Il team Duotone International pubblica un comunicato stampa sulla loro strategia ecosostenibile.
TILL EBERLE, titolare di Boards & More: “la sfida piu’ grande per noi e’ che attualmente non ci sono molti materiali sostenibili sul mercato che soddisfano i nostri standard di qualita’.
Ecco perche’ da adesso ci concentriamo sull’utilizzo di materiali e prodotti che avranno una maggiore utilità durante il loro ciclo di vita e richiederanno all’utente di sostituirli meno frequentemente.”
L’IMPEGNO DI SOSTENIBILITA’
Duotone International “la nostra attività è creare prodotti per il windsurf. È ciò che amiamo e sappiamo come farlo bene. Noi abbiamo trascorso quasi quattro decenni a sviluppare, progettare e perfezionare prodotti all’avanguardia con i quali noi abbiamo influenzato il windsurf più di ogni altro produttore di vele. Sfortunatamente, creando i prodotti che amiamo, danneggiamo l’ambiente di cui abbiamo bisogno per praticare il nostro sport. L’attrezzatura da windsurf e i processi necessari per crearli non sono rispettosi dell’ambiente. Almeno fino ad oggi non esistono sostituti eco-compatibili che offrono i requisiti minimi necessari per la progettazione delle moderne vele da windsurf.
Quindi la via più diretta e sostenibile per uscire da questo dilemmae’ quella di REALIZZARE PRODOTTI A LUNGA DURATA.
Poiché la sostenibilità è la sfida più importante e urgente dell’umanità odierna per garantire un madre terra vivibile per le generazioni future, non possiamo semplicemente fermarci qui.”
“STIAMO FACENDO DI PIÙ
+ Le nostre sacche da vela sono realizzate al 100% in plastica riciclata
+ Abbiamo smesso di usare la plastica per imballare le nostre vele
+ I nostri prodotti in alluminio sono con emissioni neutre di CO2 ottimizzando il trasporto
+ Compensiamo tutte le emissioni di carbonio causate dalle nostre vele durante la produzione e il trasporto
(maggiori dettagli su https://www.duotonesports.com/de/windsurfing/more/about-us/sustainability/ )”
“LE NOSTRE SACCHE DELLE VELE SONO REALIZZATE IN PLASTICA RICICLATA AL 100%
Duotone ha stretto una partnership con Waste2Wear per realizzare tutte le sacche da vela con bottiglie di plastica riciclate al 100% (RPET). La base di questo materiale e’ il 30% della plastica che viene recuperata dall’oceano e dalla costa da ex pescatori e altri fonti di raccolta evitando che finisca in una discarica. Waste2Wear processa gli scarti in filati per produrre in modo responsabile tessuti e prodotti tessili di alta qualità. Usiamo questi tessuti innovativi realizzati con plastica riciclata per tutte le nostre sacche da vela dal 2021.
+ Una sacca da vela di dimensioni medie è composta da 35 bottiglie
+ In questo modo riutilizziamo 8,8 tonnellate di plastica a stagione”
“I NOSTRI PRODOTTI IN ALLUMINIO SONO PRODOTTI CON EMISSIONI NEUTRE DI CO2
Tutti i nostri boma e prolunghe in alluminio sono prodotti da CTM Systems che è un esperto nella produzione da quasi 40 anni.
Con l’utilizzo di energia solare e un sistema completamente CO2 neutro la produzione CTM stabilisce standard ambientali elevati.
CTM ha sede in Germania e utilizza materie prime europee al 100%, e manteniamo al minimo le distanze di spedizione (alla nostra produzione e poi al nostro magazzino centrale).”
“COMPENSIAMO TUTTE LE EMISSIONI DI CARBONIO CAUSATE DALLE NOSTRE VELE
Costruire vele da windsurf, alberi, boma e accessori avra’ sempre un impatto ambientale. Noi di Duotone ci sforziamo di ridurlo al minimo ogni volta che è possibile sviluppando nuove soluzioni ambientali,
imballaggi ecologici, migliorando le soluzioni di trasporto, ricercando materiali riciclabili e più ecologici, processi produttivi e sostenendo le organizzazioni che combattono il riscaldamento globale.
Assumiamo questi sforzi molto seriamente perché siamo responsabili per le generazioni future che possano godere di sport incredibili anche in un ambiente incredibile. Una misura importante che adottiamo per il 2020 è la compensazione delle emissioni di carbonio generate dalla produzione e dal trasporto dei nostri prodotti. Insomma, questo significa che:
tutte le nostre vele sono prodotte a impatto zero dal 2020 in poi compensando tutte le emissioni di carbonio causato.”
MAGGIORI INFO SULLA COMPENSAZIONE DI CO2 su
https://www.duotonesports.com/windsurfing/more/about-us/sustainability/co2-compensation/
source: Duotone International