Anche JP Australia presente la nuova collezione 2021.
Le novita’ chiave di questa nuova stagione sono:
la nuova linea di tavole Magic Wave che sostituisce la Slate e propone un programma piu’ allround,
l’introduzione dei nuovi shapes della Freestyle 93 e 100,
l’introduzione dei nuovi shapes della Super Ride 113, 124 e 139,
l’introduzione del nuovo shape della FreeFoil 105,
l’introduzione della nuova tavola Fun Ride 155,
una nuova linea di tavole FreeFoilAIR (130 e 150) per Windsurf e Wing foiling a partire dal 1mo dicembre,
la Hydrofoil 150 disponibile in costruzione ES.
Inoltre per le linee Magic Ride, Super Ride, Super Sport, Super LightWind, Free Foil, Hydrofoil e Freestyle Wave, JP presenta la nuova tecnologia LXT che unisce i vantaggi delle precedenti versioni PRO e FWS con i seguenti dettagli tecnici:
• Legno di Paulownia a crescita rapida – materiale sostenibile
• Rinforzo sandwich ad alta densità riciclato in PET – materiale sostenibile
• Rinforzo di prua Innegra integrato
• Vari stringers
• Fascia Parabolica sui Rail
• Rinforzi in legno di paulonia in corrispondenza dei talloni del rider
• Costruzione in fibra quadriassiale
• Gli LXT sono dotati di pinna G-10 e JP Foilbox (Tuttle o Powerbox)
Come ulteriore punto di sviluppo JP adotta un imballaggio ecologico senza plastica: niente più fogli di bolle d’aria, niente più nastro di plastica, niente più sacchetti di plastica.
Tutto viene sostituito da involucri di carta e cartone. Tutti gli accessori vengono forniti in una nuova scatola di cartone, le viti in un sacchetto di carta e le pinne hanno una nuova confezione senza plastica ed EVA. Quando si riceve la tavola, basta rimuovere semplicemente la tavola e gli accessori e si porta l’intero imballaggio alla raccolta della carta straccia. Non c’è bisogno di separare la plastica.
La sostenibilità e l’ecologia si ottengono anche grazie al Sandwich in PET riciclato.
Per decenni, il sandwich in PVC è stato lo standard per le tavole da windsurf che sono esposte a carichi pesanti. Il suo utilizzo era necessario e quindi mai messo in discussione nonostante non fosse ecologico. Per il 2021 il PVC viene sostituito con materiale d’anima sandwich PET riciclato che fornisce una costruzione a sandwich molto efficiente e ha un consumo di resina molto basso.
Inoltre l’albero di Paulownia fornisce legno duro e ha la crescita più rapida al mondo. Una volta raccolto, si rigenera dai suoi sistemi di radici esistenti, guadagnandosi il nome di “albero della fenice”.
Grazie alla sua assenza di nodi riduce notevolmente gli sprechi. Il legno di Paulownia è anche il legname più leggero conosciuto oltre alla balsa e ha il più alto rapporto resistenza / peso di qualsiasi legno nel mondo. A parte la sua leggerezza, la paulownia ha un’alta densità e quindi assorbe meno resina e guadagna così un vantaggio di peso ancora maggiore.
Più leggero e resistente il legno di Paulownia viene utilizzato nelle tavole freeride LXT di JP.
Altre novità: tutte le Freestyle Wave LXT sono dotate di Foil Powerbox, tutte le tavole Speed sono dotate di doppie viti per le straps, la costruzione JP Foilbox e’ stata rinforzata ed e’ più robusta (Tuttle e Powerbox), per tutti i foilbox Tuttle viene fornita una rondella da 35 mm per un supporto extra per il foil.
Maggiori info su: jp-australia.com/jp-windsurf/boards/
source: JP Australia