IQFOiL International Games
L’evento è iniziato martedì 25 gennaio, con un nuovo format per i seguaci della classe olimpica di windsurf. Accanto alle gare a bastone, c’è uno Sprint Slalom e una maratona, che contano il doppio dei punti. Anche la finale di sabato 29 gennaio garantisce molti spettacoli visto che si correrà a eliminazione diretta. Nei Quarti di Finale correranno dal quarto fino al decimo della classifica assoluta. Solo i primi due procederanno alle Semifinali. Nella semifinale si daranno battaglia contro il secondo e il terzo della classifica generale per ottenere gli ultimi due posti della Grande Finale. Nella Grande Finale, oltre ai numeri uno e due delle semifinali, correrà il leader della classifica generale. L’ordine di arrivo nella Grande Finale sarà determinante per la distribuzione delle medaglie.
Questo evento a Lanzarote è l’atto di apertura di una serie di nove eventi in totale quest’anno. Con regate che si terranno in luoghi famosi come Cadice (ESP), Travemunde (GER) e Torbole (ITA).
D1
Il primo giorno, gli oltre cento atleti iQFOiL hanno goduto di condizioni meravigliose a Lanzarote. Con 9-20 nodi, cielo azzurro e sole. Dopo le gare di cinque percorsi, sono gli olandesi Luuc van Opzeeland e lo spagnolo Pilar La Madrid a guidare la classifica generale.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
D2
I riders hanno potuto recuperare tranquillamente, perché purtroppo non c’era un alito di vento. E niente vento significa niente gare. Nonostante il comitato di regata abbia fatto del suo meglio per tutto il giorno. Era impossibile mandare gli atleti in acqua.
D3
Il terzo giorno degli IQFOiL International Games è iniziato con condizioni ideali. I 70 atleti maschili hanno partecipato a gare su due percorsi. Le corse ravvicinate e ad alta velocità hanno creato uno spettacolo attraente sull’acqua. Con Nicolas Goyard che ha vinto entrambe le regate, i francesi sono riusciti a prendere il primo posto in classifica davanti a Luuc van Opzeeland (NED). Van Opzeeland ha avuto una giornata difficile finendo 12° e 21°, risultando per ora terzo assoluto. Huig-Jan Tak (NED) resta secondo assoluto, dopo il terzo e il secondo posto di oggi.
Matthew Barton (GBR), Sebastian Koerdel (GER), Finn Hawkins (GBR), Sil Hoekstra (NED), Louis Pignolet (FRA), Adrien Mestre (FRA) e Andy Brown (GBR) completando la top ten.
Poi è stata la volta delle ragazze: nel momento in cui le ragazze stavano per partire, il vento è calato e si è alzata una nuvola di pioggia. Con conseguente vento instabile le ragazze sono state rimandate a riva. Le condizioni, purtroppo, sono rimaste le stesse per il resto del pomeriggio. Di conseguenza, le donne non sono entrate in azione per il secondo giorno consecutivo.
Con qualche gara di slalom e la maratona, buona per i doppi punti, lasciate in programma tutto è ancora lontano dall’essere deciso. La grande domanda di domani, venerdì 28 gennaio, sarà quali riders entreranno nella top ten e si assicureranno il posto per le finali.
Gli italiani in gara:
Marta Maggetti 12ma,
Sofia Renna 20ma,
Luca Di Tomassi 12mo,
Nicolo’ Renna 25mo,
Antonio Cangemi 35mo,
Jacopo Renna 38mo,
Mattia Camboni 54mo,
Daniele Benedetti 59mo.
source: IQFOiL Class
photo: sailingenergy (c) IQFOiL Class