Esce ufficialmente la collezione 2015 delle vele NeilPryde.
Assoluta novita’ le tre stecche della The Fly: la vela wave ‘on-off’ più neutra che eccelle nel puro waveriding e che permette un’esperienza più vicino possibile al surf. La The Fly 2015 si è evoluta in un concetto a tre stecche con un’estrema leggerezza in mano ed un incredibile maneggevolezza, mantenendo una gestione ed un controllo di livello che permettono l’azione nelle sezioni critiche delle onde.
La costruzione cross batten consente alle tre stecche di fornire il supporto critico della balumina mentre la sagomatura della stecca inferiore è mantenuta bassa e in avanti sotto l’area del boma. Il pannello FORCELine incorpora in un pannello laminato la costruzione radiale sia della bugna che della base della vela. La vicinanza della bugna alla stecca trasversale distribuisce il carico in modo molto uniforme e previene il profilo dal tornare indietro mantenendo la vela stabile.
Robert Stroj, il velaio NeilPryde: “la nuova The Fly a tre stecche dispone di una costruzione cross batten che permette di progettare una vela super leggera mantenendo un profilo estremamente stabile e spingendo il grasso della vela in basso e in avanti.”
Jason Polakow: “La The Fly 2015 ha fatto un enorme balzo in avanti nella progettazione adottando una costruzione a tre stecche che la rende ancora del tutto stabile in condizioni over power. La sensazione di leggerezza e l’incredibile torsione in penna permette di fare curve più verticali sull’onda e onestamente sembra di non avere niente tra le mani. E’ la migliore vela che abbia mai usato!”
La leggendaria Combat continua a distinguersi come la scelta migliore della collezione per le prestazioni tra le onde e la sua versatilità. La Combat unisce la costruzione high-end con una gestione che migliora anno dopo anno.
Versatile: la curva del luff moderata e progressiva offre un’ottima manovrabilità, velocità e potenza sia onshore che in condizioni side-shore. Il profilo moderato centrale conferisce un equilibrio ottimale tra potenza e stabilità di bolina. L’aumento dello shape nella sezione centrale della vela offre una guida coerente. Vasto range di vento: una vasta gamma di trim, grazie ad un profilo stabile, consente al rider di adattare la vela a tutte le condizioni.
Robert Stroj: “l’aggiustamento della curva del luff consente una maggiore torsione della balumina centrale per liberare la potenza eccessiva.”
Robby Swift: “e’ la vela perfetta per il PWA, ci posso contare al 100 per cento in ogni momento e so che funzionerà in qualsiasi tipo di condizioni. La libertà di non dovermi preoccupare dell’attrezzatura durante una gara non ha prezzo.”
La Ryde è stata progettata per il classico freeride in acqua piatta: offre grande potenza low-end e stabilità per la planata e manovre sotto controllo. La Ryde è la scelta ideale per le tavole Freemove di nuova generazione larghe e sottili così come per le tavole Freeride piu’ convenzionali. Planata e strambate facili, pure e liscie.
La Dinamic Compact Clew aiuta la torsione ad essere progressiva per un controllo ottimale dello sforzo e della stabilità.
Il Medium Foot Cut da’ un equilibrio ottimale tra prestazioni e manovre semplici. L’Hybrid Luff Curve creare buona spinta pur mantenendo un profilo stabile quando soprainvelato.
Robert Stroj: “con un boma più corto e un foot cut più alto rispetto alla Hellcat la Ryde coniuga perfettamente le caratteristiche Freemove e Freeride. Le sei stecche e il Dynamic Compact Clew la rendono veloce e controllabile in linea retta con un range di vento vasto che fornisce un’esperienza di freeride davvero divertente.”
Maggiori dettagli su www.neilpryde.com/sails.html
source & video: NeilPryde