Il 2019 dovrebbe essere il migliore anno del PWA World Tour con 14 eventi e un Fondo premio di € 1.000.000!
Calendario provvisorio
Il 2019 sembra essere un anno luminoso, prospero ed entusiasmante nel PWA World Tour con 14 eventi attualmente in cantiere, in 4 continenti, in 4 discipline (Wave, Freestyle, Slalom, Foil) mentre ulteriori aggiunte restano possibili in Marocco, Turchia e Cina. Con un 2019 previsto per essere il migliore anno che il PWA World Tour abbia mai visto, i migliori windsurfer del mondo si batteranno per un montepremi totale che si prevede superare la soglia di € 1.000.000.
La stagione delle competizioni inizierà con il freestyle mentre i contorsionisti del mondo del windsurf prendono l’onore di alzare il sipario sul PWA World Tour 2019, sulle spiagge incontaminate di Lac Bay, Bonaire, che ha fornito alcuni dei più grandi nomi di freestyle sul pianeta. Sarà la prima volta che tornera alle Antille olandesi dal 2014 con un evento da non perdere.
Nel frattempo, il PWA è lieto di annunciare un nuovo contest sul calendario a Marignane, in Francia, che ospiterà la prima tappa di Slalom maschile e femminile dell’anno in aprile, con il foil che dovrebbe essere incluso anche nell’evento. Sara’ difficile battere le superstar slalom francesi in questo evento tanto atteso.
Bonaire non è l’unico evento in programma a tornare al tour dopo anni di assenza, anche il famosissimo Klitmøller Cold Hawaii Wave e le Hvide Sande Slalom World Cup torneranno per settembre 2019.
La grande novità della stagione delle onde è che anche l’Aloha Classic dovrebbe tornare nel Calendario PWA, in concomitanza con l’International Windsurfing Tour (IWT), per completare un tour wave avanzato.
L’anno scorso le gemelle Moreno hanno segnato la storia con il primo evento PWA ad offrire un premio in denaro uguale per uomini e donne, e il Gran Canaria Wind & Waves Festival 2019 continuerà a garantire un premio pari per i due sessi ancora una volta. Questo rappresenta un tributo al duro lavoro e alla dedizione di Daida, Iballa e di tutto il loro team.
La prima edizione della Viana PWA World Cup in Portogallo lo scorso anno si è rivelata un enorme successo, quindi il PWA non e’ solo lieto di annunciare che tornera’ a Viana do Castelo, ma anche che l’evento 2019 includerà lo Slalom, il Freestyle e il primo evento portoghese di PWA Men’s foil. Le discipline aggiuntive catapulteranno il Portogallo al secondo posto tra i più grandi eventi dell’anno.
È sempre bello annunciare nuove tappe al tour, ma e’ anche bello poter continuare il successo delle tappe precedenti in Giappone, Corea del Sud, Costa Brava, Fuerteventura e Tenerife, così come il regolare viaggio biennale verso le acque tropicali della Nuova Caledonia. E nessun annuncio di calendario sarebbe completo senza toccare il mastodontico Super Grand Slam che è la Mercedes-Benz World Cup Sylt, che continuerà ad attirare le folle più grandi, con il più grande montepremi complessivo di ogni evento del tour.
Calendario provvisorio 2019
– Bonaire – (9-13 Aprile) Freestyle
– Francia – (17-22 aprile) Slalom (Foil TBC)
– Giappone – (10-15 maggio) Slalom e Foil
– Corea – (18-23 maggio) Slalom (Foil TBC)
– Costa Brava – (28 maggio – 2 giugno) Foil
– Portogallo (15-22 giugno) Slalom, Freestyle, Foil
– Gran Canaria (14-20 luglio) Wave
– Fuerteventura (25 luglio – 3 agosto) Freestyle, Slalom
– Tenerife (5-11 agosto) Wave
– Klitmøller (9-14 settembre) Wave maschile
– Hvide Sande (17-23 settembre) Slalom
– Sylt (27 settembre – 6 ottobre) Wave, Slalom, Freestyle
– Maui – (27 ottobre – 9 novembre) Wave
– Nuova Caledonia (19-24 novembre) Slalom e Foil
source: PWA
photo: JC(c)PWA