Alexia Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
3rd Julia Pasquale (ESP | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals
1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Boy’s
*After Single Elimination
1st Tobias Bjørnaa (DEN | Fanatic / Duotone)
2nd Anton Richther (GER | JP / NeilPryde)
3rd Carlos Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
4th Grigoris Stathopoulos (GRE | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final
1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (BEL | RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (ESP | Quatro / Goya Windsurfing)
source: PWA
photo: JC (c) PWA