Luuc van Opzeeland ed Emma Wilson continuano a guidare il Campionato del Mondo iQFOiL
Mantengono il comando dopo una giornata intensa in cui Lanzarote ha dimostrato perché è una scelta di alto livello per la vela olimpica.
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, 31 gennaio 2024
“Abbiamo avuto condizioni perfette, tra i 12 e i 16 nodi di vento stabile, belle onde, è stato davvero perfetto sull’acqua.” Ha ricordato Nico Goyard, che ora si trova al secondo posto nel Campionato del Mondo iQFOiL che si svolge fino a sabato a Marina Rubicón, Lanzarote. I 212 partecipanti hanno disputato altre cinque gare oggi, questa volta in un formato di gara course race che ha visto molti cambi di posizione durante la giornata. Ma il campione del mondo in carica Luuc van Opzeeland e la britannica Emma Wilson guidano ancora rispettivamente le flotte maschili e femminili.
Il campione del mondo in carica van Opzeeland non è riuscito a mantenere lo stesso livello di costanza della sua perfetta giornata di apertura, ottenendo un 1-8-1-15-2, ma scarta i risultati peggiori di oggi, quindi guida la flotta per il secondo giorno consecutivo.
“È un luogo complicato, soprattutto oggi. È bellissimo, ma eravamo molto lontani nell’oceano e il vento cambiava tra le isole, nel mezzo del canale, ma è divertente e interessante. Sto cercando solo di fare del mio meglio cercando di vincere l’evento; ho fatto bene nelle qualificazioni e questo è il focus principale per questa settimana”, dice van Opzeeland.
Nico Goyard, il migliore della giornata. Cinque gare, cinque vittorie, nonostante non si sentisse bene, Nico Goyard è stato l’interprete eccezionale nella flotta maschile oggi e si è promosso al secondo posto.
“Ho avuto una giornata davvero buona, ho vinto le cinque gare nella mia flotta, non potevo sperare in più soprattutto perché sono malato, stamattina ho vomitato in acqua quindi sono super felice di essere riuscito a farlo nonostante la malattia, spero solo di stare bene per le finali”, ha ricordato il francese.
Con l’area di gara situata a metà strada tra Marina Rubicón e l’isola di Lobos, le gare sono state davvero intense oggi, con l’intera flotta che ha spinto sulle partenze, determinando molteplici richiami generali.
Wilson consolida il suo vantaggio e Lamadrid resta sul podio. La rider britannica Emma Wilson è stata eccezionale anche oggi. Sebbene ieri abbia iniziato con tre vittorie su cinque gare, oggi Wilson non ha dato alcuna possibilità alle sue rivali e è riuscita a vincere tutte e cinque le gare disputate, mantenendo così il suo vantaggio di sei punti sulla seconda classificata, l’israeliana Sharon Kantor, che ha tre primi posti, due secondi e un quinto.
Da questo campionato del mondo, la squadra israeliana selezionerà il suo rappresentante alle Olimpiadi, quindi hanno qui quattro velisti di alto livello e tutti si trovano nella top ten femminile dopo questo terzo giorno di gara.
“Ho avuto una bellissima battaglia con Katy [Spychakov], Pilar [Lamadrid] e Palma [Cargo]. È stato super bello e divertente sull’acqua”, ha detto Kantor alla fine della giornata.
Lamadrid ha aggiunto un primo, due secondi, un terzo e una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera. Si trova al terzo posto, a soli quattro punti dietro Kantor.
La Final Series, in diretta a partire da domani alle 12:00 ora locale, la flotta inizia la Final Series, quindi navigherà divisa in un gruppo oro – con la prima metà della classifica – e un gruppo argento – per la seconda metà.
A partire da domani e fino a sabato, l’ultimo giorno del Campionato del Mondo iQFOiL, le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della classe iQFOiL.
La Lanzarote International Regatta è organizzata da Marina Rubicón e ha la collaborazione della Federazione Canaria di Vela, nonché il supporto istituzionale dell’Area Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), Promotur Turismo de Canarias, il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Top 3 after Day 3
iQFOiL Male
1. Luuc van Opzeeland (NED), 8 points
2. Nicolas Goyard (FRA), 13 points
3. Grae Morris (AUS), 23 points
…up to 118 classifieds
iQFOiL Female
1. Emma Wilson (GBR), 8 points
2. Sharon Kantor (ISR), 14 points
3. Pilar Lamadrid (ESP), 18 points
… up to 94 classified
source: Media office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón