Fin dalla sua comparsa, nell’ormai lontano 1992, la Loftsails Oxygen si è distinta come una tra le migliori vele freeride in assoluto. Le sue caratteristiche particolari le hanno permesso di entrare, a buon diritto, anche nella schiera delle vele freerace ad alte prestazioni. Tutto ciò è dovuto alle brillanti e geniali intuizioni del suo designer, l’arcinoto Monty Spindler, acclamato tra i migliori saildesigners. La Oxygen ha seguito negli anni un costante percorso di miglioramenti ed affinamenti, atti a restituire un prodotto solido, ben confezionato ed estremamente efficiente.
Il modello 2023 non sfugge a questa regola, mostrando un design moderno ed efficace, a prima vista non facilmente distinguibile dai suoi predecessori, ma che in realtà contiene quei piccoli accorgimenti che rendono questa ottima vela sempre competitiva sul mercato. L’ “high aspect ratio” ha permesso di spostare più avanti il centro di spinta, rendendo la vela più leggera e manovrabile. L’incremento della lunghezza degli alberi viene compensato da un nuovo top, in grado di migliorare la conduzione generale. Il profilo risulta così leggermente più profondo, incrementando le doti di partenza in planata e maneggevolezza.
Anche la reattività generale beneficia di questi miglioramenti, donando alla Oxygen prestazioni eccellenti sia nella gamma di venti inferiori, sia in quelli superiori. Due sono le versioni disponibili, contraddistinte da due diversi colori: verde con costruzione bi-ply, ed arancione con costruzione HD rinforzata in x-ply. Generosa è anche la disponibilità di misure, atte ad accontentare la più ampia fetta di utilizzatori, si parte dalla 4,6, per arrivare alla 9,5, in grado di affrontare le brezze estive più leggere.
In sintesi questa Loftsails Oxygen interpreta al meglio il ruolo di vela tuttofare in un ambito freeride/freerace, garantendo le migliori prestazioni, pur rimanendo in un ambito di assoluta facilità d’uso.
Maggiori informazioni su www.loftsails.com/windsurf-gear/sails/oxygen
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
source: LofSails