25/10/2014, giorno 8: sole e onde radicali per il tow-in vinto da Ricardo Campello che si dimostra inarrestabile.
Il penultimo giorno di PWA Grand Slam a La Torche ha visto uno splendido sole con la colonnina di mercurio che ha raggiunto quasi venti gradi. Nel pomeriggio sette dei migliori riders del mondo sono scesi in acqua per un contest di tow-in radicale, che ha mantenuto la folla intrattenuta con massicce manovre aeree.
Alla fine non c’era niente che potesse fermare Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC) che ha rivendicato la vittoria, proprio come ha fatto all’ultimo contest di tow-in wave a Tenerife all’inizio di quest’anno.
Il contest Tow-In 99 International / Point-7
Ricardo Campello ha entusiasmato la folla ottenendo 29,5 punti su un massimo di 30 per rivendicare una meritata vittoria dopo una rotazione di un pazzo doppia pushloop / Pasko invertita. Nel frattempo, la regina del freestyle Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic / Maui Ultra Fins) ha fatto il proprio show e in realtà ha insegnato ai colleghi maschi un paiodi cose affermandosi con un ottimo secondo posto dopo l’atterraggio di una Pasko eccezionale che è stato premiata con 26,5 punti dai giudici.
Antoine Martin (JP / NeilPryde) ha completato il podio con il suo pushloop in backloop che ha guadagnato 24,5 punti.
I responsabili PWA hanno poi intervistato Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) che al momento guida la classifica generale wave mondiale dopo aver concluso al secondo posto la single elimination di Martedì:
PWA: Come è stato il giorno di gara per te … le condizioni, fare windsurf di fronte a un enorme folla “in casa” e arrivare secondo per passare al primo posto nella classifica generale?
TT: “Martedì era praticamente un giorno perfetto qui a La Torche! Le onde erano solide, il vento era forte, e la quantità di persone sulla spiaggia era semplicemente incredibile! Questo è stato il miglior palcoscenico mai avuto per me, e sono molto felice di essere arrivato in finale di fronte a tutti gli spettatori francesi! Salire in classifica generale è un piccolo bonus, ma per me Victor [Fernandez] rimane il leader del tour con l’arrivo della tappa di Maui.”
PWA: Ti sembra di essere in forma al momento portando il freesailing in gara … pensi che vincere la RedBullStormChase ti abbia dato un po’ più di fiducia o motivazione?
TT: “Naturalmente la RBSC è stato un grande momento della mia carriera, mi ha aiutato a capire che potevo lottare per il primo posto in tutti i tipi di condizioni. E quando si inizia a fare podi, è una specie di dipendenza e si vuole essere lì ogni volta che si può competere! Per fortuna quest’anno le cose sembrano andare per la mia strada, così ho solo cercare di divertirmi e mostrare il mio meglio.”
PWA: Grazie Thomas.
DAY8 – WINDSURF PWA LA TORCHE 2014 by sooruzwebteam
Le previsioni per l’ultimo giorno è un po’ migliore, ma il vento rimane ancora molto leggero. Quasi sicuramente la premiazione della gara wave coincidera’ con la cerimonia ufficiale di chiusura del 2014 La Torche PWA Grand Slam. Lo skippers meeting è stato chiamato per le 10:00 per entrambi le flotte wave e slalom.
source: PwaWorldTour
photo: ©Carter/PWAworldtour.com
video: Sooruz Surfwear