14/07/2017 – 6to e ultimo giorno di gara al Hvide Sande PWA World Cup Slalom: Offringa sopravvive alla grande giornata finale di paura e viene incoronata campionessa del mondo mentre Albeau vince l’evento ed aumenta il suo vantaggio in classifica generale. Il dramma principale si è svolto nel giorno finale della Coppa del Mondo 2017 del Hvide Sande PWA con l’evento femminile e la relativa gara per il titolo mondiale visto che il pendolo si è spostato avanti e indietro a favore di Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui). Nel frattempo, Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) ha guadagnato il suo terzo titolo di evento dai 4 eventi finora svolti quest’anno per estendere la sua posizione in cima alla classifica generale.
Donne
L’ultima gara femminile della settimana ha assunto diverse sfaccettature drammatiche: Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) ha subito un rollercoaster emotivo.
Offringa è stata coinvolta nella semifinale di apertura e tutto sembrava andare bene con la campionessa del mondo regnante in possesso di un vantaggio comodo e guardando facilmente la qualifica per la finale dei vincitori. Tuttavia, si è ben presto reso evidente che Offringa e tutte le altre ragazze avevano navigato in un percorso sbagliato mentre attraversavano la linea di arrivo nella direzione sbagliata, il che ha portato tutte le 12 ragazze ad essere squalificate dalla heat.
Questo ha spalancato la porta a Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) che ha ridotto il vantaggio di Offringa a meno di un punto dopo la brillante performance di ieri in cui ha vinto entrambe le eliminazioni.
Cousin Questel aveva ancora bisogno di vincere la gara finale per negare l’evento e il titolo mondiale di Offringa forzando la gara di titolo nel finale di stagione in Nuova Caledonia.
Per la Offringa la tensione era insopportabile e ha scelto di non guardare quella heat … Cousin Questel si è guadagnata un vantaggio mentre si avvicinavano alla prima boa e sembrava che stesse per strappare il titolo dell’evento. Tuttavia poi è caduta in acqua e con i venti leggeri ha lottato per recuperare permettendo a Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails) di prendere il comando. Nel frattempo, Cousin Questel si è ritrovata dal 1° al 5° posto mentre osservava i suoi sogni di titolo mondiale sfumare per un altro anno.
Offringa è tornata in spiaggia e ancora non sapeva se campionessa dell’evento e del mondo. Nella sua testa ancora dubitava sull’esito del risultato e doveva essere rassicurata che un raro errore da parte sua non avesse avuto conseguenze cosi’ drammatiche. Poi emozione e un mix di sollievo e felicità quando e’ stata incoronata campionessa del mondo PWA Slalom per la quarta volta nella sua spettacolare carriera (questo e’ il suo 14° titolo mondiale).
Marion Mortefon ha vinto la 7ma eliminazione e con Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360) ha mancato la finale dei vincitori nelle stesse circostanze di Offringa. La 25enne guadagna il suo secondo podio della stagione, mentre fa uscire la Erdil dalla top 3 per la prima volta nel 2017.
Uomini
Con il vento che non si è messo in moto fino alle ore 14 gli uomini già eliminati dall’Eliminazione 7 sono stati liberati per l’evento e quindi è stata completata un’ulteriore corsa: quindi Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) aveva già vinto l’evento senza neanche andare in acqua dopo 4 vittorie consecutive dei giorni precedenti.
Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses) ha vinto l’ultima eliminazione dell’evento, che è stata la sua quarta vittoria della settimana, ma non era abbastanza da sconfiggere Albeau per solo 0,3 punti, restando al secondo posto nella classifica generale con due eventi ancora da svolgere.
Ross Williams (Tabou / GA Sails / Occhiali Mystic / Shamal) e Arnon Dagan sono stati coinvolti in una battaglia per il terzo e il quarto posto nella giornata finale. Il britannico ha tenuto il vantaggio e Dagan avrebbe avuto bisogno di vincere e Williams di finire quarto o con un peggior piazzamento. I due sono arrivati alla prima boa con Dagan che ha costretto Williams a passare largo con l’israeliano sicuro di un secondo posto solido, ma purtroppo per Dagan, Williams ha finito terzo guadagnandosi il suo secondo podio dell’anno con Dagan al 4° posto.
Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins) e Julien Quentel (Patrik / Avanti) rimangono al 5 ° e al 6 ° posto mentre Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails) sale al settimo posto per guadagnare il suo miglior risultato in assoluto. Il polacco ha avuto bisogno di un po’ di fortuna nella gara finale che ha visto Amado Vrieswijk (JP / Severne) cedere al suo ultimo bordo con Rutkowski che ha finito quinto nella finale dei vincitori. Rutkowski ha navigato solido per tutta la settimana e merita la sua giusta premiazione!
Antoine Questel (Starboard / S2Maui) rimane all’ottavo posto con Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins) e Mateus Isaac (JP / NeilPryde) che completano i primi 10.
Tra gli italiani troviamo Bruno Martini (RRD, Point-7, AL360) in 20esima posizione, Andrea Rosati in 16esima (RRD, Loftsails, Nissan) in 21ma posizione, Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl) in 26esima posizione, Andrea Cucchi (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul) in 36esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360) in 38esima posizione, Massimiliano Loncrini (Fanatic, NorthSails, Fenz your Friends, ION) in 45esima posizione, Francesco Scagliola (Point-7, MaverX Masts) in 50esima posizione.
La premiazione si è tenuta poco dopo e la flotta di slalom maschile si riunirà nuovamente a Sylt in Germania in un paio di settimane per la loro penultima battaglia della stagione, mentre le donne combatteranno ancora una volta quest’anno in Nuova Caledonia a fine novembre insieme agli uomini.
Result 2017 Hvide Sande PWA World Cup: Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui)
3rd Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails)
4th Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
5th Maëlle Guilbaud (Starboard / Loft Sails)
2nd Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses)
3rd Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Sunglasses)
4th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
5th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
6th Julien Quentel (Patrik / Avanti)
7th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
8th Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
9th Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins)
10th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
Source: PWA
Photo: JC/PWA