Mantenendo la pressione
Luuc van Opzeeland ed Emma Wilson continuano a guidare i Campionati del Mondo iQFOiL a Lanzarote per il terzo giorno consecutivo.
Domani sarà una maratona con ulteriori gare di Course Racing a partire dalle 10:00 ora locale.
Marina Rubicón (Lanzarote), 1 febbraio 2024
Altre cinque gare sono state disputate dalla flotta di oltre 200 windsurfisti olimpici provenienti da 43 paesi che gareggiano a Lanzarote dal lunedì per il titolo mondiale iQFOiL.
Il quarto giorno è iniziato con un vento compreso tra i 14 e i 15 nodi da est, che a tratti è sceso al di sotto dei 10 nodi. Si è rivelato instabile e complicato, quindi i corridori hanno dovuto procedere con attenzione per non perdere posizioni. La britannica Emma Wilson e l’olandese Luuc van Opzeeland rimangono in cima alla classifica per il terzo giorno consecutivo.
Oggi è stato il primo giorno della Final Series con gare nelle flotte oro e argento. La medaglia di bronzo olimpica di Tokyo, Emma Wilson, dimostra ancora una volta di essere in forma vincente e, anche se ha avuto una brutta gara – un 33° posto, il suo scarto -, nel resto ha mantenuto il vantaggio con altre due vittorie, un secondo posto e un ottavo posto.
E così, delle 15 gare che la flotta femminile ha disputato finora, la velista britannica ne ha vinte 11. Con il posto a Parigi 2024 già assicurato, Wilson sta spingendo forte. “Quando la hai vicina, sai che sarà una bella lotta”, dice la seconda classificata Pilar Lamadrid.
La velista spagnola migliora di una posizione in giornata e si piazza al secondo posto con una giornata molto consistente, 4-7-6-5 nelle prime quattro gare.
È stata anche una buona giornata per l’israeliana Katy Spychakov, che si porta al terzo posto e prende il comando nella sua selezione nazionale per le Olimpiadi.
Nella flotta maschile, Luuc van Opzeeland mantiene il comando della regata e inizia la giornata con una vittoria a cui fa seguito un 8-2-(11)-9.
Il più costante oggi è stato l’italiano Nicolo Renna, che si porta al secondo posto dietro il leader olandese. Al terzo posto si trova ora l’israeliano Tom Reuveny, che sta cercando la selezione nazionale per le Olimpiadi per rappresentare il suo paese a Marsiglia quest’estate.
Domani, giornata decisiva per entrare nella Medal Series
Domani, venerdì, si decideranno i primi 10 windsurfisti delle flotte maschili e femminili che accederanno alla emozionante Medal Series di sabato, l’ultimo giorno della Coppa del Mondo in cui si svolgeranno i quarti di finale, le semifinali e la finale Grand Final; quest’ultima si svolgerà con solo tre concorrenti in gara.
Un altro giorno, il pubblico potrà vedere la flotta dal molo di Marina Rubicón. E coloro che non hanno la fortuna di trovarsi a Lanzarote potranno seguire la regata via Internet in diretta sul canale YouTube della classe iQFOiL.
La Lanzarote International Regatta è organizzata da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Canaria di Vela, nonché sul supporto istituzionale dell’Area Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), Promotur Turismo de Canarias, il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podi provvisori – Giorno 4
iQFOiL Maschile
Luuc van Opzeeland (NED), 28 punti
Nicolo Renna (ITA), 35 punti
Tom Reuveny (ISR), 68.5 punti
…up to 118 classifieds
iQFOiL Femminile
Emma Wilson (GBR), 20 punti
Pilar Lamadrid (ESP), 40 punti
Katy Spychakov (ISR), 58 punti
… up to 94 classified
source: Media office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón