Incuriosita da un post originale e inconsueto su facebook, RIWmag ha raggiunto la Dott.ssa Mariapia Ghedina per chiederle qualche dettaglio in piu’ su una sua ricerca presso l’universita’ di Padova per la quale e’ richiesta anche ai windsurfisti la partecipazione ad un questionario online:
“Come psicologa ed ex atleta di snowboard, ho attualmente indirizzato gran parte delle mie energie nella ricerca scientifica sulla mente degli sportivi conciliando così due grandi passioni.
Chi pratica sport estremi rientra nella categoria dei “sensation seekers” ossia cercatori di sensazioni. Si tratta infatti di persone con alcune caratteristiche di personalità tipiche, quali: suscettibilità alla noia e quindi ricerca di attività stimolan…ti, estroversione e perciò propensione a esplorare il mondo, impulsività e ottimismo che portano ad assumersi maggiori rischi.
Fare salti di 20 metri, scalare le montagne o stare 8 ore tra le onde del mare per tanti potrebbe sembrare assurdo, ma d’altra parte nessun sensation seeker scambierebbe la propria vita con una “vita piatta”, monotona, prevedibile e abitudinaria. É solo una questione di punti di vista!
Se fino ad ora le caratteristiche di personalità dei sensation seekers sono state accuratamente identificate e studiate, la letteratura scientifica non ci fornisce però ancora informazioni sul modo di vivere le relazioni affettive di queste persone.
Questa é la prima ricerca scientifica in Italia sui sensation seekers e l’amore! Consiste in un breve questionario che si può fare in 5 minuti.
Completando e condividendo il questionario, contribuirete a portare a termine questo studio svolto su migliaia di persone che praticano alcuni sport molto divertenti!”
Il questionario e’ anonimo e disponibile al link https://websurvey.unipd.it/survey/index.php/337172?lang=it
source: Dott.ssa Mariapia Ghedina