01/10/2016 – Seconda giornata di regate al Tognazzi Marine Village di Ostia.
Le prime due prove si svolgono con vento leggero di 7 nodi, con punte massime di 9. Poi il vento si distende e diviene più sostenuto, mentre il mare si forma con decisione.
L’ultima prova degli Under 13, in particolare, si sviluppa in condizioni differenti, così che le qualità dei planatori sono messe in evidenza e le classifiche subiscono un leggero scossone.
Alle 12.20 circa tutte le flotte fanno ritorno a terra. Alcuni atleti, però, accolgono l’invito di Eolo e si dilettano in lunghe planate.
I podi di tappa dopo 6 prove e 1 scarto.
Under 17 femminile: prima è Marta Monge (Circolo Nautico Loano), seguita da Lerisen Di Leo (LNI Ostia) e da Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia); nella classifica assoluta le tre ragazze occupano rispettivamente la quarta, sesta e settima posizione. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Under 15 maschile: Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano) mantiene con sicurezza la prima posizione, concedendo al suo rivale più prossimo, Alessandro José Tomasi (LNI Riva del Garda), solo la terza prova; ottime anche le prestazioni odierne di Alessandro Melis (Windsurfing Club Cagliari), al debutto nazionale con la vela 6.8.
Under 15 femminile: Lavinia De Felici (LNI Civitavecchia) è prima (e quinta assoluta) e precede Matilde Fassio (Circolo Nautico Loano, sesta) ed Elena Polletti (Nauticlub Castelfusano, ottava).
Under 13 maschile: Alberto Soncini (LNI Ostia) e Francesco Simeoni (Nauticlub Castelfusano) confermano le posizioni di ieri, mentre al terzo posto sale Alessandro De Gregorio (LNI Ostia).
Esordienti maschile: Giuseppe Trombetta (Tognazzi Marine Village), Simone Milianelli (S.S.D. Windsurf Livorno) e Inches Sorawit (Tibi Sail Ostia) sono ai primi tre posti.
Esordienti femminile: Aurora Asturi (Tognazzi Marine Village) e Sara Biancavilla (Nauticlub Castelfusano) si confermano prima e seconda assoluta; Alessandra Rigato (LNI Ostia) è terza (e ottava assoluta).
Kids CH4 maschile: classifica invariata, con Pier Enrico Mariotti e Alessandro Graciotti (entrambi della SEF Stamura di Ancona) che precedono Jacopo Gavioli (Circolo Surf Torbole).
Kids CH4 femminile: Lucia Napoli (LNI Carloforte) si porta in testa alla classifica, seguita da Sara Costantino (Circolo Canottieri Roggero di Lauria di Palermo) e Mariangela Avellino (Sporting Club Sardinia).
Kids CH3 maschile: Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club di Margherita di Savoia) è ora a pari punti con Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano), ma è secondo da regolamento; Samuel Manca è terzo.
Plus: Francesca Beretta (Tibi Sail di Ostia) è raggiunta da Gaia Benzi (Adriatico Wind Club di Ravenna), ma mantiene la prima posizione secondo regolamento; Valeria Rondinelli (Tibi Sail di Ostia) conferma la terza posizione.
Si attende un vento intorno ai 10 nodi al mattino, in diminuzione nel corso del pomeriggio.
Al termine delle regate si svolgeranno le premiazioni dei vincitori della IV tappa e dei vincitori della Coppa Italia edizione 2016.
text: Davide Monge + Franco Barreca 4 www.RIWmag.com
ranking: Marco Rossi (Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X)
photo: Antonella Uroni