Luuc van Opzeeland (NED) ed Emma Wilson (GBR) in testa dopo le prime gare dei Campionati del Mondo iQFOiL
Primi segnali sulla classe olimpica di windsurf durante i Campionati del Mondo 2024 nelle acque di Lanzarote, Isole Canarie.
D2 – Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, 30 gennaio 2024
Dopo un primo giorno senza vento e senza prove, Lanzarote ha visto oggi le prime gare dei Campionati del Mondo iQFOiL 2024. Gli uomini hanno completato quattro gare di slalom, mentre le donne ne hanno corse cinque. Il campione del mondo in carica, Luuc van Opzeeland dell’Olanda, è il primo leader provvisorio, mentre la britannica Emma Wilson è la prima leader della flotta femminile.
Dopo aver perso il primo giorno di gara a causa del vento, il secondo giorno si è rivelato più lungo e più produttivo. Il vento è oscillato tra i 10 e i 15 nodi, a tratti rafficato. C’è stata una modifica del percorso di gara durante la giornata, spostandosi davanti alla marina fino alla spiaggia di Papagayo.
Van Opzeeland domina
Con quattro vittorie su quattro gare, Luuc van Opzeeland ha fatto un perfetto inizio nella difesa del suo titolo, ma nonostante la linea di punteggio perfetta, è stata una gara molto combattuta. Il tedesco Sebastian Koerdel, secondo classificato, non è molto distante ed è in seconda posizione con tre punti e tre vittorie nel suo gruppo, lo stesso punteggio del neozelandese Joshua Armit, terzo classificato.
Il giovane U-21 Nacho Baltasar sarà il rappresentante spagnolo nella classe alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il corridore mallorquino ha debuttato oggi con 3-15-4-3, che lo lasciano al 18° posto.
Con la qualificazione a Parigi assicurata, Baltasar non ha molta pressione rispetto ad alcuni dei suoi rivali. “Quando abbiamo iniziato la stagione, l’obiettivo in termini di risultati era entrare nella Medal Race perché alle Olimpiadi tutto sarà in gioco anche nell’ultima gara, quindi più esperienza si ha, meglio è. Ma d’altra parte, questi Campionati del Mondo sono perfetti per cercare di godersi il più possibile le regate ora che non ho più la pressione della selezione. Con la qualificazione in tasca sono più tranquillo. Sto spingendo più forte che mai, ma con la sicurezza di avere il posto.”
La britannica Wilson al comando
Emma Wilson, medaglia di bronzo olimpica a Tokyo, è una delle principali contendenti per questo Campionato del Mondo e oggi ha dimostrato il perché. La regista del Team GBR ha vinto quattro delle cinque gare di slalom disputate dalle donne ed è stata terza nell’altra.
La spagnola Pilar Lamadrid è a sei punti di distanza dopo un solido 2-2-(3)-1-2. Sta lottando duramente per diventare la rappresentante spagnola a Marsiglia 2024.
“Abbiamo fatto allenamenti a Lanzarote dalla fine di novembre e poter passare così tanto tempo a navigare qui e conoscere il percorso della regata ci dà molta fiducia ed esperienza sul luogo”, dice Lamadrid. “Sia fisicamente che mentalmente mi sento bene e penso che abbiamo fatto un buon lavoro anche se è vero che questo è l’inizio della stagione e del campionato, e c’è ancora molto del 2024 davanti.”
Domani, terzo giorno
Il programma per domani, mercoledì, prevede gare nell’arena della regata situata davanti al molo della Marina Rubicón.
L’inizio delle gare è previsto per le 11:30 ora locale e a seconda delle condizioni, potranno essere programmati eventi di slalom o di Race Course.
La Lanzarote International Regatta è organizzata da Marina Rubicón e ha la collaborazione della Federazione Canaria di Vela, oltre al sostegno istituzionale dell’area del Turismo del Cabildo di Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), Promotur Turismo de Canarias, il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podi provvisori – Giorno 2
iQFOiL Maschile
Luuc van Opzeeland (NED), 3 punti
Sebastian Koerdel (GER), 3 punti
Joshua Armit (NZL), 3 punti
iQFOiL Femminile
Emma Wilson (GBR), 4 punti
Pilar Lamadrid (ESP), 10 punti
Palma Cargo (CRO), 12 punti
source: Media office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón