16/06/18: Il quarto giorno della Viana PWA World Cup 2018 è stato ancora una volta caratterizzato da vento estremamente forte, a cui oggi si sono aggiunte anche onde ben formate che hanno reso le gare ulteriormente difficili per gli atleti ma altresì emozionanti e uniche. Oggi oltre che per lo slalom maschile e femminile sono state svolte gare per il freestyle femminile, completando la seconda single elimination.
Freestyle Femminile
Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) si conferma la donna da battere nella categoria; vince una ulteriore single elimination battendo Oda Johanne (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) come nel primo tabellone dell’evento. Terzo posto occupato dalla giovanissima Maaike Huvermann (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) che dopo essere stata battuta da Johanne nella semifinale, vince la finale 3-4 posto contro Arrianne Aukes (Fanatic, NorthSails, Maui Ultra Fins) che replica il risultato del primo tabellone, quarta.
Slalom Femminile
Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) riguadagna punti fondamentali per distanziare le avversarie e consolidarsi al primo posto; dopo il quarto giorno è prima a 4.3 punti dal secondo posto dopo aver ottenuto la terza vittoria della settimana. La concorrete a lei più vicina resta Sarah-Quita Offringa che recuperaa l’ottavo posto del giorno precedente e vince la sesta eliminazione. La top 5 femminile rimane invariata dopo il quarto giorno; al terzo posto rimane Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins), al quarto Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails) e al quinto Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails).
Slalom Maschile
Dopo il quarto giorno Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses), Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) e Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins) ristribuiscono l’ordine della flotta maschile, sedendo rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, dimostrando, come negli anni precedenti, di essere i tre concorrenti principali per la contesa del titolo slalom PWA. Cedric Bordes (GA Sails, Tabou) scala al quarto posto top la giornata, seguito dal suo connazionale Pascal Toselli (JP, Loftsails) al quinto. Di seguito riportiamo il video riassuntivo del D4:
17/06/18: Quinto giorno di gara con vento forte alla Viana PWA World Cup 2018 in cui viene svolta la double elimination del freestyle femminile con condizioni che permettevano l’utilizzo della 4 e un ulteriore tabellone dello slalom maschile e uno di quello femminile con condizioni comunque da vele compre tra la 5,6 e la 7.
Freestyle Femminile
Sarah-Quita Offringa difende il suo primo posto della seconda single elimination, conquistando il suo undicesimo titolo di campionessa del mondo freestyle PWA di seguito. La top 4 non è cambiata dalla single, Oda Johanne resta al secondo posto, nonostante la splendida gara svolta oggi, Maaike Huvermann al terzo posto e Arrianne Aukes al quarto. Chiude la top 5 Johanna Rümenapp (I-99, GunSails, Maui Ultra Fins) dopo un’ottima rimonta durante la giornata di oggi.
Slalom Femminile
Delphine Cousin guadagna un’ulteriore vittoria nella giornata di oggi, aumentando il distacco nei confronti di Sarah-Quita Offringa a 4,4 punti che siede comoda al secondo posto a più di 11 punti dal terzo occupato da Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins) quindi sarà molto difficile che la situazione cambi nei prossimi giorni per la bonairiana. In agguato al quarto posto troviamo la francese Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails), estremamente vicina al podio, seguita da Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails) al quinto.
Slalom Maschile
Con il secondo scarto che entra in gioco dopo la settima eliminazione, Matteo Iachino ha solo 0.4 punti di vantaggio rispetto ad Antoine Albeau (RRD, NeilPryde), vincitore della settima eliminazione disputata oggi; il titolo dell’evento è seriamente appeso a un filo. Il nostro connazionale oggi ha ottenuto il suo peggior risultato dell’evento, settimo, che scarta, ma permette di far avvicinare vertiginosamente il suo rivale.
Al terzo posto resta Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins) con un ottimo terzo posto nella prova odierna. Mortefon ha un vantaggio di 14 punti nei confronti di Julien Quentel (Patrik, Avanti), al quarto posto dopo aver guadagnato ben due posizioni grazie alle performance degli ultimi due giorni. Chiude la top 5 Ben van der Steen (I-99, Gun Sails), anche lui recuperando due posizioni.
Tra gli italiani Matteo Iachino (Severne, Starboard) è dunque al primo posto, Bruno Martini (RRD, Point-7) è all’11esimo dopo tre ottimi risultati nelle ultime tre prove (quinto, 14esimo e decimo), Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) è al 16esimo posto grazie alle due ottime prove di ieri in cui ha conquistato un decimo e un quinto parziale, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) sale al 21esimo posto, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) è al 43esimo posto.
Per domani le previsioni risultano essere più tranquille rispetto ai giorni passati, con venti tra i 12 e i 16 nodi, ma visto come ha lavorato lo spot fino ad oggi, non ci si meraviglierebbe se dovesse essere più forte delle aspettative. Lo Skipper’s meeting è previsto per le 11:00 con le prime prove a partire dalle 11:30. Di seguito riportiamo il video riassuntivo della giornata di oggi:
Current Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Slalom After Seven Eliminations
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
4th Marion Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails)
5th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
Current Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Men’s Slalom After Seven Eliminations
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
3rd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
4th Julien Quentel (SXM – Patrik / Avanti)
5th Ben van der Steen (NED – I-99 / Gun Sails)
6th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
7th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
8th Antoine Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
9th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
10th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)Result Double Elimination I – 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
Result Double Elimination II – 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Johanna Rümenapp (GER – I-99 / GunSails / Maui Ultra Fins)
text: Andrea Puzzoni 4 www.riwmag.com
photo: JC/PWA
video: PWA