31/05/2016 – Anche quest’anno ci siamo riusciti!!! Si è appena concluso con successo il 4^ corso di windsurf riservato agli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” di Cuneo.
Ormai si può definire come un’attività quasi di routine per i futuri giovani ragionieri, ma di lavoro alle spalle ne é stato fatto molto.
Tutto iniziò 4 anni fa quando un professore di educazione fisica e vecchio istruttore del nostro magnifico sport riuscendo a coinvolgere e convincere diversi colleghi di altre materie e soprattutto il Preside, riuscì a far approvare al Consiglio d’Istituto il progetto “Bonelli Windsurf”.
Tra lo scetticismo generale é stato portato avanti questo piccolo sogno appoggiandoci al KAORI Surf Center di Raffaello Bastiani.
Il centro situato ad Arma di Taggia (IM) é subito risultato una location perfetta per un corso di principianti: mare protetto da tutti i lati da moli frangiflutti, fondale basso e sabbioso, tavole e rig da principianti … più di così!!!
Così si è iniziato con 23 partecipanti per salire a 29 il 2^ anno, 30 l’anno scorso e ben 63 quest’anno!!! Più che raddoppiati, un successone!!!
Ma come possiamo fare? Il progetto originale fissava a 30 il numero massimo d’iscrizioni, perché l’intento finale era di far trascorrere più tempo possibile in acqua ai ragazzi in modo che si appassionassero alla nuova disciplina. Si doveva tagliare fuori più della metà degli iscritti … oppure … Oppure si doveva convincere il Preside a raddoppiare il corso inserendo altri 3 giorni.
“Essendo io il promotore di questo progetto, mi sono munito della migliore “faccia di bronzo” e con tutta la diplomazia del caso ed aspettando il momento favorevole, sono riuscito a strappargli (peraltro senza fatica e di questo gliene sarò sempre grato) il suo assenzo. Con questo so di aver suscitato malumori ai colleghi di altre materie, perché portavo via molti ragazzi nell’ultimo caldo periodo dell’anno, però credo che si siano convinti della bontà dell’iniziativa quando hanno visto tornare i ragazzi soddisfatti, galvanizzati e carichi di energia dopo la bella esperienza vissuta sul windsurf.”
Così l’avventura é cominciata il 16 maggio per il 1^ turno composto da 30 ragazzi/e quasi tutti neofiti, che per tre giorni hanno trascorso tantissimo tempo in acqua grazie anche alle condizioni meteo particolarmente favorevoli.
Mercoledì 18 si ritornava a casa soddisfatti e tutti con l’intenzione di ritornare il prossimo anno. Qualche giorno a scuola per tornare con i piedi per terra e lunedì 23 maggio si ripartiva con il 2^ turno questa volta composto anche da 12 “veterani” dei 31 partecipanti.
Purtroppo altri 2 allievi hanno dovuto rinunciare all’ultimo per motivi di salute. Anche durante questo turno ci sono stati grandissimi miglioramenti nonostante le condizioni non troppo favorevoli.
Al termine del primo giorno anche i principianti erano in grado di navigare, di invertire la rotta e tornare a riva con facilità. Il secondo giorno si sono affinate la virata e la strambata elementare ed il terzo giorno libero sfogo alla creatività con navigazione in due o anche tre sulla tavola, semplici manovre di freestyle e regatina finale.
“Per tutti è stata una bellissima esperienza, per me una soddisfazione indescrivibile, un piccolo sogno che si é avverato!!! Tecnicamente il corso é stato strutturato in due incontri di 2 ore a “secco”, svolti nella palestra del nostro Istituto in cui oltre agli aspetti teorici, si è imparato ad armare e disarmare la vela, a trasportare l’attrezzatura, a recuperare la vela, posizione di partenza, di navigazione, orzare, poggiare, virata e strambata.”
Norme di precedenza e segnali di soccorso. Il tutto contenuto nella dispensa distribuita a tutti i partecipanti. Fatto questo, tutti pronti per entrare in acqua e dopo il trasferimento in Liguria, via ai tre giorni di Full Immersion!!!
Sveglia 7,30 , colazione abbondante, ore 9,00 in acqua fino alle 12,00 , pausa pranzo (alcuni allievi di 5^ e non solo riuscivano anche a studiare) dalle 14,00 di nuovo sulla tavola fino alle 18,00 , lavaggio e rimessaggio dell’attrezzatura, doccia, albergo per la cena, passeggiatina con gelato e finalmente a nanna per riposare dopo una giornata bella piena. Così per tre giorni … intenso ma bellissimo!!!
“Ora rush finale con gli ultimi giorni di scuola e proprio l’ultimo faremo l’estrazione di premi e gadgets gentilmente offerti da Luis Marchegger JP Neil Pryde, Oscar Bertagnoli e Lorenzo Fedrizzi dei Parassiti.com, Raffaello KAORI Bastiani KSC, Claudio Saponiero RADIKAL GENOVA, Fabio Calò 4winsurf e Danilo Lanteri.
Grazie ancora a tutti, ai miei fantastici allievi, ai miei colleghi Livio e Danilo che mi hanno accompagnato in questa avventura, al mitico Brunello che si rende sempre disponibile ed a tutti quelli che naturalmente avrò dimenticato … buon vento!!!
text&photo courtesy: Bruno Giordano