Luuc van Opzeeland ed Emma Wilson accedono direttamente alla Grand Final a Lanzarote
La Danimarca vince il posto maschile per Parigi 2024. La Germania, quello femminile.
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, 2 febbraio 2024
Cinque gare in più sono state disputate nel quinto giorno del Campionato del Mondo iQFOiL mentre Lanzarote regala un’altra giornata di ottime condizioni. Due gare di slalom e tre gare a percorso sono completate. Sono stati selezionati i primi dieci uomini e donne che passeranno alla Medal Series di domani, una singola regata di quarti di finale, una semifinale e la Grand Final.
Con i posti olimpici in palio, le selezioni nazionali per scegliere un rappresentante e i titoli mondiali tutti da decidere, man mano che la giornata procedeva, le tensioni e la pressione aumentavano. E così forse non è stato sorprendente che ci siano stati quattro richiami generali e molte bandiere nere che hanno seppellito prematuramente le speranze di alcuni contendenti.
Le donne hanno iniziato con tre Course Racing seguite da due slalom, con il vento che è scemato man mano che la giornata proseguiva, e alla fine del pomeriggio la brezza è scesa a 8-10 nodi.
Nel campionato femminile il podio rimane invariato. La britannica Emma Wilson rimane dominante con quattro vittorie di giornata aggiunte a un terzo posto e quindi la medagliata di Tokyo si è già assicurata un posto nella Grand Final di sabato.
La spagnola Pilar Lamadrid passerà direttamente alla semifinale piazzandosi al secondo posto, così come farà l’israeliana Katy Spychakov, che guida la selezione olimpica nazionale e che sarà decisa domani. Ma c’è poco margine per gli errori poiché la sua connazionale Sharon Kantor è al quarto posto e la campionessa in carica Shahar Tibi è al sesto.
La flotta maschile è stata la prima a scendere in acqua oggi, completando prima due gare di slalom con venti di circa 10-13 nodi; poi sono state disputate tre gare a percorso.
Il rappresentante spagnolo per Parigi 2024, il giovane velista di 19 anni Nacho Baltasar, si è qualificato per la Medal Series di domani piazzandosi al 10º posto oggi su un totale di 118 windsurfisti.
L’olandese Luuc van Opzeeland ha guidato il Campionato del Mondo fin dal primo giorno e oggi non è stata un’eccezione, con risultati di 1-2-1-1 e un 34º posto che scarta. Il vento si è mantenuto tra i 10 e i 13 nodi, e il velista olandese è il grande rivale da battere e accede direttamente alla Grand Final di domani.
I secondi e terzi classificati di oggi, Nicolo Renna (ITA) e Kiran Badloe (NED), accedono direttamente alla semifinale. Badloe, campione olimpico a Tokyo, sta lottando anche per rappresentare il suo paese alle Olimpiadi.
La Danimarca e la Germania ottengono il passaporto per Parigi 2024 a Lanzarote
Questo Campionato del Mondo offre un posto paese per uomini e donne nel caso delle nazioni europee. A partire da oggi, le 16 nazioni che già hanno un posto nella flotta olimpica maschile sono affiancate dalla Danimarca grazie a Johan Søe: “Sono super felice, quello era l’obiettivo principale qui. Ora, la Princess Sofia Trophy sarà l’ultima parte della nostra qualificazione interna.”
Il posto paese femminile va alla Germania grazie a Theresa Steinlein.
Domani, sabato, Medal Series e Grand Final
Tutti sono in attesa di cosa succederà domani, l’ultimo giorno del campionato del mondo, con solo i primi 10 classificati sulla linea di partenza.
Le gare sono programmate per iniziare alle 12:00 ora locale e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della classe iQFOiL.
La premiazione si terrà alle 18:00 ora locale in Plaza de Capitanía, a Marina Rubicón.
La Lanzarote International Regatta è organizzata da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Canaria di Vela, nonché sul supporto istituzionale dell’Area Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), Promotur Turismo de Canarias, il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podi provvisori – Giorno 5
iQFOiL Maschile
Luuc van Opzeeland (NED), 34 punti
Nicolo Renna (ITA), 51 punti
Kiran Badloe (NED), 70 punti
…up to 118 classifieds
iQFOiL Femminile
Emma Wilson (GBR), 21 punti
Pilar Lamadrid (ESP), 82 punti
Katy Spychakov (ISR), 98 punti
… up to 94 classified
source: Media office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón