Sharon Kantor (ISR) e Nicolo Renna (ITA) sono i nuovi campioni del mondo iQFOiL
Kantor vince anche la selezione per il suo paese e, all’età di 20 anni, gareggerà nelle sue prime Olimpiadi a Marsiglia.
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, 3 febbraio 2024
Una giornata emozionante dell’iQFOiL World Championships, la classe olimpica di windsurf, a Lanzarote ha visto battuti entrambi i corridori che avevano dominato durante la settimana nelle Grand Finals maschili e femminili. Nicolo Renna dell’Italia, terzo l’anno scorso, ha vinto il titolo nella Grand Final degli uomini, mentre Sharon Kantor di Israele ha vinto il titolo mondiale femminile quando ha superato Emma Wilson della Gran Bretagna, che aveva imposto la sua autorità sull’intero campionato fino all’ultima sfida per il titolo.
Il campionato di nove giorni ha radunato 200 atleti provenienti da 43 paesi presso Marina Rubicón a Lanzarote. E la Grand Final di oggi ha dimostrato ancora una volta quanto eccitante e crudele possa essere il nuovo formato olimpico di windsurf, dal momento che il vincitore prende tutto. Tutto ciò che conta è chi arriva per primo al traguardo nell’unica gara della Grand Final.
C’erano venti tra nove e undici nodi di vento da est oggi e una grande folla si è radunata di fronte al molo di Marina Rubicón per godersi lo spettacolo.
Sharon Kantor batte la leader del campionato Emma Wilson. Le donne hanno gareggiato per prime.
Nei quarti di finale, in cui sette competono e solo due passano alle semifinali, è stata Sharon Kantor (ISR) e Sara Wennekes (NED) a passare a unirsi a Pilar Lamadrid (ESP) e Katy Spychakov (ISR) nelle Semifinali. Avendo concluso al vertice delle fasi di qualificazione, la britannica Wilson era già nella Grand Final.
Katy Spychakov e Sharon Kantor sono arrivate alla Grand Final unendosi a Wilson per competere nell’ultima gara sul percorso di regata di Lanzarote.
Bronzo nell’ultimo Campionato del Mondo all’Aia quando aveva di nuovo guidato fino all’ultimo giorno e vincitrice di una medaglia di bronzo a Tokyo, Wilson è andata direttamente alla Grand Final dopo aver vinto 15 delle 20 gare. Ha saltato la partenza al primo tentativo, il che richiede un ritardo di cinque secondi al secondo tentativo. Anche così non importava e Wilson ha iniziato la Grand Final recuperando quei cinque secondi e prendendo il comando, ma la ragazza israeliana è riuscita a vincere il titolo e a garantirsi un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 per il suo paese.
“Non è stato facile!” ha detto sorridendo appena ha attraversato il traguardo. “L’ultima gara è stata così dura, ed Emma e Katy erano così veloci! È stata una bella lotta. Mi sono davvero divertita in questo evento, ho avuto alti e bassi. Sono molto grata di essere riuscita alla fine.”
Nicolo Renna corre il rischio e batte Il campione del mondo in carica. Luuc van Opzeeland e Renna hanno invertito i risultati del 2023.
Il campione del mondo olandese del 2023, come Wilson, è rimasto al vertice della classifica per tutta la settimana ed è andato anche direttamente alla Grand Final. Ma questa volta è stato l’italiano a prevalere.
L’italiano Nicolo Renna e Pawel Tarnowski (POL) sono emersi vittoriosi dalle Semifinali per sfidarsi in una veloce Grand Final – risolta in sette minuti – insieme al campione in carica Luuc van Opzeeland (NED), il grande favorito al titolo a Lanzarote.
Dopo una partenza intensa e diversi cambi di leadership nell’ultima risalita, l’italiano ha deciso di andare a destra, una decisione che gli ha fruttato. “Ho visto che andavano dall’altro lato, ero ultimo, così ho pensato ‘dai, proviamoci’ e è andata bene tutto.”
L’italiano era entusiasta, ma ha reso omaggio al suo amico e rivale. “Siamo stati insieme per due mesi a Lanzarote e ha dato i suoi frutti.”
Pawel Tarnowski vince l’argento mentre Luuc van Opzeeland si piazza terzo nell’evento chiave prima delle Olimpiadi: “Ho avuto una partenza favolosa e ho pensato di aver doppiato il cancello per primo e poi ho scelto il lato sbagliato e mi sono reso conto a metà strada che il sinistro non stava funzionando, ma ho cercato di fare una virata anticipata ma non ha pagato a valle. È stata una settimana incredibile, sono super felice del risultato e fiero di Nicolo.”, ha sottolineato.
Le prossime Lanzarote International Regatta 2024 World Championships sono per le classi 49er e 49erFX, dal 4 al 10 marzo.
La Lanzarote International Regatta è organizzata da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Canaria di Vela, nonché sul supporto istituzionale dell’Area Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), Promotur Turismo de Canarias, il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Classifiche finali
iQFOiL Maschile
- Nicolo Renna (ITA)
- Pawel Tarnowski (POL)
- Luuc van Opzeeland (NED)
iQFOiL Femminile
- Sharon Kantor (ISR)
- Emma Wilson (GBR)
- Katy Spychakov (ISR)
source: Media office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón