24/04/2015 – Il vento, in questa giornata del Mondial du Vent PWA World Cup, ha deciso di prendersi una pausa lasciando spazio ad un’esplosiva finale di Tow-in in cui i primi dodici atleti hanno combattuto per aggiudicarsi un montepremi in denaro di 2000 €.
Tow-in finale
Il Tow-in finale si è rivelata un vero e proprio “Bonaire show” dove i primi tre posti sono stati aggiudicati dai locals di questo posto paradisiaco che negli ultimi anni ha formato dei veri e propri talenti. Nonostante inizialmente si pensasse ad una vittoria di Tonky Frans (Tabou / GA Sails) dopo aver chiuso perfettamente uno stupendo double burner che gli ha permesso di guadagnare 28,5 punti su un massimo di trenta – migliorando la sua prima heat in cui gli erano stati asssegnati 28 punti per un air funnel into burner.
Tuttavia Kiri Thode (Starboard / GA Sails) non si è certo tirato indietro, e proprio sul finale e’ riuscito a trovare il giusto timing per un perfetto air funnel into burner che gli ha permesso di conquistare ben 29,5 punti.
A completare il podio è stato Bjorn Saragoza, che, dopo esser risalito da una doble eliminaton, conclude con uno stilosissimo triplo funnel che la giuria ha premiato con 27.5 punti. ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North / MFC), purtroppo, ha dovuto accontentarsi del quarto posto questa volta.
Ottavo l’unico italiano rimasto in gara, Mattia Fabrizi (Fanatic / North).
Le dichiarazioni di Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) dopo la sua grande prestazione di ieri nella doppia eliminazione: “Sono soddisfatto del mio 4 ° posto nel double, davvero felice di come ho navigato oggi e di come sono riuscito a migliorare la ,mia performance heat-by-heat! Ero veramente esausto alla fine ed ho faticato a mantenere la lucidità nella heat contro Kiri cadendo diverse volte in manovra. Ma rimango comunque molto soddisfatto del mio miglior risultato ottenuto in una double elimination. Io in realtà prediligo più condizioni simili al giorno in cui abbiamo fatto la single elimination, piuttosto che acqua così piatta. Penso di riuscire a dare il meglio di me quando le condizioni diventano più impegnative. ”
Sabato 25 aprile la premiazione sarà un grande evento, le previsioni del vento non promettono molto bene, lo skippers meeting è previsto per le 10:30am con una possibile partenza dalle 11.
Risultati Tow-in finale
1 ° Kiri Thode (Starboard / GA Sails)
2 ° Tonky Frans (Tabou / GA Sails)
3 ° Bjorn Saragoza (Starboard / Hot Sails Maui)
4 ° Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North / MFC)
5 ° Julien Mas (JP / Avanti)
6 ° Adam Sims (Patrik / Sailloft Hamburg)
7 ° Adrien Bosson (Fanatic / North / Maui Ultra Fins)
8 ° Mattia Fabrizi (Fanatic / North)
9 ° Antony Ruenes (Tabou / GA Sails)
10 ° Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Point-7 / AL360 / Maui Ultra Fins)
11 ° Sam Esteve (JP / NeilPryde)
12 ° Hugo Sousa (RRD / RRD / Maui Ultra Fins)
source: PWA
photo: Bellande/PWA