Giorno 7: Philip Köster e Victor Fernandez si preparano alla resa dei conti a eliminazione diretta con solo i primi 4 riders rimasti in gara dopo che Liam Dunkerbeck ha vinto l’U20 maschile.
I venti di Pozo hanno salutato il 7mo giorno della Coppa del mondo di windsurf PWA di Gran Canaria 2022, ma con il progredire della mattina il vento è leggermente diminuito, il che significa che gli uomini generalmente gareggiavano su 4.0-4.7s, mentre le onde sono migliorate con la marea che ha permesso di arrivare all’eliminazione diretta maschile dei primi 4 riders: Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project Fins), Victor Fernandez (Fanatic / Duotone), Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Ricardo Campello (Naish / Naish Sails), Sfortunatamente, le condizioni sono scese poco prima delle finali e ora si spera che possano essere completate domani.
Wave maschile
Nei quarti di finale maschili di apertura Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) ha causato probabilmente il più grande sconvolgimento della giornata, ottenendo una vittoria abbastanza brillante contro Marcilio Browne (Goya Windsurfing), che aveva iniziato la manche come preferito. Il brasiliano ha fatto una buona partenza atterrando un perfetto doppio forward da 8 punti, ma è sempre sembrato vulnerabile poiché non è riuscito a registrare un punteggio significativo sulle onde. Con la porta ancora aperta, Traversa ha colto l’occasione alla perfezione e ha colpito alla fine della giornata ottenendo i suoi due migliori punteggi nelle ultime 3 onde per ribaltare la situazione e prenotare il suo posto in semifinale.
Sul lato b della Heat 21, ci sono stati molti fuochi d’artificio quando Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project Fins) e Marc Paré (Fanatic / Duotone), che ieri erano due dei migliori riders, si sono schierati l’uno contro l’altro. Il duello non ha deluso in quanto hanno registrato i primi due salti della giornata. Köster ha guadagnato 9,23 punti per un enorme doppio forward stallato, mentre Paré ha alzato ulteriormente il livello lanciandosi in un doppio forward stallato ancora più alto che ha segnato un quasi perfetto 9,77 punti. Paré era in grado di battere Köster nei salti, 15,77 punti a 15,73 punti, il che non è un’impresa da poco in sé, ma alla fine non è stato ancora abbastanza poiché il 5 volte campione del mondo ha vinto con un punteggio di 27.6 punti a 25.9.
Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne Sails / Black Project Fins) si è guadagnato un posto nei quarti di finale per la prima volta battendo Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project Fins) agli ottavi. La ricompensa del 18enne e’ stata quasi un pareggio contro Victor Fernandez (Fanatic / Duotone), che è uno dei migliori interpreti qui da oltre un decennio. Fernandez, con un’esibizione raffinata, ha usato tutta questa esperienza per portare a termine la bella corsa di Dunkerbeck. Dunkerbeck sarà comunque felice di aver concluso al 5° posto nella Single Elimination.
Il campione dell’evento 2019, Ricardo Campello (Naish / Naish Sails), nell’ultimo quarto di finale ha superato Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX), che stava navigando con una spalla infortunata, ma non c’erano molti punti a separare i due riders. Tra le onde c’erano solo 0,62 punti di differenza, quindi la battaglia sarebbe stata vinta in aria. Campello ha ottenuto un perfetto doppio forward da 8,12 punti e un elegante tabletop forward, mentre Swift ha girato un grande backloop da 6,8 punti. Tuttavia, nonostante fosse alla disperata ricerca di una rampa per la maggior parte della heat, Swift non e’ riuscito a trovare la rampa di cui aveva bisogno per atterrare il doppio forward pulito di cui aveva bisogno, quindi e’ stato Campello a entrare in semifinale.
Dopo aver eliminato Browne nei quarti di finale, la domanda successiva è stata: Traversa potrebbe causare un altro sconvolgimento e battere Philip Köster in semifinale? Il campione del mondo 2014 ha dato una buona prova mentre ha mostrato un eccellente lavoro sui rails e 3 frontside per superare il tedesco sui punteggi delle onde, ma non è riuscito a trovare i punteggi dei salti di cui aveva bisogno per impedire a Köster di avanzare. TT ha avuto un’opportunità negli ultimi secondi della heat con un doppio forward, ma con l’albero che ha toccato l’acqua, e Köster e’ sopravvissuto illeso. Köster e’ sembrato freddo, calmo e raccolto come sempre quando ha atterrato rapidamente un doppio forward e un elegante backloop ad un piede, mentre e’ sembrato sicuro sull’onda combinando rails con 360, taka e backsides. Il 28enne ora avrà la possibilità di vincere l’ottavo titolo dell’evento qui durante il fine settimana.
Victor Fernandez ha battuto Ricardo Campello per assicurarsi il suo posto nella finale dei vincitori a Pozo per la prima volta dal 2017. Lo spagnolo era in svantaggio negli ultimi due minuti, ma ha collegato la sua migliore onda della heat, che includeva un eccellente frontside 360, per salire in testa e lasciare senza tempo per rispondere al campione in carica dell’evento che e’ stato eliminato in semifinale. Fernandez e’ in qualche modo sfuggito al radar fino ad oggi, quando ha mostrato ancora una volta perché ha avuto così tanto successo qui nel corso degli anni con eccellenti doppi forward e un solido lavoro sui rails. Campello è stato un po’ sfortunato perché ha regatato in modo solido, ma non è stato abbastanza contro lo spagnolo. Campello affronterà ora Traversa nella battaglia per il terzo e quarto posto, mentre Fernandez e Köster si daranno battaglia per il massimo dei voti.
Ragazzi U20
Samuele Ferraro (Custom Porto Pollo) purtroppo e’ stato battuto da Nick Spangenberg (JP / GUNSAILS / Maui Ultra Fins).
Dopo aver superato le semifinali, Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui) e Liam Dunkerbeck si sono schierati l’uno contro l’altro nella finale dei vincitori U20 maschili. Dunkerbeck, che era ancora in gara nell’evento principale in quella fase, ha prodotto una brillante esibizione per rivendicare una vittoria completa atterrando un backloop ad un piede da manuale e un doppio forward, mentre è stato in grado di collegare insieme un’onda da 6,5 punti per rivendicare il primo premio. Flechet ha disputato una solida semifinale, ma in finale le cose non sono mai andate davvero bene.
Nella battaglia per il terzo e quarto posto, il diciassettenne Hakata Ishii (RRD / RRD Sails) ha meritatamente conquistato l’ultimo posto sul podio battendo Nick Spangenberg (JP / GUNSAILS / Maui Ultra Fins) sia nei salti che nel wave riding.
Le previsioni per il weekend sembrano ottime con la promessa di più vento e onde all’orizzonte, quindi dovrebbe esserci la conclusione della Single Elimination maschile prima di iniziare la doppio eliminazione. I riders si incontreranno nuovamente alle 10:00 (GMT+1) di domani mattina con l’azione che inizierà dalle 10:30 (GMT+1) in poi.
Result 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Single Elimination
1st Iballa Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Daida Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | North Sails / Maui Ultra Fins)
5th Maria Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Alexia Kiefer Quintana (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Marine Hunter (FRA | KA Sail)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Girl’s
*After 1 Final
1st Alexia Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
3rd Julia Pasquale (ESP | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals
1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Boy’s
*After Single Elimination
1st Liam Dunkerbeck (ESP | Starboard / Severne Sails / Black Project Fins)
2nd Titouan Flechet (FRA | Tabou / Hot Sails Maui)
3rd Hakata Ishii (JPN | RRD / RRD Sails)
4th Nick Spangenberg (GER | JP / GUNSAILS / Maui Ultra Fins)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Boy’s
*After Single Elimination
1st Tobias Bjørnaa (DEN | Fanatic / Duotone)
2nd Anton Richther (GER | JP / NeilPryde)
3rd Carlos Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
4th Grigoris Stathopoulos (GRE | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final
1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (BEL | RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (ESP | Quatro / Goya Windsurfing)
source: PWA
photo: JC (c) PWA