English version follows
Lennart Neubauer (Starboard, Severne Sails, Maui Ultra Fins, Red Bull) e’ un giovane promettente freestyler e wave rider tedesco che vive in grecia. A 16 anni ha gia’ vinto nell’ Under 15 division – Gran Canaria wave 2018 e nello junior freestyle Fuerteventura dello stesso anno. Inoltre e’ stato IFCA European Champion Freestyle U16. RIWmag lo ha raggiunti per un’intervista.
RIW: Lennart tu sei una delle nuove promesse del wave riding e del freestyle. Quando e come hai iniziato a fare windsurf?
Lennart Neubauer: Ho iniziato a fare windsurf quando avevo 10 anni. Ho visto i windsurfisti qui a Naxos alla Laguna dalla mia finestra e sembrava così bello, sono andato al Flisvos Sport Club qui e ho chiesto se potevo provarlo. Mi hanno detto di tornare dopo l’inverno quando avrei guadagnato qualche kg, a quel tempo ero 27kg. Per tutto l’inverno ho mangiato molto e quando è iniziata la nuova stagione sono stato il primo al club con 30 kg di peso.
RIW: Nonostante la tua giovane eta’ hai una routine giornaliera molto impegnata che inizia la mattina molto presto. Ce la puoi descrivere?
L.N.: Sì, è vero. Mi alzo ogni mattina come le 5.45, facendo 40 min di allenamento, alle 6.20 comincio a studiare per la scuola per un’ora e mezza, poi colazione e via a scuola. Alle 14.15 finisco la scuola, se c’è vento vado con la bici direttamente sullo spot che è a soli 5 minuti, mi fermo prima al mio supermercato locale, prendo del cibo fresco cotto (a volte mia mamma mi aspetta sullo spot con del cibo pronto per me) quindi entro le 14.45 max sono in acqua. D’inverno fa buio verso le 5pm, quindi più di 2,5 ore di allenamento durante la settimana non sono possibili, anche la temperatura dell’acqua qui d’inverno non permette molto di più. Dopo l’allenamento torno a casa con la bici, ceno, a volte un po’ più di studio per la scuola, poi dormo, il giorno dopo lo stesso programma. Se non c’è vento vado a fare lunghe passeggiate in bicicletta dopo la scuola. In estate, nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche mi alleno a volte 6/7 ore in acqua.
RIW: Oltre alla tua predispozione e passione, oltre agli sponsors, il tuo successo nel windsurf e’ sostenuto molto da tua madre. Puoi raccontarci qualcosa in piu’ a proposito del sostegno di tua madre?
L.N.: Quando avevo 10 anni ho iniziato a fare windsurf qui a Naxos, mia madre non aveva i soldi per pagare le mie lezioni, ma sono stato fortunato che lei ha ricevuto 6 lezioni di windsurf per principianti come regalo di compleanno, mi ha dato quel buono e quelle sono praticamente tutte le lezioni che io abbia mai avuto. All’inizio a mia mamma non piaceva la mia idea di diventare una windsurfista professionista, ma quando ha visto quanto mi rende felice il windsurf e tutta la vita intorno al windsurf e che sono ancora un bravo studente, ha iniziato a sostenermi. È stata lei a registrarmi quando avevo 11 anni alla mia prima competizione EFPT / Youth in Croazia, dove ho ottenuto il primo posto U13. Quello fu l’inizio …
Mia madre Iris mi sostiene togliendomi tutti i lavori amministrativi, prenota i biglietti, gli alloggi, le auto a noleggio, fa gli accordi con gli sponsor e tutte queste cose. Questo mi dà il tempo di concentrarmi sulla mia scuola, sulle mie manovre e sui miei contenuti sui social media. È anche come una roccia nel mare, è sempre lì, questo è di grande aiuto. Sono molto grato per questo.
RIW: Sei tedesco e fino a poco fa avevi un numero velico tedesco. Ultimamente hai preso un numero velico greco. Come mai questa scelta?
L.N.: Sì, a dicembre sono passato al numero velico greco. Ho avuto un’ottima offerta dalla Red Bull, ma poiché il budget tedesco per il windsurf Red Bull è stato completamente utilizzato, mi hanno chiesto se volevo correre per la Grecia. Sono tedesco, ma sono cresciuto in Grecia, amo il paese, lo stile di vita mediterraneo e la loro gente. Quindi ho accettato questa offerta poiché era il mio sogno sin dall’inizio essere un Red Bull Athlete. Ora sono molto contento della mia decisione, la Red Bull Grecia è una squadra giovane di ragazzi dediti agli sport estremi, stiamo pianificando molti progetti e lavoriamo a stretto contatto, mi sento in buone mani. Ho chiesto a Starboard / Severne e agli altri miei sponsor se avrebbero avuto problemi con questo cambiamento, ma tutti loro mi vedono come un atleta internazionale, quindi mi hanno consigliato di impegnarmi pienamente.
RIW: Come sei approdato nel team Severne e quali vele usi?
L.N.: Ero a Bonaire per l’allenamento dove stavo navigando per la prima volta con Dieter van der Eyken, avevo 14 anni. Dieter mi ha chiesto se volevo unirmi al Severne Team, quando sono tornato da Bonaire c’erano alcuni ragazzi olandesi di Brouwersdam qui a Naxos a casa mia, avevano le ultime vele Severne. Ho chiesto loro se le potevo provare ed è stato amore dal primo momento. Uso le Blades 3.0, 3.4 e 3.7 e utilizzo le FREEK 3.6, 4.0, 4.4, 4.8, 5.2
RIW: Ti stai anche allenando nel freestyle foil. Gareggerai anche in questa disciplina? Non ti fa paura?
L.N.: Ho incontrato Balz Mueller al PWA Bonaire nel 2019, ogni volta che il vento non era abbastanza per il Freestyle l’ho visto con il Foil, quindi ho chiesto se potevo provare alcune manovre Freestyle. Ho subito atterrato la kono e mi è piaciuto. Sembra spaventoso, ma se ti assicuri che i tuoi piedi rimangano nelle straps, non è poi così pericoloso. Ora, ogni volta che il vento non è abbastanza, faccio Foil Freestyle, lo adoro. Ho gareggiato nell’agosto 2020 all’Engadinwind in Svizzera nei campionati del mondo Foil Freestyle nella divisione maschile dove ho ottenuto il 4 ° posto, immagino che avremo più di queste competizioni in futuro, e se questa specialita’ funziona io ci sarò.
RIW: Covid-19 permettendo, quali sono i tuoi programmi windsurfistici per il 2021?
L.N.: Abbiamo appena ricevuto il calendario provvisorio del tour EFPT per il 2021 con 9 eventi, se si svolgeranno sarò presente alla maggior parte degli eventi. Stiamo ancora aspettando il calendario del tour PWA. È davvero difficile in questi tempi di covid programmare i viaggi, tutto può cambiare da un giorno all’altro. Quello che credo è che dobbiamo imparare a pianificare di più “all’ultimo minuto”, quindi non ha più senso fare prenotazioni all’inizio dell’anno per l’intera stagione. Mi sento davvero pronto per le competizioni e spero che ci saranno degli eventi, incrociamo le dita.
RIW: Ultimamente sulle tue vele hai gli adesivi del gruppo SBT. Cosa puoi dirci a riguardo?
L.N.: Ad essere sincero non posso dare troppe informazioni sul gruppo SBT. Ho visto che Fabio a volte condivideva le mie foto sulla bacheca facebook di SBT e che supporta Severne. Fabio mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto essere la sua mascotte, ad essere sincero credo che la mascotte dovrebbe essere un rider italiano, ma abbiamo convenuto che stiamo entrambi sostenendo Severne e che per un certo periodo avrò degli adesivi su alcune vele, è più come un’azione promozionale.
RIW: Dopo aver vinto tutti questi tuoi titoli nelle tue categorie cosa vorresti fare da grande?
L.N.: Finirò la scuola il prossimo anno, poi voglio prendere parte a tutte le competizioni EFPT e PWA Freestyle / Wave. Voglio vivere la vita di un windsurfista professionista, viaggiando per il mondo e voglio diventare Campione del Mondo, primo nel Freestyle nella categoria uomini. Allo stesso tempo voglio studiare online gestione aziendale dello sport e voglio finire con una laurea.
RIW: Grazie per aver partecipato a questa intervista e in bocca al lupo per la prossima nuova stagione!
L.N.: Grazie! È stato un onore rilasciare per la prima volta un’intervista a una rivista italiana di Windsurf, se tutto va bene sarò in Italia dal 02.06 al 05.06 all’EFPT di Vieste, magari ci incontreremo di persona, sarebbe bello.
English version
Lennart Neubauer (Starboard, Severne Sails, Maui Ultra Fins, Red Bull) is a promising young German freestyler and wave rider living in Greece. At 16 he has already won in the Under 15 division-Gran Canaria wave 2018 and in the junior freestyle of the same year at Fuerteventura. He was also IFCA European Champion Freestyle U16. RIWmag joined him for an interview.
RIW: Lennart you are one of the new promises of wave riding and freestyle. When and how did you start windsurfing?
Lennart Neubauer: I started windsurfing when I was 10 years old. I saw the windsurfers here in Naxos at the Laguna from my window and it looked so cool, I went to Flisvos Sport Club here and asked if I could try it. They told me to come back after the winter when I gained some kg, at that time I was 27kg.
All winter I ate a lot and when the new season started I was the first one at the station, 30 kg heavy.
RIW: Despite your young age, you have a very busy daily routine that starts very early in the morning. Can you describe it to us?
L.N .: Yeah, that is true. I get up every morning like 5.45, doing 40 min training, 6.20 I start to study for school for one and a half hour, then breakfast and off to school.
14.15 I finish school, if it’s windy I go with my bike straight to my homespot which is just a 5min ride, I stop before at my local Supermarket, take some fresh cooked food (sometimes my mom waits at spot with food for me) so by max 14.45 I am on the water. In the winter it gets dark at round 5 o’clock, so more the 2,5 hours of training during the week is not possible, also the water temperature here in winter does not allow much more.
After training I ride home with my bike, food, sometimes a bit more study for school, then sleep, next day the same. If it’s not windy I go for long bike rides after school.
In the summer, on weekends and during school holidays I train sometimes 6 /7 hours on the water.
RIW: In addition to your predisposition and passion, in addition to sponsors, your success in windsurfing is supported a lot by your mother. Can you tell us a little more about your mother’s support?
L.N .: When I was 10 years old I started windsurfing here in Naxos, my mom did not had the money to pay my lessons, but I was lucky that she got 6 beginner lessons windsurfing as a birthday present, she gave that voucher to me, and that was pretty much all lessons I ever had.
At the beginning my mom did not liked my idea to become a professional windsurfer, but when she saw how happy makes me windsurfing and the whole life around windsurfing and that I am still a good student, she started to support me. She was the one who registered me when I was 11 y.o. at my first ever EFPT /Youth competition in Croatia, where I got the first U13 place. That was the beginning …
My mom Iris is supporting me by taking all the administrative jobs away from me, she is booking the tickets, accommodations, rental cars, makes the deals with sponsors and all these things. This gives me time to concentrate on my school, my moves and my social media contents. She is also like a rock in the sea, she is always there, that is a big help. I am very thankful for this.
RIW: You are German and until recently you had a German sail number. You recently got a Greek sail number. Why this choice?
L.N .: Yes, I changed to the Greek sail number in December. I had an excellent offer from Red Bull, but since the German Red Bull Windsurfing Budget was fully used, they asked me if I want to race for Greece.
I am German, but I grow up in Greece, I love the country, the Mediterranean way of life and their people. So I took this offer since it was my dream from the beginning to be a Red Bull Athlete. Now I am mega happy with my decision, Red Bull Greece is a young team of dedicated guys in the extreme sports, we are planning many projects and we work close together, I feel in good hands.
I asked Starboard/Severne and my other sponsors if they would have a problem with the change but all of them see me as an international athlete, so they all recommended me to go fully for it.
RIW: How did you join the Severne team and which sails do you use?
L.N .: I was in Bonaire for training where I was sailing for the first time with Dieter van der Eyken, I was 14 y.o. Dieter asked me if I would like to join the Severne Team, when I came back from Bonaire there were some Dutch guys from Brouwersdam here in Naxos at my homespot, they had the latest Severne sails. I asked them if I could try and it was love from the first moment. I use the Blades 3.0 , 3.4 and 3.7 and I use FREEK 3.6 , 4.0 , 4.4 , 4.8 , 5.2
RIW: You’re also training in foil freestyle. Will you also compete in this discipline? Doesn’t that scare you?
L.N .: I met Balz Mueller at the PWA Bonaire in 2019, whenever wind was not enough for Freestyle I saw him with the Foil, so I asked if I can try some Freestyle moves.
I landed the kono immediately and I liked it. It looks scary, but if you make sure that your feet stay in the footstraps then its not that dangerous. Now, whenever the wind is not enough, I go for Foil Freestyle, I love it.
I competed in August 2020 at the Engadinwind in Switzerland in World championships Foil Freestyle in the men division where I got the 4th place, I guess we’ll have more of these competitions in future, and if it fits I’ll be there.
RIW: Covid-19 permitting, what are your windsurfing plans for 2021?
L.N .: We just received the provisional EFPT tour plan for 2021 with 9 events, if they’ll take place I’ll be at most of the events. We are still waiting for the PWA tour plan.
Its’ really difficult in these covid times to make travel plans, everything can change from one day to the next one. What I believe is that we have to learn to plan more at “last minute”, so it makes no sense anymore to make bookings at the beginning of the year for the whole season.
I really feel ready for competitions and I wish that we’ll have some events going, fingers crossed.
RIW: Lately on your sails you have the stickers of the SBT group. What can you tell us about it?
L.N .: To be honest I cannot give you too much infos about the SBT group. I saw that Fabio was sharing sometimes my photos on the facebook wall of SBT and that he supports Severne. Fabio asked me if I would like to be his mascot, to be honest I believe it should be an italian rider, but we agreed that we are both supporting Severne and that for a certain time I’ll have stickers on some sails, it is more like a promotional action.
RIW: After winning all these titles in your categories what would you like to do when you grow up?
L.N .: I’ll finish school next year, then I want to take part in all EFPT and PWA Freestyle/Wave competitions. I want to live the life of a professional windsurfer, travelling the world and I want to become World Champion, first in Freestyle in the men category. At the same time I want to study online Sports business Management and I want to finish with a Bachelor.
RIW: Thanks for participating in this interview and good luck for the next new season!
L.N .: Thank you! It was an honor to give for the first time an interview to an Italian Windsurf Magazine, if all goes well I’ll be in Italy from 02.06 to 05.06 at the EFPT Vieste, maybe we will meet there in person, it would be cool.
interview: www.RIWmag.com
photo: Alex Grymanis, John_koukouzis_drone_ cinema