14/09/2019 – L’ultimo giorno della Coppa del Mondo Hvide Sande PWA 2019 ha visto una finale eliminazione completata nelle flotte maschili e femminili con venti leggeri – 10-20 nodi. La battaglia per i titoli degli eventi maschili e femminili si è rivelata leggermente anticlimatica con Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) che aveva già concluso l’evento, mentre con Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) squalificato dalle semifinali Matteo Iachino (Starboard / Severne) aveva praticamente vinto automaticamente, ma ci sono state un paio di battaglie emozionanti per il podio!
Eliminazioni femminili
Con Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) che aveva già concluso il titolo dell’evento, la battaglia principale nella flotta femminile nell’ultimo giorno è stata tra Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) e Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) per l’ultimo posto sul podio.
La Gibson, che sperava di guadagnare il suo primo podio nel tour mondiale, ha iniziato la giornata con un vantaggio di 3,3 punti rispetto alla Mortefon, ma ha presto visto le sue aspirazioni sul podio svanire mentre si schiantava dietro a Fulya Ünlü alla boa di apertura della finale vincitori. Cio’ non toglie nulla alla Mortefon, che ha prodotto la sua migliore prestazione della settimana nell’ultima gara dell’evento. La 27enne si e’ portata al primo posto e poi ha respinto la forte pressione di Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins) per ottenere la sua prima vittoria della settimana assicurandosi di conquistare il posto finale sul podio.
Con la Offringa che si era già assicurata il primo posto sul podio, è stato poi un po’ strano vederla fare una partenza anticipata all’inizio dell’ultima finale vincitori, con conseguente squalifica. Tuttavia, è stata comunque una vittoria dominante per la 4 volte campionessa mondiale di slalom, che negli ultimi 6 giorni sembrava non essere mai stata lontana dalle gare.
Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) ha terminato l’Eliminazione 11 al terzo posto, il che vede la campionessa del mondo in carica mantenere il suo tour mondiale in testa all’evento finale della stagione.
Dopo una deludente parte centrale dell’evento Lena Erdil sarà lieta di aver firmato l’evento con un eccellente secondo posto, che vede la sua conclusione al 5° posto.
Eliminazioni maschili
Entrando nell’ultima giornata della Coppa del Mondo Hvide Sande PWA 2019, la battaglia per il titolo dell’evento si è ridotta a una corsa a due contendenti al titolo mondiale – Matteo Iachino (Starboard / Severne) e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins ) – chiunque avesse vinto avrebbe poi preso il comando del titolo mondiale dirigendosi all’evento finale dell’anno in Nuova Caledonia.
L’italiano aveva un vantaggio di 4 punti all’inizio della giornata ed e’ rimasto tranquillo prima dell’inizio dell’ultima finale vincitori con Mortefon squalificato dalla semifinale iniziale insieme a Ross Williams (Tabou / GA Sails), Antoine Questel (I-99 / S2Maui) e Damien Arnoux (Simmer / Simmer Sails), che hanno effettivamente consegnato a Iachino la vittoria dell’evento e la guida del tour mondiale. L’evento finale dell’anno è ora destinato a fornire un finale emozionante con Iachino e Mortefon entrambi a 30.400 punti e con Iachino in testa solo grazie alle due ultime vittorie rispetto ad una vittoria di Mortefon.
Con Williams eliminato in semifinale, la lotta per il posto finale del podio si e’ giocata tra Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails), che stava cercando di guadagnare il suo primo podio, e Julien Quentel (Patrik / GUNSAILS ).
Rutkowski per difendere il suo terzo posto dal giorno precedente avrebbe dovuto finire non meno di 3 posti dietro Quentel, ma alla fine il polacco ha lasciato il risultato senza dubbio portandosi in testa dall’inizio alla fine dell’Eliminazione 9 per guadagnare la sua prima vittoria nel tour mondiale, meritando cosi’ il suo primo podio per una settimana fantastica.
Quentel chiude la settimana al quarto posto, mentre Marco Lang (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) ottiene il suo miglior risultato dal 5° nel 2017 – dopo aver concluso quinto nell’ultima gara della settimana.
La top 10 è completata da Ross Williams, Antoine Questel (I-99 / S2Maui), Tristan Algret (Starboard / Severne / Chopper Fins), Damien Arnoux (Simmer / Simmer Sails), che guadagnano la loro prima top10 nel tour mondiale, e Gunnar Asmussen (Starboard / Severne).
Cosi’ si conclude quella che è stata una settimana fantastica di regate a Hvide Sande con i riders che affrontano senza dubbio il loro test più duro della stagione con una gamma così diversificata di condizioni: dal vento leggero con mare piatto, alla condizione ventosa nucleare ed estremamente instabile.
Result 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (FRA | Starboard / S2Maui)
3rd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
4th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
5th Lena Erdil (TUR | Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
6th Maëlle Guilbaud (FRA | Patrik / Loftsails)
7th Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne)
8th Fulya Ünlü (TUR | Starboard / Severne)
9th Océane Lescadieu (NC | S2Maui)
10th Marianne Rautelin (FIN | Patrik / Loftsails)
Result 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
3rd Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
4th Julien Quentel (SXM | Patrik / GUNSAILS)
5th Marco Lang (AUT | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
6th Ross Williams (GBR | Tabou / GA Sails)
7th Antoine Questel (FRA | I-99 / S2Maui)
8th Tristan Algret (GPE | Starboard / Severne / Chopper Fins)
9th Damien Arnoux (FRA | Simmer / Simmer Sails)
10th Gunnar Asmussen (GER | Starboard / Severne)
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards) 24mo, Bruno Martini (Challenger Sails, I-99, Starboard Foil) 25mo, Andrea Ferin (Challenger Sails, AL360, I-99) 28mo, Francesco Scagliola (Patrik, P7, MaverX) 36mo, Ennio dal Pont (NeilPryde, JP) 39mo, Massimiliano Loncrini (Duotone, Fanatic) 50mo, Davide Fabbi 55mo.
source: PWA
photo: JC(c)PWA