JP-Australia sta per mettere online la nuova collezioni di tavole 2017. Durante il Windsurf Grand Slam 2016 lo shaper Werner Gnigler ne ha presentato tre modelli davanti alle telecamere di RIWmag (www.riwmag.com/wgs16-werner-gnigler-il-foil-jp-e-le-novita-2017/). Qui di seguito qualche dettaglio in piu’ a proposito dei modelli All Ride, Magic Ride e Thruster Quad.
All Ride: Freeride classico e sportivo
Questi due polivalenti shapes da vento medio, sono stati creati tramite i punti di forza dei Freestyle Wave e Super Sports; planano presto, sono confortevoli da utilizzare e molto veloci. Entrambi gli shapes sono stati modernizzati e messi a punto di recente, ma rispettano ancora i canoni di una tavola da freeride vecchio stile (non widebody). Di conseguenza gli Allride sono tavole molto prevedibili e più veloci grazie alle caratteristiche di carena delle Super Sport. Lungo la superficie di planata crea abbastanza lift da offrire una sensazione di volo durante la navigazione.
La lunghezza generosa rende facile per i riders di tutti i livelli sfruttare le sue eccezionali prestazioni. Essendo più stretta, la strambata si sente in ogni momento confortevole e controllabile, ammortizzando competentemente il chop. Rispetto alle tavole freeride widebody, che permettono strambate in uno stile quasi wave, in questa tavola si può sentire maggiormente la somiglianza con i Freestyle Wave. La larghezza minore e la poppa più sottile, forniscono meno lift e rendendo la strambata molto facile e liscia.
Magic Ride: Totalmente Magica
La seconda generazione di queste larghe, corte e sottili tavole freeride fornisce planata ancora più anticipata, un uso facile ed emozionante e una capacità in strambata incredibile per tutti i rider. La nuova 103 segue le modifiche di forma dei suoi fratelli maggiori e il nuovo 97 amplia la gamma a 7 modelli. I nuovi 97 e 103 sono più stabili, confortevoli, facili da controllare rispetto al Freestyle Wave o Allride della stessa dimensione, planano prima e richiedendo meno input dal rider.
Tutte le tavole della gamma Magic Ride planano incredibilmente presto per le loro dimensioni.
Queste “Magiche Tavole” hanno le stesse capacità di una tavola freeride tradizionale che possieda 15 litri in più permettendo di galleggiare e allo stesso tempo navigare come se sotto i piedi si avesse una tavola più piccola. Non importa se si sta iniziando a “spingere” e si ha bisogno di una tavola che perdoni o se si vuole sportività, la seconda generazione di Magic Ride permette sia strambate piu’ aggressive, con curve più strette, sia con curve larghe e uscire con più velocità. La tavola è disponibile nelle seguenti misure:
Thruster Quad: La vera tavola wave all-round
La nuova Thruster Quad è una tavola molto apprezzata all’interno del mondo del windsurf, sia dai rider che la utilizzano sia dai tester delle varie riviste. La sua performance complessiva nelle onde, il controllo e la versatilità la rendono il modello preferito da rider come Robby Swift, Jules Denel e Leon Jamaer quando si viaggia il mondo nel PWA tour.
La carena è composta da profondi doppi concavi simili a quelli del Radical Quad e quindi possiede delle caratteristiche in comune:
è la tavola più wave all-round che JP abbia mai prodotto. La progressiva Vee verso poppa insieme alla nuovo curva dell’outline, migliora la manovrabilità complessiva. La velocità permette di impostare senza problemi curve morbide e precise e di avere una risposta immediata.
Rispetto alla JP Slate, questa tavola tuttofare risulta facile, molto affidabile, e più tradizionale, e fa della sua prevedibilità e del suo controllo in una vasta gamma di condizioni i suoi punti di forza! Il Thruster Quad è una tavola veloce ed emozionante che accumula velocità rapidamente e si sente viva. È possibile sfruttare la sua velocità in tutte le condizioni, per saltare fuori da ogni onda ad altezze folli e impattare anche nel vento forte. Per il 2017, le tavole sono dotate di pinna centrale più piccola e laterali più grandi per poter avere più aderenza e trazione.
Maggiori dettagli su: jp-australia.com/
Source: JP-Australia
Photo: Thorsten Indra